View Full Version : prog per disegnare itinerari stradali
speleopippo
04-09-2006, 16:15
Mi spiego meglio.
Arrivo da un giro automobilistico assai arzigogolato per l'italia centrale e, per sfizio, vorrei fare questo:
su una mappa stradale, quindi che riporta unicamente strade e luoghi, tracciare l'itinerario, lungo e tortuoso, che ho fatto in macchina.
di partenza avrei quindi da inserire, i nomi dei paesi che ho toccato e le strade che li collegano.
sapete se c'è qualcosa che possa far al caso mio?
grazie
e il posizionamento dei paesi come avviene?
a occhio? :mbe:
se sì, non basta un qualsiasi programmino di grafica?
speleopippo
04-09-2006, 22:47
caricando una mappa preesistente, fornita da una sorta di database mappe.
non potrebbe essere ad occhio perche dovrebbe essere proporzionato alla distanza chilometrica tra i paesi stessi.
naturalmente se tutto ciò esiste...
speleopippo
05-09-2006, 12:40
nisciuno?
Ma tu hai già un database mappe?
Forse qualche programma di corredo ai navigatori satellitari è in grado di fare ciò che tu chiedi.
caricando una mappa preesistente, fornita da una sorta di database mappe.
non potrebbe essere ad occhio perche dovrebbe essere proporzionato alla distanza chilometrica tra i paesi stessi.
naturalmente se tutto ciò esiste...
speleopippo
05-09-2006, 17:15
nada, io non ho nulla in mano, e neppure il navigatore sat.
il prog., se mai esiste, dovrebbe già avere un db maps, con la possibilità di pacioccarci sopra, per esempio togliere livelli, aggiungere tracce/itinerari, etc.
però senza nav. sat.
L'unica cosa che mi viene in mente è quella di cercare qualche servizio in internet che crea itinerari. Su ViaMichelin c'è qualcosa del genere, però non so se poi riesci a salvare l'itinerario mostrato e se riesci a personalizzarlo nel dettaglio.
speleopippo
06-09-2006, 11:08
esatto, una cosa tipo via michelin, però ovviamente più gestibile, con più layer (geografia, città, strade, etc) e altre "mille" opzioni personalizzabili
Se ti è sufficiente avere l'immagine della mappa con sopra disegnato il percorso, puoi usare Autoroute di Microsoft o qualcosa di simile. Il primo e l'ultimo paese visitati saranno ovviamente partenza ed arrivo. Gli altri (presi in ordine) sono le tappe intermedie.
Avrai solo da "obbligare " il programma a passare dalle strade che hai fatto tu invece che prendere quelle che si sceglie da solo! :)
speleopippo
06-09-2006, 13:25
autoroute lo conoscevo, di nome, ma è a pagamento !
in ogni caso, che tu sappia, ha layer sovrapponibili oppure è uno unico?
puoi scegliere cosa vedere e cosa non sulle mappe o no?
grazie cmq
prendi la mappa che vuoi avere come base.
la salvi in un formato raster (es. jpg).
apri un programma di grafica vettoriale (Autocad, Coreldraw, Inkscape, ...)
Carichi la mappa come raster.
Sopra ci disegni il tuo itinerario.
Potrebbe andare?
speleopippo
07-09-2006, 00:37
ci proverò!
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.