PDA

View Full Version : Wireless PCMCIA con attacco antenna esterna

generalenero
04-09-2006, 14:31
Ciao amici,
ho un problema. In ufficio il capo ha deciso di sostituire il vecchio Pc desktop con il suo portatile, dotato di scheda di rete wireless PCMCIA. Il problema č che non "tira" fino ad agganciarsi al segnale, il precedente ci arrivava solo con un'antenna di guadagno che sostituiva quella della scheda PCI.
Mi sapete consigliare una scheda di rete PCMCIA o USB che disponga di collegamento per un'antenna esterna ed, eventualmente, dove posso acquistarla? tra l'altro credo che, in virtų del fatto che oggi i notebook sono spesso usati come desktop replacement, i produttori di schede wi-fi potrebbero spendere 1 euro in pių per dotare le schede di questo utile collegamento... non č che si usa il portatile con il wi-fi solo all'aeroporto!!
Grazie

BTS
04-09-2006, 15:58
non ne ho mai viste (ma questo ovviamente non vuol dire che non esistano).

non potresti, invece, cambiare antenna al router... ap o chi per lui?

generalenero
05-09-2006, 07:27
Ho provato a cambiare antenna all'access point, un US Robotics, ma il risultato migliore lo si ottiene con un'antenna a guadagno installata sul Pc che deve connettersi. Con un'altra antenna migliora leggermente la ricezione nel pc lontano, ma non basta per ottenere una connessione stabile. Ho individuato 2 prodotti USB che potrebbero fare al caso nostro, strano comunque che i produttori di schede wireless, nonostante ai giorni nostri, specie negli uffici, i portatili vengano usati spesso come desktop replacement, non abbiano pensato di fornire le schede pcmcia di collegamento per eventuale antenna esterna a guadagno...

generalenero
05-09-2006, 07:47
Secondo voi, utilizzando un extender del segnale wireless originale US Robotics USR805441 (come tutta la rete), considerando che la rete, dal portatile, la vedo ma non posso connettermi causa segnale molto basso, posso ottenere una potenza del segnale sufficiente al collegamento?
Potrebbe essere una soluzione, considerando anche che manterrei tutta la rete della stessa tipologia MaxG...

BTS
05-09-2006, 08:32
č un'idea.
ovviamente metterai il ripetitore dove possa prendere un buon segnale, non vicino al pc del capo.

generalenero
07-09-2006, 15:59
Arrivato il range extender, ho risolto benone.
Grazie per l'attenzione :yeah:

g@amAT
07-09-2006, 22:04
Ciao ragazzi scusate l'ot ma non volevo aprire un altro topic...

č possibile attaccare al router un antenna "tipo cavo" (link (http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1127782923695&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper) ) da mettere esternamente per raggiungere con il segnale distanze maggiori?

p.s= sono un nubbio

generalenero
08-09-2006, 07:37
Direi proprio di sė, l'attacco all'access point č lo stesso, con un cavo cosė l'antenna la puoi posizionare in posti pių liberi. E' un'idea fattibile di sicuro

g@amAT
08-09-2006, 10:12
Direi proprio di sė, l'attacco all'access point č lo stesso, con un cavo cosė l'antenna la puoi posizionare in posti pių liberi. E' un'idea fattibile di sicuro

grazie della risp ;)
un altra antenna uguale la potrei attaccare anche al ricevitore?

generalenero
08-09-2006, 11:38
Se ha l'attacco a disposizione certo, puoi farlo. Infatti inizialmente il mio problema era che le schede PCMCIA non hanno attacco per antenne esterne per ottimizzare la ricezione, se la tua scheda č PCI di sicuro basta svitare l'antenna e collegarne un'altra