View Full Version : Avete allergie/intolleranze alimentari?
Composition86
04-09-2006, 14:23
(E' il primo topic che apro in piazzetta, quindi spero di non esordire male. :cool: )
Leggendo una discussione sottostante e sentendo dire spesso "Ci sono sempre più persone con intolleranze alimentari", mi è venuta la curiosità di fare un sondaggio sull'argomento, per capire se effettivamente è vero ciò che si dice.
NON MI INTERESSA AFFATTO CHI NE HA E QUALI, soltanto un si/no. Ovviamente apro in piazzetta perchè il campione di persone è più grande.
SaintTDI
04-09-2006, 14:47
io ho molte intolleranze alimentari... ma nessuna allergia! :) Sono due cose ben diverse e distinte.
Marco Giunio Silano
04-09-2006, 16:00
Ma, io sono allergico a mangiare con il mio pseudo cognato, ma forse non è proprio la stessa cosa.
Mangiare... no, per ora no.
lnessuno
04-09-2006, 16:05
mi fanno schifo gli asparagi, ma allergie vere e proprie no :fagiano:
Marco Giunio Silano
04-09-2006, 16:14
mi fanno schifo gli asparagi, ma allergie vere e proprie no :fagiano:
lol, più che altro sono allergico e intollerante alle pisciate post asparagi :D
probabile che abbia qualche intolleranza perchè nonostante la cura per l'ipotiroidismo in una nno non ho perso manco un etto...
VegetaSSJ5
04-09-2006, 18:40
risposta 3: non lo so
non ho fatto il test per 2 motivi
1- sono pigro
2- se scoprissi di essere allergico/intollerante a qualcosa, non potrei più mangiarlo... e a me piace mangiare... :oink:
VegetaSSJ5
04-09-2006, 18:41
lol, più che altro sono allergico e intollerante alle pisciate post asparagi :D
quelle sono davvero allucinanti! :eek:
pensa tu che volevo anche aprirci un thread... :O
Composition86
04-09-2006, 18:53
1- sono pigro
2- se scoprissi di essere allergico/intollerante a qualcosa, non potrei più mangiarlo... e a me piace mangiare... :oink:
Allora vota no. Una vita di test è più che sufficente. ;)
Ma, io sono allergico a mangiare con il mio pseudo cognato, ma forse non è proprio la stessa cosa.
Mangiare... no, per ora no.
:D
Composition86
04-09-2006, 18:54
quelle sono davvero allucinanti! :eek:
pensa tu che volevo anche aprirci un thread... :O
E' vero! :D
Però aprirci un tread... me lo vedo chiuso per mancanza di argomentazioni. :O
Mah, si potrebbe pure provare. :p
Allergie: Nessuna
Intolleranze: un macello
glutine
grano duro (addio pasta, pizza, pane...)
solanacee (pomodori, peperoni, patate.....)
Lievito di birra (Doh!!!)
eccetera
eccetera
eccetera...
Darkel83
04-09-2006, 18:58
Forse?
1- sono pigro
vabè ma se non hai mai dolori e coliche e stai sempre bene
che senso ha che fai il test?
edited823
04-09-2006, 19:23
nn credo di averne. ma a giudicar dai risultati del sondaggio sembra che ci siano molte discariche (scherzo, nn ve la prendete.)
allergie: no
intolleranze: glutine
cmq
L'allergia alimentare rappresenta l'effetto che hanno sul nostro organismo le sostanze contenute nei cibi che fanno parte della nostra dieta abituale, compresi quegli alimenti che assumiamo occasionalmente.
Parlare di allergia significa parlare di una sintomatologia scatenata entro pochi minuti dall'assunzione di un determinato alimento o gruppo di alimenti (da 2-3 minuti a 30-120 minuti), la quale mette in azione il nostro sistema immunitario.
L'allergia alimentare è mediata immunologicamente e i sintomi sono scatenati dall'assunzione anche di piccole quantità dell'alimento responsabile.
L'Intolleranza alimentare invece agisce in relazione alla quantità di alimenti non tollerati ingeriti e con un fenomeno di accumulo di cosiddette "tossine" nell'organismo, tale fenomeno determina l'insorgere di sintomi spesso sovrapponibili a quelli delle allergie, ma che se ne differenziano in quanto non interessano il sistema immunitario.
L'intolleranza alimentare è sempre legata alla quantità di alimento assunto, quindi dose-dipendente ed è determinata da particolari molecole che sono farmacologicamente attive e che sono presenti negli alimenti, oppure per disfunzioni dell'apparato digerente (per cui risulta utile trattare questi disturbi con l'Agopuntura) ad un disturbo della digestione o delle catene enzimatiche devolute all'assorbimento attivo dei principali costituenti alimentari
No dai scherzo: onestamente non credo di avere nulla, però mi spiace per quelli con intolleranze bastarde come glutine o grano duro... :(
che poi sono la stessa cosa, solo che gtr voleva aumentarne il numero :sofico:
NeferAket
04-09-2006, 20:31
Purtroppo si... glutine, lattosio e molti tipi di verdure (a dire il vero mi è stata vietata anche la carne di maiale, ma credo che sia una questione di ciò che gli davano da mangiare anni addietro, ora, fortunatamente hanno messo a dieta pure loro :D )
Purtroppo si... glutine, lattosio e molti tipi di verdure (a dire il vero mi è stata vietata anche la carne di maiale, ma credo che sia una questione di ciò che gli davano da mangiare anni addietro, ora, fortunatamente hanno messo a dieta pure loro :D )
ma perchè anche nell'antico egitto esistevano ste cose? :D
Melancholy
04-09-2006, 23:47
Solo [credo] una leggera intolleranza al latte, a volte mi da bruciore di stomaco. Ma mi piace e lo bevo comunque, freddo di frigo :fagiano:
mark41176
05-09-2006, 01:04
per caso mica sapete se queste intolleranze alimentari a lungo andare possano provocare alterazioni dei valori di transaminasi del fegato (i GOT e GPT delle analisi del sangue...)
ciao e grazie!
Boh, forse.
Ho visto che sempre più gente diventa intollerante a qualcosa.
Colpa dei cibi troppo raffinati o impacioccati.
Composition86
05-09-2006, 12:57
Mi dipiace per chi deve fare a meno di mangiare certe cose, io se dovessi fare a meno di cose tipo pasta, latte e pomodori non saprei come fare. :(
Comunque ci si sta stabilizzando verso un 50 e 50, non pensavo fosse così alta la percentuale di intolleranti/allergici. Ci può essere un motivo?
Mi dipiace per chi deve fare a meno di mangiare certe cose, io se dovessi fare a meno di cose tipo pasta, latte e pomodori non saprei come fare. :(
Comunque ci si sta stabilizzando verso un 50 e 50, non pensavo fosse così alta la percentuale di intolleranti/allergici. Ci può essere un motivo?
per la mia allergia si, e il motivo sta in additivo che mettano nel cibo (che è lo stesso che vi è nell'aspirina).
probabilmente molte persone , come me, sono allergiche/intolleranti alle schifezze che mettono nei prodotti :muro:
Marco Giunio Silano
05-09-2006, 13:05
per la mia allergia si, e il motivo sta in additivo che mettano nel cibo (che è lo stesso che vi è nell'aspirina).
probabilmente molte persone , come me, sono allergiche/intolleranti alle schifezze che mettono nei prodotti :muro:
aspirina?
aspirina?
si, se prendo un aspirina sto malissimo :cry:
Marco Giunio Silano
05-09-2006, 13:11
si, se prendo un aspirina sto malissimo :cry:
cioè allergina all'acido acetil salicinico.... ovvero non puoi mangiare salici imbevuti di aceto... :D scherzo.... ma è raro.... azz che culo!
Cosa devi evitare?
cioè allergina all'acido acetil salicinico.... ovvero non puoi mangiare salici imbevuti di aceto... :D scherzo.... ma è raro.... azz che culo!
Cosa devi evitare?
tutti gli alimenti che lo contengano :D tipo le fragole, la fragola essendo porosa asorbe tutte le schifezze che gli danno e se non sono state coltivate in maniera biologica (e nn intendo quelle del supermercato perchè nn mi fido,ma proprio quelle del contadino che le fa crescere senza schifezze) non le posso mangiare
Marco Giunio Silano
05-09-2006, 13:24
tutti gli alimenti che lo contengano :D tipo le fragole, la fragola essendo porosa asorbe tutte le schifezze che gli danno e se non sono state coltivate in maniera biologica (e nn intendo quelle del supermercato perchè nn mi fido,ma proprio quelle del contadino che le fa crescere senza schifezze) non le posso mangiare
Le fragole è un peccato... era meglio rinunciare ai salici... scusa se scherzo, ma è per strappare un sorriso.
Le fragole è un peccato... era meglio rinunciare ai salici... scusa se scherzo, ma è per strappare un sorriso.
ah tranquillo non è mica niente di grave sono la prima a riderci :D
Marco Giunio Silano
05-09-2006, 13:29
ah tranquillo non è mica niente di grave sono la prima a riderci :D
non è grave ma è una rottura di @@... a me piacciono i salici sotto aceto :D
che poi sono la stessa cosa, solo che gtr voleva aumentarne il numero :sofico:
Sai quanto darei per diminuirlo???
:sob:
Sai quanto darei per diminuirlo???
:sob:
suvvia scherzavo
guarda il lato positivo: almeno non si rischia di fare così:
Appunto, se non ne ho mai avute, non ne so praticamente niente...
ps Destiny ovviamente scherzo :D
ps di dove sei? :fagiano:
edit mi è sorto inesorabile un dubbio: ma tu SEI una ragazzA? :mc:
Qualcuno sa dove si può trovare lo zucchero di fruttosio?
io nei supermercati non lo trovo..
:incazzed:
dall'anno scorso sono allergico all'AMBROSIA :incazzed: e gli antistaminici in alcuni casi non basta, bruciore agli occhi...starnuti violenti da farmi arrossare la gola...etc...
AMBROSIA...che brutta bestia :incazzed:
dall'anno scorso sono allergico all'AMBROSIA :incazzed: e gli antistaminici in alcuni casi non basta, bruciore agli occhi...starnuti violenti da farmi arrossare la gola...etc...
:mbe: cos'è l'ambrosia?
RiccardoS
07-09-2006, 09:05
assolutamente NO
mangio di tutto e pure come una fogna. :D
Marco Giunio Silano
07-09-2006, 09:06
ma che è l'Ambrosia?
Nightingale
07-09-2006, 09:12
Qulcuno he ha problemi col malto? Vediamo se ne trovo altri... :P
Qulcuno he ha problemi col malto? Vediamo se ne trovo altri... :P
l'intolleranza al glutine include anche quello :ciapet:
Nightingale
07-09-2006, 10:16
l'intolleranza al glutine include anche quello :ciapet:
Sì, ma a me il glutine non da noia. In effetti dovevo essere più chiaro. :)
Comunque allora, mi "basterebbe" fare una richiesta pari a quella di un celiaco? Ovvero "senza glutine" per scartare automaticamente anche il malto?
Sì, ma a me il glutine non da noia. In effetti dovevo essere più chiaro. :)
Comunque allora, mi "basterebbe" fare una richiesta pari a quella di un celiaco? Ovvero "senza glutine" per scartare automaticamente anche il malto?
ma richiesta in che senso? parli nel caso di mangiare fuori o cosa?
allergie: no
intolleranze: glutine
devo modificare il post :stordita:
facendo una visita oculistica oggi ho scoperto di essere allergico a qcs dato che il medico ha visto che avevo gli occhi arrossati, anche se non so ancora a cosa :yeah:
ManyMusofaga
07-09-2006, 19:18
ultimamente ho constatato una leggera intolleranza al melone....però continuo a mangiarlo :stordita:
Sono allergica alla cannella! Quelle rare volte che ho mangiato senza saperlo qualcosa che ne contenesse ho cominciato a non respirare, oppure mi si gonfia la lingua e parlo con moooolta difficoltà....non è uno spettacolo carino! :D
ultimamente ho constatato una leggera intolleranza al melone....però continuo a mangiarlo :stordita:
Sono allergica alla cannella! Quelle rare volte che ho mangiato senza saperlo qualcosa che ne contenesse ho cominciato a non respirare, oppure mi si gonfia la lingua e parlo con moooolta difficoltà....non è uno spettacolo carino!
Beate voi. Cosa darei per averne solo 1 di intolleranza.. :sob:
allergico a pesce e pollo: mi provocano la chiusura dell'esofago (non muoio ma sto male per un'oretta)
ManyMusofaga
08-09-2006, 12:31
Beate voi. Cosa darei per averne solo 1 di intolleranza.. :sob:
che deficiente :doh: ho dimenticato di inserire nella lista la mia stupenda allergia ai pollini :muro: :muro:
..per quel che mi riguarda sono stata intollerante (ad alto livello)al glutine per 2anni e mezzo.. da circa 2 mesi non lo sono più.. a quanto pare era tutto dovuto allo "stress" (ormai causa di molte allergie o intolleranze altimenti inspiegabili a mio avviso).. per il resto.. intolleranza al cioccolato.. :muro:
..per quel che mi riguarda sono stata intollerante (ad alto livello)al glutine per 2anni e mezzo.. da circa 2 mesi non lo sono più.. a quanto pare era tutto dovuto allo "stress" (ormai causa di molte allergie o intolleranze altimenti inspiegabili a mio avviso).. per il resto.. intolleranza al cioccolato.. :muro:
strano: io sapevo che, una volta confermata la diagnosi tramite biopsia, non si guariva
tu come hai avuto conferma del fatto che fossi guarita? e soprattutto: avevi fatto la biopsia?
..sì.. ma l'intolleranza è diversa dall'allargia vera e propria.. credo che quello a cui ti riferisca tu sia l'esame per la celiachia. A me era risultato "intolleranza" non allergia.. una cosa cioè che com'era comparsa poteva andarsene...
a me l'han spiegata così.. non so [:
..cmq qualsiasi cosa fosse stata..bhè..se n'è andata.. :D
..sì.. ma l'intolleranza è diversa dall'allergia vera e propria.. credo che quello a cui ti riferisca tu sia l'esame per la celiachia. A me era risultato "intolleranza" non allergia.. una cosa cioè che com'era comparsa poteva andarsene...
a me l'han spiegata così.. non so [:
..cmq qualsiasi cosa fosse stata..bhè..se n'è andata.. :D
forse è il contrario: nel senso che a te era allergia e non intolleranza allora
la celiachia è definita proprio come "intolleranza al glutine"
sì, l'esame è appunto quello per la celiachia, o se si vuole, per l'intolleranza al glutine :D l'allergia si verifica in altro mod (es prove allergiche)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.