View Full Version : Conviene una cpu 64?
DigitalKiller
04-09-2006, 15:19
Cioa a tutti!
Devo scegliere l'hardware per assemblare un server per un ufficio. Il server si occuperà delle solite cose :D
- File sharing
- Dns interno
- Dhcp
- Web server per la lan
In base a questo, conviene o no mettere un processore a 64bit?
Grazie :)
essential__60
04-09-2006, 20:59
Cioa a tutti!
Devo scegliere l'hardware per assemblare un server per un ufficio. Il server si occuperà delle solite cose :D
- File sharing
- Dns interno
- Dhcp
- Web server per la lan
In base a questo, conviene o no mettere un processore a 64bit?
Si perchè tutti i nuovi modelli sono a 64 bit e sono performanti.
Poi conviene usare un SISTEMA OPERATIVO a 64 bit?
No se non hai lo spirito del pioniere, tanti problemini pochissimi vantaggi.
Ciao
DigitalKiller
04-09-2006, 21:40
Si perchè tutti i nuovi modelli sono a 64 bit e sono performanti.
Poi conviene usare un SISTEMA OPERATIVO a 64 bit?
No se non hai lo spirito del pioniere, tanti problemini pochissimi vantaggi.
Ciao
Si, credo di aver sbagliato :D
Quindi, alla fine dei conti, un S.O. a 64bit ancora non porta reali vantaggi?
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 00:20
conviene non per l'os che comporta più problemi che vantaggi, ma perchè anche se si usa un os 32-bit i processori 64-bit vanno generalmente meglio (se poi dici pure quale CPU intendi metterci è meglio)
lordalbert
05-09-2006, 01:00
non capisco come i 64bit possano andare meglio sui sistemi a 32.
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 01:05
perchè al di là dei bit sono comunque più potenti delle CPU a 32
tipo un Athlon64 3200+ si mangia un AthlonXP 3200+, anche se girassero entrambi a 32bit
insomma non cambia solo il supporto per i 64 bit nella CPU, cambia proprio tutta la CPU che è enormemente più performante
riguardo all'usare un os a 64 bit certamente qualche vantaggio c'è, ma sono vantaggi minimi e problemi enormi, non conviene
tennents
05-09-2006, 02:17
gli unici problemi che ho io con ubuntu 64 riguardano cose che un server non dovrebbe nemmeno vedere, come i plugin per firefox e poco altro....
vampirodolce1
05-09-2006, 08:34
E cosa ne pensate dei processori Dual core, portano vantaggi concreti su un sistema linux? Io vorrei acquistare questo processore: "AMD Athlon 64 X2", cosa ne pensate? E' un dual core a 64-bit.
La distribuzione che uso e' Debian.
DigitalKiller
05-09-2006, 09:03
conviene non per l'os che comporta più problemi che vantaggi, ma perchè anche se si usa un os 32-bit i processori 64-bit vanno generalmente meglio (se poi dici pure quale CPU intendi metterci è meglio)
Il processore sarebbe un Athlon64 X2, mentre il S.O. debian
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 09:50
il dualcore è il futuro, dipende dall'uso se è utile o no ma visti i prezzi è un ottimo acquisto
comunque date un'occhiata alle CPU Intel Conroe, sono molto più veloci delle AMD
gli unici problemi che ho io con ubuntu 64 riguardano cose che un server non dovrebbe nemmeno vedere, come i plugin per firefox e poco altro....
pure io...
suse 64 bit e gentoo 64 bit ... funziona tutto !
comopresi codec audio/video a 32 bit, flash player e stron...te varie, per carità, girano in 32 bit e non in 64, ma l'OS su cui girano è 64 bit !
Il processore sarebbe un Athlon64 X2, mentre il S.O. debian
io ho un x2 4400 e un x2 3800 ... che dire...
per l'uso desktop son pure eccessivi come prestazioni.
DigitalKiller
05-09-2006, 10:13
Visto che andrò ad installare tutto da una netinstall, senza ambiente grafico e fronzoli vari, non dovrei incontrare grossi problemi, vero?
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 10:15
sui 64 bit:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12788485&postcount=3
vampirodolce1
05-09-2006, 10:25
OK, quindi se ho un 64 bit e installo Debian-32bit sfrutto solo una parte del processore. E se ho un processore dual core sfrutto entrambi i core?
1) i plugin flash per il tuo browser
2) Java, e quindi anche i plugin java per il tuo browser
3) alcuni codec video, tra cui quelli per tutti i filmati "win32" (wmv, asf, ...)
ribadisco che su gentoo Sabayon 64 bit funzionano (gli asf non li ho provati, gli altri si)
così come pure su suse 64 bit.
:boh: :boh: :boh: :boh:
1) i plugin flash per il tuo browser
2) Java, e quindi anche i plugin java per il tuo browser
3) alcuni codec video, tra cui quelli per tutti i filmati "win32" (wmv, asf, ...)
ribadisco che su gentoo Sabayon 64 bit funzionano (gli asf non li ho provati, gli altri si)
così come pure su suse 64 bit.
:boh: :boh: :boh: :boh:
Si ma se deve farci un server senza manco l'interfaccia grafica di tutte queste cose non se ne fa niente, a sto punto se i pacchetti che gli servono sono disponibili in versione 64bit gli conviene quella!
se non erro sto forum gira su debian 64 :D
OK, quindi se ho un 64 bit e installo Debian-32bit sfrutto solo una parte del processore. E se ho un processore dual core sfrutto entrambi i core?
per il dual core devi usare un kernel smp.
DigitalKiller
05-09-2006, 10:46
Si ma se deve farci un server senza manco l'interfaccia grafica di tutte queste cose non se ne fa niente, a sto punto se i pacchetti che gli servono sono disponibili in versione 64bit gli conviene quella!
Già :D :stordita:
DigitalKiller
05-09-2006, 10:50
per il dual core devi usare un kernel smp.
Quindi nel caso di un Athlon 64 X2 dovrei installare un kernel smp (ad esempio per debian linux-image-2.6-amd64-k8-smp)?
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 10:57
questo è vero
vampirodolce1
05-09-2006, 11:07
per il dual core devi usare un kernel smp.Che tu sappia e' possibile decidere quale processo inviare a quale processore?
Quindi nel caso di un Athlon 64 X2 dovrei installare un kernel smp (ad esempio per debian linux-image-2.6-amd64-k8-smp)?
si.
Artemisyu
05-09-2006, 11:34
Che infatti non è vero.
Vi sono cali di circa 1.5/2%, a parità di sistema compilato a 64bit.
Questo ovviamente vale per linux. Windows XP64 non consideriamolo neanche :)
eddài ... povero zio bill .... per fortuna che l'anno prossimo va in pensione ...
rizzotti91
05-09-2006, 13:19
L'aumento di prestazioni su arch64 con mplayer, rispetto a quella a 32 bit, con un 3400+ S754 è di 10 fps.
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 13:25
Che infatti non è vero.
Vi sono cali di circa 1.5/2%, a parità di sistema compilato a 64bit.
Questo ovviamente vale per linux. Windows XP64 non consideriamolo neanche :)
comunque io l'ho detto (adesso di preciso non so cosa chiedeva) nel senso che vanno meglio delle CPU a 32 anche se usate su un OS a 32
Artemisyu
05-09-2006, 13:59
comunque io l'ho detto (adesso di preciso non so cosa chiedeva) nel senso che vanno meglio delle CPU a 32 anche se usate su un OS a 32
Questo perchè gli Athlon64 sono eccellenti processori, non perchè sono a 64bit.
Per come li hanno fatti, sarebbero stati ottimi anche se fossero stati a 32bit :)
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 14:12
Questo perchè gli Athlon64 sono eccellenti processori, non perchè sono a 64bit.
Per come li hanno fatti, sarebbero stati ottimi anche se fossero stati a 32bit :)
che è la stessa identica cosa che ho detto io per spiegarglielo a pagina precedente :D
poi ormai per quello che costano ....
con meno di 150 €rozzi compri un 3800X2
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 14:37
ma sui 200 credo si trovi l'Intel Conroe che se li mangia gli x2 :O
scorpion89
05-09-2006, 14:40
ma sui 200 credo si trovi l'Intel Conroe che se li mangia gli x2 :O
Mai e poi mai un conroe o un AMD su socket AM2, sono TC per info leggere link in firma...
Ciao
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 15:08
Mai e poi mai un conroe o un AMD su socket AM2, sono TC per info leggere link in firma...
Ciao
serve più a te di dare una letta a come funziona di preciso ;) per far funzionare quella cosa serve hardware, bios e os
se manca uno dei tre non può esistere :read: quindi non c'è assolutamente nessun problema a prendere AM2 o Conroe (poi in futuro chissà...)
sicuramente gli intel si mangiano :doh: gli amd senza problemi ...
ma dimmi quanto ti costa il tris procio+mobo+ram di intel?
una asrock + 3800x2 + 1 gb ddr400 ti costa 300 €
e non dirmi che il pc cagare .....
con componenti intel like quanto spendi?
sicuramente mi faccio ancora una 7600gs e rimango sotto ....
scorpion89
05-09-2006, 15:35
serve più a te di dare una letta a come funziona di preciso ;) per far funzionare quella cosa serve hardware, bios e os
se manca uno dei tre non può esistere :read: quindi non c'è assolutamente nessun problema a prendere AM2 o Conroe (poi in futuro chissà...)
L'ho letto ;)
Ma mi dispiace ho messo Linux proprio perchè voglio avere il massimo controllo sul MIO computer e voglio fare SOLTANTO quello che dico io...
E non voglio contribuire al TC neanche se alla fine non è attuabile con i componenti attuali!
Cmq è un discorso troppo lungo e non voglio andare OT
Ciao
PS comunque se dovessi comprarmi un procio ora mi comprerei sicuramente un Opteron
vampirodolce1
05-09-2006, 17:17
Quindi nel caso di un Athlon 64 X2 dovrei installare un kernel smp (ad esempio per debian linux-image-2.6-amd64-k8-smp)?Io per il mio portatile ho installato un kernel normalissimo e al comando uname -a esce scritto: "2.6.17.4 SMP PREEMPT i686 GNU/Linux", ma non ricordo se il comando top mostra 2 CPU.
Per chi capisce l'inglese:
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-494955.html
dà un'idea dei vantaggi di un'os a 64bit.
Io sono abbastanza inesperto di Linux e mi sto divertendo ad installare un pò di distribuzioni per vedre come sono.
Ma sul pc del "papi" ho un bel Core 2 Duo (6400), che distro mi consigliate per sfruttare la cpu??
Quello che non ho capito è se questi intel sono o no a 64bit pieni, e se si perchè non esiste una distro 64 per intel, ma solo per amd :confused:
Artemisyu
02-12-2006, 12:55
Io sono abbastanza inesperto di Linux e mi sto divertendo ad installare un pò di distribuzioni per vedre come sono.
Ma sul pc del "papi" ho un bel Core 2 Duo (6400), che distro mi consigliate per sfruttare la cpu??
Quello che non ho capito è se questi intel sono o no a 64bit pieni, e se si perchè non esiste una distro 64 per intel, ma solo per amd :confused:
le distro si chiamano amd64 perchè amd è uscita prima, ma il set di istruzioni è molto simile anche per gli intel, è em64t. http://it.wikipedia.org/wiki/EM64T
Pertanto l'installazione di distro amd64 su pc con core 2 duo non comporta alcuna incompatibilità
Per sfruttarlo basta usare un kernel SMP, che ormai le più grosse distribuzioni installano di default.
In ogni caso ribadisco la mia personalissima visione: CPU a 64 bit sono il G5, l'UltraSparc o l'Itanium, o il MIPS V.
Gli attuali processori a 64bit per mercato desktop non sono delle reali cpu a 64bit, ma prevedono un set di istruzione che permette di passare istruzioni ed indirizzi a 64 bit su cpu a 32bit, come del resto la pagina dell'em64t più sopra spiega per bene.
Finalmente ci ho capito qualche cosa!
zephyr83
03-12-2006, 02:54
L'ho letto ;)
Ma mi dispiace ho messo Linux proprio perchè voglio avere il massimo controllo sul MIO computer e voglio fare SOLTANTO quello che dico io...
E non voglio contribuire al TC neanche se alla fine non è attuabile con i componenti attuali!
Cmq è un discorso troppo lungo e non voglio andare OT
Ciao
PS comunque se dovessi comprarmi un procio ora mi comprerei sicuramente un Opteron
ma che vuol dire? nn compri un nuovo procio intel o amd perché nn vuoi avere niente a che fare cn il TC e poi usi linux che è stato il primo sistema operativo a suipportarlo veramente? è presente in tutti i nuovi kernel......e infatti quando ricompilo tolgo tutto perché tanto nn mi serve!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.