View Full Version : Karate a 32 anni....troppo tardi per riprendere?
radiovoice
04-09-2006, 13:42
Ho praticato per un paio d'anni Karate circa..hmm....vediamo...12 anni fa... :D e mi è venuta la voglia di ricominciare...che dite? A 32 anni si è troppo vecchiotti per riprendere? :)
Morgana2006
04-09-2006, 13:50
ma che dici???!!!
sei in un'età ottima.
in palestra ci sono un sacco di tuoi coetanei che praticano karate e sono in gambissima.
il karate è uno sport così bello.... non ci pensare più di mezza volta! :)
darkfear
04-09-2006, 13:52
troverai ragazzini di 10 anni che ti spezzeranno :O
:sofico:
Ho praticato per un paio d'anni Karate circa..hmm....vediamo...12 anni fa... :D e mi è venuta la voglia di ricominciare...che dite? A 32 anni si è troppo vecchiotti per riprendere? :)
Ci sono i corsi per anziani, vedi tu :D
radiovoice
04-09-2006, 13:56
ma che dici???!!!
sei in un'età ottima.
in palestra ci sono un sacco di tuoi coetanei che praticano karate e sono in gambissima.
il karate è uno sport così bello.... non ci pensare più di mezza volta! :)
infatti sono tentato dal riprendere...hmmn....
radiovoice
04-09-2006, 13:56
Ci sono i corsi per anziani, vedi tu :D
:D
radiovoice
04-09-2006, 13:59
il fatto è che non avrei una gran voglia di mettermi in un corso con un sacco di ragazzini invasati (come ero io :D)...dovrei verificare se esistono corsi con trentenni o giù di lì...
Ah...altra domanda rivolta a chi di karate ne sa...dite che mi lasceranno tenere la cintura che avevo all'epoca o dovrò cominciare dalla bianca? :D
Giulio TiTaNo
04-09-2006, 14:01
che cintura eri?
Cmq se eri tipo aranzione al massimo ti fanno un piccolo test, poi dipende dalla serietà della palestra di dove di iscrivi....
Morgana2006
04-09-2006, 14:01
il fatto è che non avrei una gran voglia di mettermi in un corso con un sacco di ragazzini invasati (come ero io :D)...dovrei verificare se esistono corsi con trentenni o giù di lì...
Ah...altra domanda rivolta a chi di karate ne sa...dite che mi lasceranno tenere la cintura che avevo all'epoca o dovrò cominciare dalla bianca? :D
devi ricominciare(gulp) e comunque, le palestre più frequentate ti metteranno insieme a dei coetanei.
DigitalKiller
04-09-2006, 14:03
Quello dipende dalle federazioni.
In teoria, per mantenera la cintura dovresti rinnovare annualmente il tesserino.
Io ho ripreso dopo sette anni e per fortuna mi hanno ridato la cintura che avevo, anche se per passare alla cintura successiva, ho dovuto aspettare un bel po' :muro:
radiovoice
04-09-2006, 14:14
la palestra sarebbe molto seria. E' capitanata da un ex allenatore della nazionale italiana..
radiovoice
05-09-2006, 08:24
Bene, ho deciso!
Stasera, dopo il lavoro, passo in palestra e vediamo che mi dicono... :D
dinomite
05-09-2006, 09:16
la cintura rimane quella che avevi, al massimo ti fai un po' di mesi di allenamento con le cinture più basse per richiamare in memoria quello che sapevi e che hai dimenticato.
Occhio a non strafare all'inizio:salvaguardati soprattutto la schiena da possibili traumi ( leggi ernia del disco ) e le articolazioni dai "colpi di frusta".
ciao
clasprea
05-09-2006, 09:39
Da em qualcuno che è "tronato" il maestro lo ha fatto arretrare di una cintura più o meno, o anche mezza, dipende da cosa ti ricordi.
Se la palestra è un po' requntata sicuramente fanno corsi separati: da me ce n'erano 4: bambini, ragazzi, adulti e quello speciale avanzato per adulti con cintura nera.
Northern Antarctica
05-09-2006, 09:46
La cintura non scade: scrivendo alla Federazione (una volta si chiamava Fikteda, ora Fikta) puoi farti mandare un certificato (in realtà si tratta di una lettera) dove c'è scritto "l'allievo xxx può essere tesserato per l'anno in corso con il grado di cintura arancione / verde / blu ecc."
Può darsi, se la palestra dove andavi prima non ha comunicato la registrazione dell'ultimo esame di cintura (ad esempio può accadere se hai fatto l'esame di cintura e dopo una settimana hai smesso di frequentare) che sul certificato ci sia la cintura precedente; in questo caso fai loro un colpo di telefono per spiegare la situazione, non dovrebbero fare storie.
radiovoice
05-09-2006, 09:53
Molte grazie a tutti.
Stasera provo ad andare a vedere.
Fra l'altro...differentemente da quando smisi di fare karate....ora porto gli occhiali. La cosa è un problema? :D
clasprea
05-09-2006, 09:57
Molte grazie a tutti.
Fra l'altro...differentemente da quando smisi di fare karate....ora porto gli occhiali. La cosa è un problema? :D
io di solito facevo senza, perchè ci vedo lo stesso... più meno la gradazione dei miei occhiali è 1.50 a tutti e due gli occhi... diepnde se ci vedi o no...
più che altro è pericoloso se ti trovi a lavorare con uno inesperto, a me è capitato di essere presa dentro da gente un po' incapace, sono cose che capitano. penso che comunque non mi sarei fatta male, ma gli occhiali magari si sarebbero rovinati.
edited823
05-09-2006, 10:52
no no no 6 troppo vecchio devi passar all aikido! :D
DigitalKiller
05-09-2006, 10:53
Molte grazie a tutti.
Io uso le lenti a contatto e non ho nessun problema :D
oscuroviandante
05-09-2006, 10:59
no no no 6 troppo vecchio devi passar all aikido! :D
che non è facile come possa sembrare e non è un'arte marziale "da vecchi"
E anche lì ci si tira delle gran saccagnate (leve , cadute ,spade, bastoni)
Non è così "dolce" come le persone possano immaginare e ci si può fare molto molto male se si trova l'inesperto o l'imbecille di turno.
Io ho trovato l'inesperto e imbecille di turno che mi ha devastato un ginocchio....
-Crissina-
05-09-2006, 11:21
Ogni tanto anch'io penso che sarebbe bello tornare a Karate. Ho preso la cintura nera e dopo un pò ho smesso.
Ho 24 anni ma...chissà... :D
edited823
05-09-2006, 12:29
che non è facile come possa sembrare e non è un'arte marziale "da vecchi"
E anche lì ci si tira delle gran saccagnate (leve , cadute ,spade, bastoni)
Non è così "dolce" come le persone possano immaginare e ci si può fare molto molto male se si trova l'inesperto o l'imbecille di turno.
Io ho trovato l'inesperto e imbecille di turno che mi ha devastato un ginocchio....
no ma guarda che lo so, faccio pure io aikido. faccio proselitismo :D
comunque è un arte marziale + per maturi (nel senso nn x banbini) , nel senso che nn puoi fare il cretino o "giocherellare" altrimenti rischi danni agli altri oppure a te. metti che fai il cretino con il jo o il ken ci metti un attimo a far la "malfatta"
edited823
05-09-2006, 12:32
Ho 24 anni ma...chissà... :D
24? ommioddio! sei già + d la che d qua! ormai l'unica è la casa di riposo :)
-Crissina-
05-09-2006, 13:05
24? ommioddio! sei già + d la che d qua! ormai l'unica è la casa di riposo :)
Fammi indovinare...crisi di mezz'età? :D
Alan Ice
05-09-2006, 13:10
secondo me per lo sport è troppo tardi dopo gli 80 :) ... Forse .
Fate sport e tenetevi in forma, è una cosa stupenda ;)
A me è venuto il pallino di iscrivermi a judo quest' anno perchè dato che in palestra mi secco a fare sempre le stesse cose pensavo che col judo oltre imparare un arte marziale posso mantenere anche un ottimo fisico (almeno penso vedendo gli atleti in tv poi se qualcuno lo pratica e mi può confermare o smentire lo faccia :D )
Il guaio è che ho 27 anni ormai e nn so se mi troverei a mio agio, magari dovrei cercare la palestra giusta
radiovoice
05-09-2006, 13:23
A me è venuto il pallino di iscrivermi a judo quest' anno perchè dato che in palestra mi secco a fare sempre le stesse cose pensavo che col judo oltre imparare un arte marziale posso mantenere anche un ottimo fisico (almeno penso vedendo gli atleti in tv poi se qualcuno lo pratica e mi può confermare o smentire lo faccia :D )
Il guaio è che ho 27 anni ormai e nn so se mi troverei a mio agio, magari dovrei cercare la palestra giusta
io ho fatto 5 anni di judo prima di buttarmi sul karate e devo dire che tra i due sport, a mio personalissimo parere, davvero non c'è paragone...
Cmq è vero, la palestra dopo un pò è davvero una palla. Ecco perchè mi è ritornato il pallino del karate...;)
io ho fatto 5 anni di judo prima di buttarmi sul karate e devo dire che tra i due sport, a mio personalissimo parere, davvero non c'è paragone...
Cmq è vero, la palestra dopo un pò è davvero una palla. Ecco perchè mi è ritornato il pallino del karate...;)
Ecco allora mi saprai dire :D io volevo solo sapere se praticando judo mantieni o addirittura sviluppi un certo tono muscolare.
In che senso nn c 'entrano niente? spiegati :)
clasprea
05-09-2006, 13:30
Ecco allora mi saprai dire :D io volevo solo sapere se praticando judo mantieni o addirittura sviluppi un certo tono muscolare.
Anche facendo karate sviluppi tono muscolare, e anche se magari ne sviluppi meno che con la palestra pura, di sicuro lo sviluppi meglio, perchè sviluppi tutti i muscoli in modo armonioso.
Alan Ice
05-09-2006, 13:32
Anche facendo karate sviluppi tono muscolare, e anche se magari ne sviluppi meno che con la palestra pura, di sicuro lo sviluppi meglio, perchè sviluppi tutti i muscoli in modo armonioso.
date la vostra opinione,ma non datela come legge. Soprattutto se è anche sbagliata ;)
clasprea
05-09-2006, 13:34
date la vostra opinione,ma non datela come legge. Soprattutto se è anche sbagliata ;)
allora ti posso dire che con me ha funzionato in qeusto modo, il tono muscolare che avevo con il karate non l'ho mai avuto praticando neint'altro, e appena ho smesso l'ho progressivamente perso. Certo mica diventi come i campioni di body builing, ma se ti dai da fare i muscoli ti vengono eccome.
Si penso però che anche col judo sviluppi tutti i muscoli, io mi affidavo al judo perchè a prima vista sembra una disciplina che si basa molto su prese proiezioni etc quindi il contatto "di forza" costante con un avversario dovrebbe favorire maggiormente lo sviluppo di un certo tono muscolare...poi può essere che mi sbaglio sono solo mie deduzioni per questo stavo chiedendo :D
radiovoice
05-09-2006, 13:35
mah..guarda..sono passati un pò di anni ma li ho praticati entrambi.
A mio parere judo ti permette di sviluppare un tantino di massa in più anche in considerazione del fatto che si tratta di una disciplina molto fisica, che sfrutta quasi essenzialmente il corpo a corpo...i muscoli vengono sollecitati parecchi.
Il Karate richiede un uso minore della forza "bruta" e quindi anche i muscoli vengono un pò meno sollecitati.
Imho.
:)
mah..guarda..sono passati un pò di anni ma li ho praticati entrambi.
A mio parere judo ti permette di sviluppare un tantino di massa in più anche in considerazione del fatto che si tratta di una disciplina molto fisica, che sfrutta quasi essenzialmente il corpo a corpo...i muscoli vengono sollecitati parecchi.
Il Karate richiede un uso minore della forza "bruta" e quindi anche i muscoli vengono un pò meno sollecitati.
Imho.
:)
Ecco questa è l' impressione che mi ero fatto anche io dal di fuori, grazie :)
Alan Ice
05-09-2006, 13:39
Fisicamente col Judo non sviluppi massa. E' una cosa Fisica,non una mia opinione :D Magari prendi un pò di forma,ma niente di chè.
Fisicamente col Judo non sviluppi massa. E' una cosa Fisica,non una mia opinione :D Magari prendi un pò di forma,ma niente di chè.
Si infatti a me nn interessa sviluppare massa come in palestra, sono "grande" già per costituzione e mettendo altra massa penso che nn mi piacerei (diventerei troppo grosso fisicamente, magari molti che fanno body-building mirano proprio a questo ma a me nn piace proprio)
Volevo invece modellare e "completare" il fisico che ho (magari stimolando e mettendo in evidenza tutti i muscoli ma nn facendoli aumentare di volume di tanto) con un attività che sia anche divertente :D
edited823
05-09-2006, 14:17
Fammi indovinare...crisi di mezz'età? :D
no ho anche io la tua età.
sembro + vecchio quando parlo?
marco1474
05-09-2006, 14:24
no ho anche io la tua età.
sembro + vecchio quando parlo?
No, sembri + vecchio per come la pensi. :O
:asd: :sofico:
edited823
05-09-2006, 14:29
No, sembri + vecchio per come la pensi.
iniziavo a preoccuparmi, m dicono spesso che son veccio dentro..
Alan Ice
05-09-2006, 14:31
Si infatti a me nn interessa sviluppare massa come in palestra, sono "grande" già per costituzione e mettendo altra massa penso che nn mi piacerei (diventerei troppo grosso fisicamente, magari molti che fanno body-building mirano proprio a questo ma a me nn piace proprio)
Volevo invece modellare e "completare" il fisico che ho (magari stimolando e mettendo in evidenza tutti i muscoli ma nn facendoli aumentare di volume di tanto) con un attività che sia anche divertente :D
ti consiglierei il nuoto :)
oscuroviandante
05-09-2006, 14:37
no ma guarda che lo so, faccio pure io aikido. faccio proselitismo :D
comunque è un arte marziale + per maturi (nel senso nn x banbini) , nel senso che nn puoi fare il cretino o "giocherellare" altrimenti rischi danni agli altri oppure a te. metti che fai il cretino con il jo o il ken ci metti un attimo a far la "malfatta"
scusa ho inteso male... anni fa ebbi una discussione con un karateka che affermava che l'aikido era per "matusalemme" e per donnicciole. :mad:
Dopo 10 minuti passati ad assaggiare il tatami aveva cambiato idea :D :asd:
edited823
05-09-2006, 14:48
scusa ho inteso male... anni fa ebbi una discussione con un karateka che affermava che l'aikido era per "matusalemme" e per donnicciole. :mad:
Dopo 10 minuti passati ad assaggiare il tatami aveva cambiato idea :D :asd:
:D
Alan Ice
05-09-2006, 15:03
un karateka che affermava che l'aikido era per "matusalemme" e per donnicciole.
Non era un karateka,ma un buffone.
oscuroviandante
05-09-2006, 16:33
Non era un karateka,ma un buffone.
infatti la sua sbruffonaggine -buffonaggine gli ha fatto male.... :asd:
Ho fatto anche Karate , beninteso ...ma in epoca preistorica.
azz...stasera provo a vedere se mi ricordo il primo katà... :D
radiovoice
06-09-2006, 09:46
allora...ieri sera sono andato in una palestra di Vicenza a prendere info e mi ha fatto un impressione incredibile rivedere lo stesso maestro dopo 10 e passa anni...
Vabbè, a parte questo nostalgico dettaglio, credo proprio che ricomincerò.
Tra 10 giorni parte un corso... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.