View Full Version : Come raffreddare sto Amilo d1845 - HELP ME
Salve a tutti..
Ormai tanti conoscono i problemi di questo cavolo di portatile, dopo averci messo un dissipatore per notebook con 3 ventole aggiuntive alle 3 standard e con altre 2 ventole appoggiate alla tastiera, sto maledetto è sempre un fornellino.. Dopo averne parlato con molti, io sono giunto alla conclusione che per me è la temperatura dell'HD.. Per cui chiedo lumi a qualcuno più esperto di me.
Secondo voi conviene mettere un HD più piccolo di dimensioni(60GB Attuali), che scaldi meno ? E se si quale ? O in alternativa un HD molto meno sensibile alle temperature.
In alternativa come posso dissipare il solo HD ? C'è un modo ?
Per far lavorare meno l'HD posso, se c'è il modo, limitare il processore ? E in che modo ?
Accetto qualunque consiglio.. Ormai provo ogni cosa.. :mc:
fiore_dod
06-09-2006, 19:39
io ho il tuo stesso problema..con lo stesso portatile il d1845 (solo che ho 80gb di hdd)..si scalda tantissimo..anzi mentre gioco o uso programmi cad in 3d, dopo un pò si spegne di colpo..credo proprio x la temperatura troppo alta..nn so che fare..come si fa ada ggiungere altre ventole?
Hai provato con un dissipatore per notebook ?
UP AGLI ESPERTI: COME POSSO DIMINUIRE LA FRQUENZA DEL PROCESSORE ?
:muro: :muro: :muro:
Tutti in ferie sti esperti ? :D
Anche io ho lo stesso pc...
Smontato e rimontato 100000 volte.
Posso affermare quindi un paio di cose:
Il sistema di raffreddamento fà schifo e non è abbastanza per un pc con quel processore... ho un p4 3200, in più ha un sistema di riciclo pessimo, se avete provato a smontarlo periodicamente noterete che nelle prese d'aria color rame si forma uno strato di polvere a volte di diversi cm... eliminateli e vedrete che il pc per qualche settimana non si spegnerà più.
Anche l'HD scalda troppo, ma non credo che sia il problema del disco è che non cè un sistema di raffreddamento adeguato...
Credo che quello di mettere un disco più piccolo sia una soluzione ma non ne sono tanto sicuro... il disco lavora sempre a quella temperatura che se non ricordo male è intorno ai 50° mentre i nostri li superano di brutto (70° non mi spavantano +)... sto pensando di farlo a pezzi e montarlo dentro un case normale... staccando completamente tutte le parti... chissà magari riesco ad usarlo con tutte le sue potenzialità.
Se prima non lo butto dal balcone...
Dopo mesi la fujitsu-siemens si è accorta di questo problema ed ha pubblicato una patch per il bios che secondo loro risolverebbe il problema ma che invece non risolve proprio nulla...
Un'ultima cosa... la scheda video... una 9700 da 128 mega... un cesso...
probabilmente accentuato dal problema del riscaldamento...
Io ho cambiato la pasta un paio di volte, a procio e vga, pulito tutto, ma il caldo deriva per lo +, almeno per me dall'HD.. addirittura ho avuto degli inconvenienti con la tastiera che devo decidermi a cambiare.. il caldo fà lavorare male il cavo che la collega alla scheda madre.. con problemi sulla digitazione di alcuni tasti.. Appena posso provo a riaprirlo e vedo se è possibile dissipare meglio il tutto..
La scheda video è un pò una ciofeca si..
Per caso hai i driver per la scheda PCMCIA ? Quelli scaricabili dal sito non vanno..
ehehe la pcmcia l'ho usata solo una volta con i driver del sito... e và... prova a reinstallarla...
cmq si anche il disco brucia... ma se da 2 anni ormai funge bene a quella temperatura probabilmete il sig. fujitsu ci aveva pensato e ha messo un disco che resiste... ti giuro a volte si spegne perchè stà per fondere... ho provato tutte le paste possibili...
Ma secondo te... possiamo metterlo fuori il disco? ora non ricordo come si collega dentro... mettendolo magari in un box esterno? in questo modo dovremmo almeno capire se si tratta del disco o della cpu...
Per il posizionamento del calore(accanto al touchpad), viene per forza dall'HD..
Ora cerco se è possibile metterlo esternamente.. non ci avevo pensato..
Tu hai provato un dissipatore per notebook ?
si è vero molto del calore viene da là... e come ti ho detto credo che dipenda dal fatto che non ha nessun tipo di raffreddamento che è evidente... Doveva esserci.
cosa intendi per dissipatore per notebook? qualcosa che si piazza dentro sopra il processore... o una di quelle basi piene di ventole dove ci si piazza in notebook sopra?
Mi sono sempre rifiutato perchè viene a mancare la definizione di Mobile... cmq sai perchè sono più propenso per il sistema di raffreddamento???
Fai questa prova :
Alza il pc di almeno 5 - 6 cm da dietro... mettici qualcosa per tenerlo sospeso... tipo un rotolo di nastro spesso (è la prima cosa che mi viene in mente) spesso uso anche la custodia degli occhiali... e come per magia scende di una decina di °... strano no...
La ventola principale sta sotto... :muro:
cmq se la tastiera t si sta fottendo... sotto cè il processore...
Io uso una base della coolermaster moddata, con 3 ventole aggiuntive, il pc resta alzato e la temperatura diminuisce, cmq sia essendo un portatile, deve essere funzionante anche senza..
Devo verificare meglio cmq lo spazio attorno all'HD, devo trovare una soluzione per dissipare il calore anche all'interno.. tipo una finestra laterale.. :D
Ma queste basi funzionano? riduce molto? o resta sempre il solito fornetto dove non puoi poggiare le mani?
perchè se così fosse lo compro...
http://www.efo.it/outlet.asp?Prov=KELKOO&Outlet=126&idProd=2352
Vedi il primo della lista... avevo pensato di prendere questo... più piccolo rispetto agli altri... anche se un po' pacchiano...
Guarda, se non sei esperto lascia stare il mio consiglio, altrimenti per me ti conviene fartela tu.. perchè quelle che vendono sono si carine, ma usano ventole poco adatte..
cmq cerca su google o sul forum.. http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=36
Ce ne sono diversi tipi.. io ti consiglio quelli che mandavo aria al notebook.. e con le ventole ben posizionate.. quello della Thermaltake, è anche portatile..
Quello che dici tu è una buona soluzione, ma non sò che portata d'aria possiede quella soluzione..
Ora non ricordo, ma le aperture delle ventole sotto sono in aspirazione giusto ? e l'aria esce dai lati ?
Ciao ragazzi, per una base raffreddante leggete anche questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1255214&page=1&pp=20
Se sei pratico infatti, consiglio anche io una soluzione personale..
si prende l'aria da sotto... un'unica ventola posizionata in alto a sinistra.. e non prende proprio niente... poi ha un'altra ventolina per quel cesso di ati...
stavo vedendo i forum per costruirla... mà ora vedo che si può fare... sono nuovo di milano e sopratutto appiedato... dovrò trovare negozi vicino casa o vicino a lavoro... il tempo purtoppo è quello che è....
Lo sò purtroppo.. Il lavoro è l'unico male della vita..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.