View Full Version : usb su notebook di altri tempi
innomatte
04-09-2006, 13:13
ho un toshiba con:
144 ram(16+128)
pentium 133
lettore dvd
hd 3,5 gb
volevo sapere se esiste il modo di mettere delle porte usb e di cambiare il sistema operativo(win 95) per mettere almeno un win ME
puoi installare una scheda pcmcia usb, se il tuo pc ha la porta pcmcia, e usare winME o Win98 SE come Sistema operativo per farla funzionare: forse riesci pure a installare XP, ma andrebbe lentissimo...
tra win98 SE e ME direi che è meglio il primo...
Xp non lo riesci ad installare, credo neanche il 2000. Ti consiglio win98se.
Per quanto riguarda le usb devi prendere una pcmcia
innomatte
05-09-2006, 14:35
grazie mille...sapete anche come si accede al bios di questo cos per mettere come first boot device cd-rom?
grazie mille...sapete anche come si accede al bios di questo cos per mettere come first boot device cd-rom?
prova con f2 o f1
Il tuo note già aveva nel bios l'opzione di boot da cd?
Tecnologico...
Ricordo che una volta bisognava lavorare di floppy avviabile con tanto di driver cd generico e mscdex.exe.
CarloR1t
05-09-2006, 18:22
Avendo un notebook P120 del '97 con boot da cdrom, se il tuo notebook ha un lettore dvd appartiene a una generazione in cui il boot da cd esisteva già, mi sorprende che è senza usb1.
Non puoi mettere le porte usb su windows 95, e windows me sarà instabile e lento, l'ottimo 98se (ma anche un aggornamento da 95 a 98 ben aggiornato) va benissimo e incorpora già i driver usb. Ho una schedina pcmcia cardbus belkin con dongle e 2 porte usb1 che va molto bene anche perchè le prese si staccano e non ingombra nella borsa, dovresti trovarla a pochi euro usata su ebay.
Puoi tentare anche con una schedina usb2 ma non so se funzionerà bene non ne ho mai provata una, in compenso alcuni masterizzatori esterni usb2 per 98se (come lo yamaha fx) mi vanno bene anche su usb1 e w98, anche se solo a 4x.
Per il bios oltre a un tasto funzione f2 o altro puoi cercare il manuale su internet, che notebook è? sigla modello, codici vari...
L'ultima release di W95 (la C) supportava le usb, non bene come 98 ma le vedeva.
innomatte
05-09-2006, 19:14
grazie mille ragazzi!
cerchero di risolvere col bios
CarloR1t
05-09-2006, 19:20
L'ultima release di W95 (la C) supportava le usb, non bene come 98 ma le vedeva.
Si ma non c'era l'aggiornamento in winupdate a osr2b o c mi pare, ed era instabile e le cardbus usb1 richiedono w98, ma se uno vuole può provare prima di passare a 98...
innomatte
05-09-2006, 23:20
quindi entro nel bios con f1 o f2 poi dopo aver dato un'aggiustata istallo un bel 98SE con la porta per le usb.
danke
zeromega
07-09-2006, 09:19
Scusa se te lo chiedo, ma io per fare la stessa cosa che vuoi fare tu (aggiungere l'usb su un portatile antico)trovo subito un'ostacolo insormontabile: il pc non accetta schede a 32bit, ma solo a 16.
Il tuo ha il supporto cardbus?
innomatte
07-09-2006, 12:35
domanda intelligente amico..molto molto intelligente.
da cosa lo posso scoprire?
grazie.
CarloR1t
07-09-2006, 14:43
Al 90% sono cardbus le ha il mio p120 del 97 quando sui notebook c'era solo il cd rom, il suo ha un lettore dvd, deve essere appena precedente all'introduzione delle usb e w98 ma se ci dicessi il modello esatto sarebbe meglio...
ma siamo sicuri abbia il lettore dvd? A me pare strano che win 95 supporti i dvd...considerando che si tratta di un pentium 133 poi...ho ancora un vecchio toshiba che era di mio padre e che mi regalò quando lo cambiò: è un 266 pII con 64 di ram (di base, come i suoi 16), win 98. All'epoca la toshiba faceva differenza anche tra matrice passiva e attiva degli lcd (facendola pagare un occhio). Quel portatile (un satellite) ha un semplice lettore cd-rom...
Ma sui note sono arrivati prima i masterizzatori cd o i lettori dvd? Nn ricordo...
ma siamo sicuri abbia il lettore dvd? A me pare strano che win 95 supporti i dvd...considerando che si tratta di un pentium 133 poi...ho ancora un vecchio toshiba che era di mio padre e che mi regalò quando lo cambiò: è un 266 pII con 64 di ram (di base, come i suoi 16), win 98. All'epoca la toshiba faceva differenza anche tra matrice passiva e attiva degli lcd (facendola pagare un occhio). Quel portatile (un satellite) ha un semplice lettore cd-rom...
Ma sui note sono arrivati prima i masterizzatori cd o i lettori dvd? Nn ricordo...
Prima i masterizzatori CD.
risolto?
Poi ci spieghi come facevi ad avere il lettore DVD su quel note e soprattutto sotto win 95?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.