View Full Version : RAM Kingston che non salgono nemmeno di 1 mhz! HELP!
Salve ho due banchi 2*512 di kingston value con chip nanya 8 chip sl da una faccia cl 3-3-3-8 anche se le tengo a 2.5-3-3-7 visto che non posso occarle...queste maledette nn ne volgiono sapere di oc acnhe rimettendo i timings a default e dandogli 2.7v appena alzo di 1mhz nn passano il superpi da 1mb dà errore proprio appena lo lancio...:muro:
p.s. il sistema e quello in sign...
abbassa il moltiplicatore htt
lol per provare a far salire la ram ho messo htt x2 e ho abssato anche il molti della cpu da 11 a 5...
Che errore ti da il Super-PI?? Prova a mettere il command rate a 1T, forse non lo digeriscono...
ho provato sia cn 1t che a 2t cmq nn mi ricordo bene se era not exact in round o not convergent in sqr :confused: è importante l'errore???
Nessuno che mi aiuta!? :muro:
Aggiorno...nn reggono l'oc ma reggono timings bassi le tengo a 200 cs 2.5-3-2-5 originali erano 3-3-3-8 :confused:
Potresti elencare tutti i parametri del tuo overclock? Generalmente il messaggio "not exact in round" dipende dalla cpu, le ram danno di solito schermate blu, magari serve un pelino di v-core in più...
dalla firma non si direbbe che la colpa sia della cpu :D
rimetti la cpu a default e prova a salire in sincrono
(fatti un floppy col memtest86+ cosi prima di accendere windows per testare, testi prima le ram a parte e sei sicuro almeno per quelle)
se proprio non vanno dagli un attimimo 2.9V a 3-4-4-8 (con la mobo che hai!! :D )
overfusion
04-09-2006, 21:28
Potresti elencare tutti i parametri del tuo overclock? Generalmente il messaggio "not exact in round" dipende dalla cpu, le ram danno di solito schermate blu, magari serve un pelino di v-core in più...
sarà qualke impostazione dei timings nel bios, la DFI ha mille elementi :D
P.S. a me il "not exact in round" me lo dava anke quando le RAM non erano stabili ;) quindi non è colpa della CPU.
sarà qualke impostazione dei timings nel bios, la DFI ha mille elementi :D
P.S. a me il "not exact in round" me lo dava anke quando le RAM non erano stabili ;) quindi non è colpa della CPU.
Sicuramente sono le ram, certo... ho infatti detto che "generalmente" :read: , di solito, quegli errori del super-pi sono dovuti a v-core bassi...invece in questo caso no, ecco perchè ho chiesto i parametri del suo overclock (voltaggi ram...ecc) :D :D
le ram le tengo a 2.7 con una ventola 80*80 sopra per il resto...
http://img225.imageshack.us/img225/4593/overclock2do0.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=overclock2do0.jpg)
queste sn le ram mi aiutate ad impostarle!?
http://img225.imageshack.us/img225/9618/ramzc1.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=ramzc1.jpg)
per provare a salire metti 2.8V e rimetti 3-4-4-8
se non salgono prova a togliere una ram e testarla una alla volta
prima però prova a mettere dall'A64 tweaker -> Enable su MEM CLK 2 e 3 poi premi Set
se non freeza prova a overclokkare da windows
Scusa a provarle con i timings di fabbrica no (3-3-3-8) devo x forza alzarli a 3-4-4-8?
Qui andiamo verso l'incredibile ho messo i timings a 3-4-4-8 cn voltaggio 2.8 bus speed 200mhz moltiplicatore htt x2 e moltiplicatore cpu x5 lancio un superpi da 1m senza nemmeno occare le ram e mi da il NOT EXACT IN ROUND :confused: :confused: :confused:
Eh si, strano!! Potresti provare le ram su un'altro sistema per vedere, oppure provare anche a cambiare slot... arrivati a questo punto! :confused:
Provo ad usare i gialli dp e vi faccio sapere...nn so + che fare cn stè ram!ho provato farle salire di 5mhz ma si freeza...
:mc:
fatti prestare un paio di ram fidate da qualche amico...senno mi sa che la mobo inizia a scazzare (stranissimo per una DFI :mc: )
a me faceva lo stesso sulla gigabyte vecchia (ho dovuto downclockare senno non si avviava nemmeno)
ok ma nn credo sia la mobo perche il tizo che ma la venduta teneva le sue cloccate!
si sembra molto strano anche a me :confused:
Scusate se entro anch'io ma nn so come impostare le ram nel bios.
Ho 4 ram Kingston HyperX DDR400 Pc3200 CL2 e nelle specifiche c'è tutto questo che nn so come interpretare per mettere i parametri nel bios (Asus A8N-SLI SE):
FEATURES:
Power supply : Vdd: 2.6V ± 0.2V, Vddq: 2.6V ± 0.2V
Programmable Read latency 2 (clock)
Programmable Burst length (2, 4, 8)
Timing Reference: 2-3-2-6-1 at +2.6V
PERFORMANCE:
Clock Cycle Time (tCK) 5ns (min.) / 10ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 55ns (min.)
Refresh Row Cycle Time (tRFC) 65ns (min.)
Row Active Time (tRAS) 40ns (min.) / 100,000ns (max.)
Power 3.825 W (operating)
UL Rating 94 V - 0
Nel bios ora è impostato "AUTO" ; le voci attuali sono queste:
Timing Mode: Auto
Memclock Index Value (Mhz): 333
CAS# Latency (Tcl): 2,5
Min RAS# active time (Tras): 7T
RAS# to CAS# delay (Trcd): 3T
Row precharge time (Trp): 3T
Row Cycle time (Trc): 10T
Row refresh cycle time (Trfc): 11T
Read to Write time (Trwt): 4T
Write recovery time (Twr): 3T
1T/2T Memory Timing: 2T
S/W DRAM Over 4G Remapping: Enabled
H/W DRAM Over 4G Remapping: Enabled
Grazie
perche hai occupato 4 slot nn puoi sfruttare l'1t amenochè nn hanno 8 chip sl da un lato!
Hanno il dissipatore su e nn vedo cmq penso nn siano da 8.
A me nn interessa fare un OC ma portarle a 400.
con 4*512 ddr400 su amd 939 va solo a 333 :fagiano:
con 4*512 ddr400 su amd 939 va solo a 333 :fagiano:
hai ragione hanche se un mio amico nn so cm...o se è giusto 4*1gb su 939 vanno a 400 :confused:
ehi, ma nn dovevi pagarmi la tanica per watercooling?????
se nn intendevi concludere xchè mi hai chiesto il numero di postepay :mad: :confused:
stalker170
08-09-2006, 08:02
hai ragione hanche se un mio amico nn so cm...o se è giusto 4*1gb su 939 vanno a 400 :confused:
rimetti le ram negli slot arancioni invertendo le loro posizioni, imposta l'htt a 4x il moltiplicatore della cpu a 10x le ram le metti in sincrono con l'fsb, il voltaggio delle ram mettilo a 2.8V con timings 2.5/3/3/7 oppure 2.5/4/4/8, e poi prova a fare i test, se nn ti passano il test usa il divisore delle ram a 166mhz e sali di fsb in modo tale da ritornare con le frequenze delle ram a 200mhz e poi le testi e poi sali di qualche mhz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.