View Full Version : Sony punta sull'intelligenza artificiale per il futuro dei videogames
Window Vista
04-09-2006, 12:32
a d v
L'industria videoludica non è più concentrata sul miglioramento della grafica dei propri titoli, bensì ha convogliato le proprie energie sul comparto AI (intelligenza artificiale): è questo il pensiero di Ray Maguire, boss di SCE UK.
Stando a quanto afferma Maguire, la potenza della CPU CELL si spiegherebbe con il fatto che gli sviluppatori di videogiochi puntino a realizzare AI sempre più sofisticate e realistiche, lasciando al chip grafico il compito di una resa grafica di elevata qualità.
"We are no longer interested in graphics per se, because graphics chips can do that for us, but the central processors of all the new games machines are about making games more compelling by adding in artificial intelligence."
"The Cell chip is so powerful it can do 256 million calculations per second... That means one thing for us in the videogames industry: artificial intelligence."
L'intero articolo è disponibile a questo link:http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=19430
Crashman
04-09-2006, 12:46
Allora mi sa tanto che hanno sbagliato ad integrare il Cell come processore. Ma si sa, ste dichiarazioni le fanno giusto per farsi un po' di pubblicità :)
Window Vista
04-09-2006, 12:51
Allora mi sa tanto che hanno sbagliato ad integrare il Cell come processore. Ma si sa, ste dichiarazioni le fanno giusto per farsi un po' di pubblicità :)
E perchè avere una IA finalmente come si deve non si può????Cioè il progresso in questo campo si è fatto sentire e anche molto, da farcry a crysis a hl2 a fear
Crashman
04-09-2006, 12:58
E perchè avere una IA finalmente come si deve non si può????Cioè il progresso in questo campo si è fatto sentire e anche molto, da farcry a crysis a hl2 a fear
Certo, e una IA ottima la vorrei pure io, ma in questa generazione mi sa che ci dovremo accontentare di qualcosa di molto simila a quella scorsa... Xenon e Cell (in particolare quest'ultimo) non sono particolarmente prestanti nelle convenzionali IA ad albero, e personalmente non li considero abbastanza otenti per le reti neurali...
Alla prossima generazione :)
Window Vista
04-09-2006, 13:09
Certo, e una IA ottima la vorrei pure io, ma in questa generazione mi sa che ci dovremo accontentare di qualcosa di molto simila a quella scorsa... Xenon e Cell (in particolare quest'ultimo) non sono particolarmente prestanti nelle convenzionali IA ad albero, e personalmente non li considero abbastanza otenti per le reti neurali...
Alla prossima generazione :)
Non HO CAPITO cosa osno le reti neurali, e come si ad emularli???????????
ma scusate il cell in teoria ha solo una cpu, le spe non credo siano in grado di occuparsi dell'IA bensì dovrebbero essere una sorta di muratori veloci che costruiscono le cose secondo come glie le ordina il capomastro che nella fattispecie è il core principale giusto?
Se così fosse non potrebbero occuparsi dell'IA a differenza dello Xenon che avendo 3 distinti core potrebbe per esempio assegnarne uno ai calcoli per la fisica, uno alla IA ed un'altro e decodifiche varie o supporto degli altri due.
Ho detto una marea di cavolate forse :p
a d v
L'industria videoludica non è più concentrata sul miglioramento della grafica dei propri titoli, bensì ha convogliato le proprie energie sul comparto AI (intelligenza artificiale): è questo il pensiero di Ray Maguire, boss di SCE UK.
Stando a quanto afferma Maguire, la potenza della CPU CELL si spiegherebbe con il fatto che gli sviluppatori di videogiochi puntino a realizzare AI sempre più sofisticate e realistiche, lasciando al chip grafico il compito di una resa grafica di elevata qualità.
"We are no longer interested in graphics per se, because graphics chips can do that for us, but the central processors of all the new games machines are about making games more compelling by adding in artificial intelligence."
"The Cell chip is so powerful it can do 256 million calculations per second... That means one thing for us in the videogames industry: artificial intelligence."
L'intero articolo è disponibile a questo link:http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=19430
Ma come mai ad ogni nuova console bisogna sempre uscirsene con queste cose alla "Toy story in real time"? :rolleyes:
L'intelligenza artificiale sara' sicuramente una di quelle cose che (come la fisicsa) vedranno grandi innovazioni nei titoli futuri ma da li a dire certe cose ne passa.
ma se consideriamo che la maggior parte dei giochi sono multipiatta e quindi devono andare alla stessa maniera sia sulla console + figa che su quella + caccosa, mi sa che se anche sony ha davvero una cpu + umana delle altre la vedremo in pochi titoli proprietari no? :p
quindi viva la pubbbblicità che fa tanto bello :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.