Entra

View Full Version : Fastweb + rete via cavo + rete wireless


alenoto
04-09-2006, 11:55
Vorrei creare una rete per portare la mia connessione Fastweb anche in mansarda. Già che mi tocca acquistare un router, mi sarebbe piaciuto prenderne uno che facesse sia da rete wireless che rete tradizionale. Questo perchè fra la mansarda e casa mia ci sono due piani di mezzo (mansarda 9° piano, casa 6° piano), cosa che rendere impossibile portare la connessione in wireless fino alla masarda stessa. Mi serve quindi un router da cui far parte il caso da portare in mansarda, ma allo stesso tempo mi piacerebbe avere una connettività wireless a casa. Esite un router che faccia entrambe le funzioni?

In alternativa, quale router "solo cavo" mi consigliate da utilizzare con fastweb?

alenoto
06-09-2006, 09:31
Nessuno che se ne intenda?

Legolas08
06-09-2006, 09:38
se non vuoi utilizzare il wirelwss e vuoi solo una connesione via cavo per la mansarda non ti serve nessun router, in quanto l'hag di fastweb ha l'ingresso per altri 2 pc.Quindi non ti rimane che passare il cavo e collegarlo all'hag.
Per la connessione wireless a quessto punto hai due scelte ho aquistare un router wireless (marca e modelli c'è ne sono molte a te la scelta) o altrimenti in virtù del fatto che l'hag a 3 porte potresti prendere un semplicissimo acces point.
Ciao Legolas

alenoto
06-09-2006, 11:27
Quindi, se ho capito bene, al HUB di Fastweb posso attaccare tre cavi di rete. Avendo io due pc già collegati a casa, posso tranquillamente attaccare il 3 cavo (che andrà poi in mansarda) direttamente all'HUB?
Ps. visto che da solo il cavo non lo so tirare, quanto pensate mi costerebbe chiamando un elettricista a farmelo?

Grazie mille!

Legolas08
06-09-2006, 17:24
Dipende dalla distanza dallo spazio nei tubi sotto traccia e se ci vuole canalina esterna.Te lo dico di certo perche questo è il mio lavoro.
Ciao Legolas

alenoto
08-09-2006, 08:38
Io pensavo che il cavo si facesse passare dentre ai tubi della linea telefonica. Quindi non dovrebbe essere necessaria alcuna traccia o canalina. Questo perchè l'HUG Fastweb è attaccato alla presa del telefono a casa mia e a me interessa che il cavo di rete esca in mansarda da una presa telefonica...
In sostanza dovrebbe bastare avere una sonda e tirare su il cavo...credo.
Forse però mi sbaglio io...la parola agli esperti...

Legolas08
08-09-2006, 08:52
Se ci sono i tubi sotto traccia che arrivano in mansarda e c'è lo spazio per passare il cavo di rete,bisogna fare esattamente quello che dici tu. Io prima parlavo di anche di canalina esterna non conoscendo la situazione di casa tua.
Se mi dici orientativamente la distanza in metri del percorso da seguire, ti dò un prezzo orientativo in maniera che tu ti sappia regolare.
Ciao Legolas

alenoto
08-09-2006, 10:45
Se in mansarda ci sono delle prese telefoniche e quindi fino a li i cavi del telefono devono essere arrivati in qualche modo, non significa che le canalizzazioni telefoniche ci sono di sicuro?
Io credo di si (aspetto però conferma)e, a meno che non siano già pienissimi (cosa che spero non sia visto che comunque sono piani alti), si dovrebbe poter passare di li senza fare centraline esterne.
I metri non te li so proprio dire perchè non so che percorso facciano le canaline del telefono. Quel che ti posso dire è che casa mia è al sesto piano e la mansarda è al nono....basta questa informazione per avere una info di massima?

Legolas08
08-09-2006, 15:37
Se i cavi del telefono arrivano in mansarda le tubazioni ci sono di sicuro, l'unica incognita e che non siano pieni, per il cavo consideriamo circa 9mt in altezza e 3mt in più per sicurezza, io direi che con un 60-70€ compreso cavo e crimpaggio degli spinotti dovrebbero fartelo.Considera che mi sto tenendo leggermente largo non sapendo i prezzi della tua città e via dicendo.
Ciao Legolas

alenoto
12-09-2006, 08:55
Ok, allora niente di preoccupante. E se invece si scoprisse che i tubi sono pieni...cosa bisognerebbe fare e quanto costerebbe? Se interessa la città è torino...

Legolas08
12-09-2006, 10:31
La città mi serve a poco visto che sono di Palermo e conosco le quotazioni per la stessa.Cmq se i tubi non risultassero sufficienti per il passaggio del cavo e difficile darti una valutazione, in quanto le soluzioni potrebbero essere molteplici e bisogna vedere il lavoro di presenza.
Ciao Legolas