PDA

View Full Version : Apple e Contois: accordo raggiunto per l'interfaccia di iTunes

Redazione di Hardware Upg
04-09-2006, 10:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/18435.html

Le due compagnie hanno concluso un negoziato, del quale non sono stati rivelati i termini, relativamente al brevetto per l'interfaccia grafica di iTunes

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkangel666
04-09-2006, 10:30
Apple sta imparando velocemente da M$ come si "sviluppa" il SW.

Narmo
04-09-2006, 10:35
Già e sembra sempre più avida di conoscenze in quel senso!

The_misterious
04-09-2006, 10:38
+ che altro mi stupisco come le aziende cerchino di brevettare tutto..cioè sono arrivati a brevettare pure la possibilità di ordinare per artista/data/album ecc

permaloso
04-09-2006, 10:38

parrebbe, inoltre sembra già aver imparato come risparmiare sulla manodopera e ammorbidire i giornalisti; riduzione in stato di semischiavitù e cause intentate per qualche milione di dollari a chi denuncia la cosa...

P.S. Rivaluto a posteriori le campagne contro lo sfruttamento del lavoroe dei lavoratori(in ogni sua forma) del continente asiatico

Darkangel666
04-09-2006, 10:42
+ che altro mi stupisco come le aziende cerchino di brevettare tutto..cioè sono arrivati a brevettare pure la possibilità di ordinare per artista/data/album ecc

Il brevetto è una forma di tutela delle idee, quello che a noi sembra banale oggi è frutto di studi e sviluppi che negli anni scorsi sono costati sforzi e danaro, inoltre il mantenimento dei brevetti costa parecchio. Trovo giustissimo che chi lucra alle spalle di questi, debba pagare pegno.

Il Capitano
04-09-2006, 10:51
Il brevetto è una forma di tutela delle idee, quello che a noi sembra banale oggi è frutto di studi e sviluppi che negli anni scorsi sono costati sforzi e danaro, inoltre il mantenimento dei brevetti costa parecchio. Trovo giustissimo che chi lucra alle spalle di questi, debba pagare pegno.

Ti do ragione quando un brevetto tutela qualcosa di veramente originale e innovativo. Ma in campo software stanno brevettando veramente di tutto e a volte scadono nel ridicolo. Cosa avranno brevettato mai di cosi' originale nell'ordinare i file per autore, genere, album ecc? :D :rolleyes:

Darkangel666
04-09-2006, 10:55
Ti do ragione quando un brevetto tutela qualcosa di veramente originale e innovativo. Ma in campo software stanno brevettando veramente di tutto e a volte scadono nel ridicolo. Cosa avranno brevettato mai di cosi' originale nell'ordinare i file per autore, genere, album ecc? :D :rolleyes:

Posso anche essere d'accordo con te, però ti rispondo con ... cosa c'è di cosi eccezionale nel logo "Windows" od "Office" da essere brevettato ... si mi risponderanno è questione di marketing etc. ma alla fine è la stessa cosa, il meccanismo del brevetto avvantaggia chi arriva primo.

vale56
04-09-2006, 10:56

Più che altro il brevetto, come è inteso attualmente, sta diventando un macigno per l'innovazione.
Qui si stanno brevettando delle inezie, che non portano innovazione, anzi la bloccano.
Non per nulla c'è stato una sollevazione continentale (in europa) contro questa visione distorta e pericolosa del brevetto!
Pensa che in Australia hanno anche brevettato la ruota!

Edit modificato per errore di "quote!"

The Son of Krypton
04-09-2006, 10:58
Ah ah. Peccato che Apple l'ha proprio SVILUPPATO ed anche in WebObjects, magari partendo dall'IDEA di quella azienda, ma lo sviluppo se l'e' proprio fatta lei, a differenza di M$ che prende pezzi di codice da un po' tutte le parti e di cui poi si hanno i risultati che si vedono ;)

PhirePhil
04-09-2006, 10:58
non sono un fan di Apple, ma mi lasciano sempre un po' perplesso cause di questo tipo dove emeriti sconosciuti (l'unico contois che ho trovato su google vende tastiere Yamaha) rivendicano a distanza di anni la paternità di sistemi di successo... mah...
non è neanche detto che per forza Apple abbia copiato, potrebbero anche esserci arrivati da soli, il '96 è lontano...

cacchione
04-09-2006, 11:01
capisco che sia giusto tutelare le idee tramite i brevetti perchè altrimenti non ci sarebbe investimento, sviluppo ecc. però questo preclude moltissime possibilità agli sviluppatori di software più piccoli che non possono permettersi l'acquisizione delle licenze di spesso banali brevetti.
non mi riferisco alle tecnologie che sono realmente frutto di investimenti, duro lavoro o idee geniali quanto a elementi banali, ovvi, dei quali c'è sempre qualcuno che ci ha pensato prima degli altri e ha brevettato la cosa in previsione di sfruttare la cosa per un proprio progetto e magari per lucrare dando in licenza il brevetto o minacciando legalmente chi, magari all' oscuro, lo utilizzi.
è per questo che solo i lettori mp3 creative e gli ipod hanno una interfacia di navigazione decente, apple ha pagato creative, chi non può farlo si trova a doverne utilizzare un' altra, meno usabile e la cui progettazione magari è costata anche più fantasia, solo perchè creative, per prima, ha brevettato quella più ovvia ed usabile.

Crisidelm
04-09-2006, 11:03
Mah...invece secondo me nquesto caso Apple forse qualche panno sporco l'aveva...da quelche si legge, il "sistema" Contois era stato pubblicamente mostrato al Comdex del 1995.

diabolik1981
04-09-2006, 11:03
Ah ah. Peccato che Apple l'ha proprio SVILUPPATO ed anche in WebObjects, magari partendo dall'IDEA di quella azienda, ma lo sviluppo se l'e' proprio fatta lei, a differenza di M$ che prende pezzi di codice da un po' tutte le parti e di cui poi si hanno i risultati che si vedono ;)

Lascia perdere che è meglio.

eta_beta
04-09-2006, 11:15
ho brevettato la procedura WC
apro la porta del bagno
mi sbraco
evacuo
tiro su le braghe
lavo le mani

chiedo a tutti quelli che operano cosi che stanno infrangendo un brevetto e voglio meta degli utili
:)
:D

Misterius
04-09-2006, 11:20
Attenzione che adesso mi brevetto i nomi delle variabili!
Sono d'accordo che bisogna tutelare le idee innovative, ma a volte si va un po' troppo oltre, chiedendo di tutelare le cose più banali.
Questo potrebbe, in futuro, rendere difficoltoso qualsiasi sviluppo.

lostguardian
04-09-2006, 11:25
iTunes è già alla versione 6.
non potevano intentare la causa quando uscì la versione 1?

a già... a quei tempi la apple non faceva soldi a palate. ore che le fa giustamente gli avvoltoi tentano di mangiarci sopra...

cmq, che i brevetti difendano la proprietà intellettuale di un azienda son d'accordo. ma in america la cosa non funziona così bene come sembra. infatti è permesso di brevettare qualsiasi cagata campata per aria. non ci sono sfortunatamente dei paletti di controllo che dicono cosa può e cosa non può essere brevettato.

ti basti pensare che brevettano anche i cromosomi, le cellule ecc ecc. della serie che noi, non siamo nemmeno più proprietari delle nostre cazzo di cellule. e fra poco il corpo, poi l'aria... poi spero che la gente prenda e si rivolti. con la forza.

wanderp
04-09-2006, 11:46
Ditemi quale software che gestisce una libreria musicale non ha l'opzione per ordinare in base a titolo, autore, ecc; sarebbero tutti illegali? A volte si esagera proprio, ma non è colpa nè di Apple nè di Contois, è il sistema che è bacato.
Sono sicuro che il 99% di sw esitenti, soprattutto quelli free o open, viola un brevetto di qualche grande azienda tipo Apple o Microsoft... che famo?

jo.li.
04-09-2006, 11:47
iTunes deriva da un programma "SoundJam MP", che la Apple acquistò da una software house di nome "Casady e Greene" già ai tempi del mac Os 9, ed è una normale applicazione multimediale che naturalmente ha acquistato il tipico "look and feel" dei prodotti della mela però mi chiedo come mai la Contois non faccia causa anche ai tanti che sviluppano prodotti similari ???

manuelmagic
04-09-2006, 12:05
parrebbe, inoltre sembra già aver imparato come risparmiare sulla manodopera e ammorbidire i giornalisti; riduzione in stato di semischiavitù e cause intentate per qualche milione di dollari a chi denuncia la cosa...

P.S. Rivaluto a posteriori le campagne contro lo sfruttamento del lavoroe dei lavoratori(in ogni sua forma) del continente asiatico

dal tuo commento si vede che non se affatto al corrente della vera realtà dei fatti, e che al massimo esprimi giudizi dopo una lettura molto superficiale di new provenienti al massimo da repubblica.it

gli iPod gli fa foxconn, che come ogni altra azienda di quella zona del mondo sfrutta gli operai. Apple, di sua spontanea volontà ha avviato un inchiesta sulla qualità del lavoro negli stabilimenti dove vengono prodotti iPod. Inoltre è foxcoon che ha denunciato giornalisti cinesi, non apple, e la denuncia ora è stata ritirata.

prima di sparare sentenze a gratis documentiamoci

Ilverogatsu
04-09-2006, 12:19
Posso anche essere d'accordo con te, però ti rispondo con ... cosa c'è di cosi eccezionale nel logo "Windows" od "Office" da essere brevettato ... si mi risponderanno è questione di marketing etc. ma alla fine è la stessa cosa, il meccanismo del brevetto avvantaggia chi arriva primo.

No, momento, quando si tratta di loghi (per quanto possono sembrare semplici) si tratta cmq di studi di creativi e servono a garantire l'espressione artstica e l'unicità d'immagine dell'azienda.
Non per nulla i criteri per la registrazione dei logotipi all'ufficio brevetti deve rispondere a dei chiarissimi criteri (come l'originalità ad esempio) e nn è che puoi arrivare lì e registrare la prima cazzata che ti viene in mente (come nn si possono registrare cose scontate e/o non opera dell'uomo).

Il Capitano
04-09-2006, 12:33
apro la porta del bagno
mi sbraco
evacuo
tiro su le braghe
lavo le mani

chiedo a tutti quelli che operano cosi che stanno infrangendo un brevetto e voglio meta degli utili

Ma LOL :D , intervento esilarante che pero' spiega ottimamente l'abuso di brevetti che si sta facendo :rolleyes:

Darkangel666
04-09-2006, 12:38
apro la porta del bagno
mi sbraco
evacuo
tiro su le braghe
lavo le mani

Sistema M$ / Apple

evacuo
mi sbraco
lavo le mani
tiro su le braghe
apro la porta del bagno

Meno ottimizzata ma esente da brevetto!! :Prrr: :Prrr:

Il Capitano
04-09-2006, 12:44
Sistema M$ / Apple

evacuo
mi sbraco
lavo le mani
tiro su le braghe
apro la porta del bagno

Meno ottimizzata ma esente da brevetto!! :Prrr: :Prrr:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Basta vi prego, non ce la faccio a ridere cosi' tanto :D

PhirePhil
04-09-2006, 12:53
cmq questa faccenda mi ricorda un po' l'utilizzo degli activex in ie... alla versione 6 hanno sollevato l'obiezione... mah... resto sempre più perplesso...

per il discorso della procedura WC... resteresti sorpreso di scoprire quanti saltano il punto "lavo le mani" :D

AndreaG.
04-09-2006, 13:16

Apple è + vecchia di microsoft ed è stata la prima ad imparare a copiare. Guardati il film "i pirati di Silicon Valley" :p ;) :D

Darkangel666
04-09-2006, 13:27
Apple è + vecchia di microsoft ed è stata la prima ad imparare a copiare. Guardati il film "i pirati di Silicon Valley" :p ;) :D

Va be premesso che Apple nel suddetto film ha raccolto il Mouse dal secchio della spazzatura Xerox (se ricordo correttamente), in questo caso nessuno buttava nulla.
Da li la mia citazione M$ è stata la prima delle due a raccogliere prima che venga buttato.
IMOH. :O

AndreaG.
04-09-2006, 13:31
Va be premesso che Apple nel suddetto film ha raccolto il Mouse dal secchio della spazzatura Xerox (se ricordo correttamente), in questo caso nessuno buttava nulla.
Da li la mia citazione M$ è stata la prima delle due a raccogliere prima che venga buttato.

mouse + interfaccia grafica per la precisione da Xerox quando Bill ancora aveva a malapena comperato Dos e lo vendeva in licenza a IBM

cmq la mia voleva essere una battuta sarcastica, ho messo pure le faccine! :D

Darkangel666
04-09-2006, 13:51
cmq la mia voleva essere una battuta sarcastica, ho messo pure le faccine! :D

In ogni caso riconcentriamoci su cose serie ...
OT
la procedura WC e sue ottimizzazioni ... il fatto che i più non si lavino le mani è solo una ottimizzazione temporale, l'azione è strettamente legata a concetti di igiene personale e non all'evaquazione in senso stretto.
A tal uopo sostituirei la faccenda delle mani con il carteggio ... inteso come opportuna pulizia con carta igienica.
Fine OT

vale56
04-09-2006, 16:33
No, momento, quando si tratta di loghi (per quanto possono sembrare semplici) si tratta cmq di studi di creativi e servono a garantire l'espressione artstica e l'unicità d'immagine dell'azienda.
Non per nulla i criteri per la registrazione dei logotipi all'ufficio brevetti deve rispondere a dei chiarissimi criteri (come l'originalità ad esempio) e nn è che puoi arrivare lì e registrare la prima cazzata che ti viene in mente (come nn si possono registrare cose scontate e/o non opera dell'uomo).

Davvero?
E allora mi spieghi questo brevetto: http://www.nemesi.net/ruota.htm.
In pratica hanno brevettato la ruota, e questo spiega come mai i brevetti stano diventando la tomba dell'innovazione e non una salvaguardia per chi innova

Il Capitano
04-09-2006, 17:18
In ogni caso riconcentriamoci su cose serie ...
OT
la procedura WC e sue ottimizzazioni ... il fatto che i più non si lavino le mani è solo una ottimizzazione temporale, l'azione è strettamente legata a concetti di igiene personale e non all'evaquazione in senso stretto.
A tal uopo sostituirei la faccenda delle mani con il carteggio ... inteso come opportuna pulizia con carta igienica.
Fine OT

evaCuazione

:read: :read:

SCARIOLANTE
04-09-2006, 18:06
Più che altro il brevetto, come è inteso attualmente, sta diventando un macigno per l'innovazione.
Qui si stanno brevettando delle inezie, che non portano innovazione, anzi la bloccano.
Non per nulla c'è stato una sollevazione continentale (in europa) contro questa visione distorta e pericolosa del brevetto!
Pensa che in Australia hanno anche brevettato la ruota!

Edit modificato per errore di "quote!"
quoto in pieno, il sistema dei brevetti se esagerato e applicato a tutto porta ad un blocco dell' innovazione, al contrario di cio' per cui e' stato creato. ogni cosa anche la piu' giusta se portata all' esagerazione e' controproducente e dannosa! il troppo stroppia e' un detto sempre valido! ogni regola va utilizzata con il buon senso che mantenga lo9 spirito per cui e' stata creata1

wanderp
05-09-2006, 09:24
Per la verità Apple comprò regolarmente quei brevetti, che per l'appunto Xerox non era riuscita a rifilare ad alcun altro.

SuperCisco
05-09-2006, 11:18
iTunes è già alla versione 6.
non potevano intentare la causa quando uscì la versione 1?

a già... a quei tempi la apple non faceva soldi a palate. ore che le fa giustamente gli avvoltoi tentano di mangiarci sopra...

Ben detto.

Dopo tante stupidaggini scritte da certi "fans" fa piacere leggere uno spunto sensato.

Kintaro70
05-09-2006, 21:15
Se uno ruba le patate non si può condannare con convinzione, meglio aspettare che il furto abbia successo così il risarcimento è faraonico.

SuperCisco
05-09-2006, 23:00
Questa è una non-giustificazione ridicola in difesa di chi cerca solamente di spillare qualche soldo.