View Full Version : [avvocati a me]ricorso ai carabinieri
tjeddy1987
04-09-2006, 11:03
ragazzi ieri sera mi hanno intestato un verbale per la dimenticanza dell'rc auto di uno scooter non mio.... I carabinieri insistevano per visionare i documenti e io piu volte dicevo loro che lo scooter non è mio è non ero in possesso delle chiavi,quindi impossibilitato..Fanno il controllo del proprietario,scoprono che non è il mio è iniziano a farmi il verbale..ragazzi sono 357e!!!come faccio a fare ricorso?!
Marco Giunio Silano
04-09-2006, 11:08
ma tu ci stavi viaggiando o eri sl in prossimità del mezzo?
Scusa ma non capisco ti hanno fermato mentre eri alla guida dello scooter oppure mentre lo stesso era parcheggiato. Sii piu' preciso.
tjeddy1987
04-09-2006, 11:46
Al Giudice di Pace dell’Ufficio di
RICORRE
Il sig. __, nato a __ il ___ e residente ad ___ cap ___via n.13
AVVERSO
L'accertamento di violazione dell'art. 180 comma 1 e 7 ("Codice della Strada") eseguito dal VB. ____ M. e dal APS. ____ G. notificato il 04/09/2006 e che si allega in copia
Premesso che
1.Lo scooter in questione non è proprieta dello scrivente
2.Non sono in possesso delle chiavi dello scooter oggetto della verifica
3.Lo scooter si trovava in sosta in un parcheggio libero,correttamente
posteggiato, precisamente nel parcheggio di piazza cappello
4.io stesso avvisavo piu volte i carabinieri della non proprietà dello scooter
e quindi della impossibilità a far visionare loro i documenti chiesti
5.dichiaravo nel verbale: “lo scooter era in sosta e non avevo le chiavi”
Tutto cio' premesso,
considerato e ritenuto che ogni numero della premessa motiva la nullita' e/o l’annullabilita’ dell'accertamento
Per quanto sopra
Chiede
All’Illustrissimo Signor Giudice di Pace, PREVIA emissione di Ordinanza di SOSPENSIONE degli effetti del verbale di accertamento, sanzioni e pene accessorie di voler annullare e comunque dichiarare inefficace l'atto di accertamento impugnato.
Alife 04/09/2006
Firma
questo è il fac simile del ricorso...secondo voi va bene? cosa dovrei modificare?
tjeddy1987
04-09-2006, 11:49
Scusa ma non capisco ti hanno fermato mentre eri alla guida dello scooter oppure mentre lo stesso era parcheggiato. Sii piu' preciso.
lo scooter era in sosta...hai capito?
mi hanno fermato mentre stavo parlando con altri amici e ci hanno controllato i documenti.
poi hanno visto che ad una ventina di metri ci stava questo scoteer,ci hanno chiesto i documenti e mi hanno fatto il verbale a me,perche non glieli ho fatti vedere!cioè robe da pazzi! lo scooter non è mio e hanno visto anche in centrale!!
tjeddy1987
04-09-2006, 11:50
ma tu ci stavi viaggiando o eri sl in prossimità del mezzo?
ero ad una ventina di metri!!
lo scooter poi è di mio zio ma spesso lo guido io..ma diamine non è mio e ieri sera non lo avevo io!!è stava in un parcheggio libero!!
mi hanno fermato mentre stavo parlando con altri amici e ci hanno controllato i documenti.
poi hanno visto che ad una ventina di metri ci stava questo scoteer,ci hanno chiesto i documenti e mi hanno fatto il verbale a me,perche non glieli ho fatti vedere!cioè robe da pazzi! lo scooter non è mio e hanno visto anche in centrale!!
se non è tuo, gli hai detto che non lo guidavi e non lo hai guidato mi sembra illogico fare il verbale a te. Se è così il ricorso è giustissimo
lo scooter poi è di mio zio ma spesso lo guido io..ma diamine non è mio e ieri sera non lo avevo io!!è stava in un parcheggio libero!!
Questa è davvero da barzelletta !!! :D
Davvero incredibile...e come mai hanno chiesto i documenti a te e non a tuoi amici ?
Marco Giunio Silano
04-09-2006, 11:53
ma, mi sembra assurdo che se lo scooter era laggiù e tu qui a farti gli affari tuoi ti hanno multato. Devi essere intervenuto e detto qualcosa che li ha motivati a multarti.
tjeddy1987
04-09-2006, 11:53
se non è tuo, gli hai detto che non lo guidavi e non lo hai guidato mi sembra illogico fare il verbale a te. Se è così il ricorso è giustissimo
infatti!!!ma poi dicono che ci fanno le barzelette!!
ma come faccio?!come ti pare l'abbozzo di ricorso che ho fatto?
ma scusa.. hai detto che mancava l'assicurazione dello scooter.. ma se non gli hai mostrato i documenti loro come facevano a saperlo?
tjeddy1987
04-09-2006, 11:56
Questa è davvero da barzelletta !!! :D
Davvero incredibile...e come mai hanno chiesto i documenti a te e non a tuoi amici ?
io gli ho detto: allora fatemi le multe per tutte le macchine e tutti gli scooter posteggiati!
tjeddy1987
04-09-2006, 11:57
ma scusa.. hai detto che mancava l'assicurazione dello scooter.. ma se non gli hai mostrato i documenti loro come facevano a saperlo?
dimenticanza!! hai capito?! perchè non gli è stata mostrata!
io secondo loro lo scooter dovevo forzarlo...cosi dopo mi arrestavano per danni!!
La "non proprietà" dello scooter comunque non ti salva dall'obbligo di mostrare i documenti se ne sei il conducente. Gli hai detto che non lo guidavi te e che non eri stato te a parcheggiarlo lì ?
Ma tu lo dovevi far mettere sul verbale come tua dichiarazione! In poche parole dovevi far scrivere sul verbale che dichiari di non essere il propietario del mezzo e che nulla hai a che fare con esso. Dovevi chiedere al carabiniere di dichiarare sul verbale con quale titolo hanno supposto che tu potevi essere il conducente.
Sul ricorso scrivi bene la dinamica di come ti hanno fermato potresti anche fare un esposto al questore e mandarlo per conoscenza al comandante della caserma dei carabinieri in questione. Potresti raccontarci per filo e per segno la dinamica dell'accertamento?
tjeddy1987
04-09-2006, 12:01
ma, mi sembra assurdo che se lo scooter era laggiù e tu qui a farti gli affari tuoi ti hanno multato. Devi essere intervenuto e detto qualcosa che li ha motivati a multarti.
hanno controllato i documenti personali a tutti,poi sono andati vicino lo scooter hanno chiesto di chi era. io ho detto che è di mio zio.
mi hanno detto: facci vedere i documenti
ed io ho risposto, non ho le chiavi perchè e di mio zio.
e loro: valle a prendere.
ed io: non so dove sia mio zio.
e loro: adesso controlliamo in centrale
hanno visto che non era il mio,aveva la mia patente in mano,ed hanno iniziato a farmi il verbale...cose da pazzi...
tjeddy1987
04-09-2006, 12:03
La "non proprietà" dello scooter comunque non ti salva dall'obbligo di mostrare i documenti se ne sei il conducente. Gli hai detto che non lo guidavi te e che non eri stato te a parcheggiarlo lì ?
sul verbale ho dichiarato che lo scooter era in sosta ed io non ho le chiavi...
potevo dichiarare altro ma ho un po di febbre...non ero tanto lucido!
tjeddy1987
04-09-2006, 12:04
premetto che lo scooter era posteggiato li dalle 8...
hanno controllato i documenti personali a tutti,poi sono andati vicino lo scooter hanno chiesto di chi era. io ho detto che è di mio zio.
hanno visto che non era il mio,aveva la mia patente in mano,ed hanno iniziato a farmi il verbale...cose da pazzi...
Esposto al Questore per abuso d'ufficio non dico altro, invialo per conoscenza al comandante della Caserma di competenza, con allegate le dichiarazioni dei tuoi amici.
Comunque tutte queste frasi avresti fatto meglio a farle riportare sul verbale.
p.NiGhTmArE
04-09-2006, 12:12
robe da pazzi :rotfl:
Marco Giunio Silano
04-09-2006, 12:14
:eek: mi sembra proprio assurdo. Bè, fai pagare tuo zio :D a parte gli scherzi, prova a vedere, le strade da prendere non so quali siano.
tjeddy1987
04-09-2006, 12:18
Esposto al Questore per abuso d'ufficio non dico altro, invialo per conoscenza al comandante della Caserma di competenza, con allegate le dichiarazioni dei tuoi amici.
come faccio a farlo?
mi indirizzi tu?
tjeddy1987
04-09-2006, 12:21
:eek: mi sembra proprio assurdo. Bè, fai pagare tuo zio :D a parte gli scherzi, prova a vedere, le strade da prendere non so quali siano.
infatti è da pazzi ma credimi...se ti vuoi fare una risata ti scannerizzo il verbale.... :D
come faccio a farlo?
mi indirizzi tu?
Innanzi tutto potresti postare quello che hanno scritto i carabinieri sul verbale?
Vai con i tuoi genitori dal comandante della caserma di competenza a chiedere spiegazioni sul verbale (è sempre meglio dialogare in certi casi) se la situazione non dovesse prendere il piede giusto secondo me gli elementi per un esposto ci sono, sarebbe meglio che lo scrivesse un avvocato comunque.
tjeddy1987
04-09-2006, 12:25
Innanzi tutto potresti postare quello che hanno scritto i carabinieri sul verbale?
Vai con i tuoi genitori dal comandante della caserma di competenza a chiedere spiegazioni sul verbale (è sempre meglio dialogare in certi casi) se la situazione non dovesse prendere il piede giusto secondo me gli elementi per un esposto ci sono, sarebbe meglio che lo scrivesse un avvocato comunque.
hai ragione sull'avvocato.ma non navigo nell'oro e allora mi converrebe pagare!
sul verbale hanno scritto
dimenticanza rc auto obbligatoria
Da quello che hanno scritto si capisce che tu conducevi il mezzo, mi sembra molto strano possibile che hanno scritto solo quello?
hai ragione sull'avvocato.ma non navigo nell'oro e allora mi converrebe pagare!
sul verbale hanno scritto
dimenticanza rc auto obbligatoria
Dimenticavo prima di fare tutto aspetta che ti arrivi la notifica del verbale a casa!!
Sicuro sicuro che ci hai detto tutta la verità?
mmmm
non è che hai scorazzato con lo scooter commettendo qualche infrazione e poi lo hai rapidamente parcheggiato quando hai avuto il sentore del verbale in arrivo?
mmmm
non è che hai scorazzato con lo scooter commettendo qualche infrazione e poi lo hai rapidamente parcheggiato quando hai avuto il sentore del verbale in arrivo?
Se le cose sono andate così cambia tutto...
tjeddy1987
04-09-2006, 13:42
mmmm
perchè mentire a voi??noooo fidatevi..stavamo in giro a chiaccherare...sul serio!!cmq sono appena tornato dai carabinieri e mi hanno abbassato il verbale a 70e...
SpaCeOne
04-09-2006, 13:51
perchè mentire a voi??noooo fidatevi..stavamo in giro a chiaccherare...sul serio!!cmq sono appena tornato dai carabinieri e mi hanno abbassato il verbale a 70e...
Vanno proprio bene le cose in italia ! O l'infrazione l'hai commessa e la multa va pagata fino all'ultimo euro oppure non l'hai commessa e non devi pagare nulla. Mica e' una contrattazione di titoli azionari. Il verbale e' totalmente illegittimo poiche' al momento non eri il conducente del veicolo e va contestato direttamente al proprietario. Non capisco cmq cosa c'e' da verbalizzare visto che l'RCA non e' obbligatorio esporla negli scooter e il proprietario essendo assente era impossibilitato a mostrare i documenti.
:mbe:
se le cose stanno come dici non devi pagare nemmeno una centesimo..che senso ha questa riduzione? :rolleyes:
mah...
Con chi hai parlato? Col comandate? Cosa t'hanno detto? Questa riduzione comunque ti avvantaggia per fare il ricorso al GDP che a questo punto diventa piu' che doveroso. Fatto sta che secondo me dovresti fare anche l'esposto al Questore.
e questi 70 euro per cosa sarebbero?
e poi non dovremmo odiare i carabinieri... che razza di gente :Puke:
BonOVoxX81
04-09-2006, 15:18
Giuro,se ero al tuo posto avrei chiamato la polizia se erano i carabinieri o i carabinieri se erano la polizia
10gg di sospensione
>bYeZ<
BonOVoxX81
04-09-2006, 16:19
e questi 70 euro per cosa sarebbero?
Non e' che siccome in due abusano di potere allora sono "tutti" cosi' :rolleyes:
Vorrei vedere se non ci fossero quanto li odieresti :muro:
la terra dei cachi...
:muro:
Secondo me tu abiti in un piccolo centro,i carabinieri vedendoti altre volte su quello scooter hanno pensato che fosse il tuo,quando poi hanno fatto il controllo e hanno accertato che lo scooter è di tuo zio,hanno pensato che lo avevi parcheggiato tu li e che avevi le chiavi per prendere i documenti ma non volevi mostrarglieli,questo non giustifica il verbale,ma non c'è altra spiegazione.
Giuro,se ero al tuo posto avrei chiamato la polizia se erano i carabinieri o i carabinieri se erano la polizia
LOL li metti uno contro l'altro.
Comunquen la cosa mi pare ai limiti dell'impossibile... come hanno fatto a dedurre che tu centravi qualcosa con quello scooter? Se effettivamente è andata come dici hanno commesso un grande errore...
E comunque non generalizziamo: la stragrande maggioranza dei CC è gente che sa fare il proprio lavoro, poi è naturale che ci sia qualcuno che se ne approfitta, come in tutti i campi...
BonOVoxX81
04-09-2006, 18:41
LOL li metti uno contro l'altro.
Quando si tratta di abuso di potere BISOGNA fare cosi' ;)
non capisco cosa c'entrano i 70 euro?? Per cosa ti hanno messo quella multa? Secondo me comunque ti aveva preso d'occhio... :p
tjeddy1987
04-09-2006, 19:10
articolo 180 comma 1 e comma 7...e c'è un altro errore poiche il comma 7 va applicato solo se in dimenticanza di patente..
quindi...
fannno un errore dopo l'altro...per fortuna non sono tutti cosi!!!!ciao e grazie...
cmq oggi il maresciallo si è innervosito con i due carabinieri! :D
articolo 180 comma 1 e comma 7...e c'è un altro errore poiche il comma 7 va applicato solo se in dimenticanza di patente..
quindi...
fannno un errore dopo l'altro...per fortuna non sono tutti cosi!!!!ciao e grazie...
Vedi se riesci a fartela togliere dal Maresciallo.
quindi...
Art. 180 - Possesso dei documenti di circolazione e di guida
1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:
...
d) il certificato di assicurazione obbligatoria.
...
7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 20,77 a euro 85,26.
...
ergo l'articolo 180 cds riguarda tra l'altro la dimenticanza dell'assicurazione e non solo della patente
inoltre la sanzione è di 20,77 euro se ciclomotore e 34,98 se altro mezzo e non 70 euro!!!
alla fine, se vuoi un consiglio raccontala tutta e bene!
SpaCeOne
04-09-2006, 22:26
Forse non hai letto bene. Il motorino non stava circolando e il proprietario era assente.
Forse non hai letto bene. Il motorino non stava circolando e il proprietario era assente.
ho letto tutto e bene!
ho specificato che la multa contestata non poteva essere di 70 euro e che l'articolo era quello giusto! pertanto ho detto che se vuole un consiglio legale potrebbe dire tutto per bene! anche cosa è stato scritto sul verbale!
SpaCeOne
04-09-2006, 22:36
Sapere cosa e' scritto sul verbale in effetti aiuterebbe....
tjeddy1987
05-09-2006, 01:15
Art. 180 - Possesso dei documenti di circolazione e di guida
1. Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sé i seguenti documenti:
...
d) il certificato di assicurazione obbligatoria.
...
7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 34,98 a euro 143,19. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 20,77 a euro 85,26.
...
ergo l'articolo 180 cds riguarda tra l'altro la dimenticanza dell'assicurazione e non solo della patente
inoltre la sanzione è di 20,77 euro se ciclomotore e 34,98 se altro mezzo e non 70 euro!!!
alla fine, se vuoi un consiglio raccontala tutta e bene!
il mezzo è un motociclo e non ciclomotore..la multa viene applicata sia per rc auto che per libretto di circolazione....quindi 35+35=70e
tjeddy1987
05-09-2006, 01:17
risolto cmq perchè mi hanno lasciato solamente i 35e della rcauto,e mi ha detto di fare ricorso al giudice di pace perchè avrei sicuramente avuto ragione...
ps mi ha detto che la multa non puo levarmela perchè sono a numero progressivo...una cosa del genere cmq...
Wilcomir
05-09-2006, 09:49
risolto cmq perchè mi hanno lasciato solamente i 35e della rcauto,e mi ha detto di fare ricorso al giudice di pace perchè avrei sicuramente avuto ragione...
ps mi ha detto che la multa non puo levarmela perchè sono a numero progressivo...una cosa del genere cmq...
si, è una cosa tipo che nel blocchetto che rimane al vigile sono tutte numerate, e non si può semplicemente strappare il foglio.
ciao!
Hai quasi risolto non ti resta che aspettare la notifica e fare il ricorso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.