View Full Version : Consiglio ultrazoom: canon s2 o s3??
Beppe3000
04-09-2006, 09:52
Ciao a tutti!
Vorrei acquistare una fotocamera in grado di fare buone foto, con uno zoom ottico di almeno 10X.
Sarei pertanto orientato ad acquistare la canon s2 o s3.
Ho letto su alcuni siti le differenze tecniche tra le due fotocamere: mi pare montino la stessa ottica, pertanto le differenze si riducono a un Mp in + , a qualche macro in +, e a video a 60 fotogrammi al secondo per il modello + nuovo.
Avrei quindi deciso di prendere la s2, che essendo attualemente fuori produzione mi permette di risparmiare un centinaio di € rispetto alla s3.
Vorrei però in conclusione qualche conferma:
1) Faccio bene a prendere la s2, o per 100€ di differenza conviene la s3 perchè vanta qualche caratteristica importante che ignoro e che la s2 non ha?
2) Nella stessa fascia di prezzo trovo un'altra ultrazoom qualitativamente migliore??
Grazie
Ho letto su alcuni siti le differenze tecniche tra le due fotocamere: mi pare montino la stessa ottica, pertanto le differenze si riducono a un Mp in + , a qualche macro in +, e a video a 60 fotogrammi al secondo per il modello + nuovo.
a cui va aggiunto il display più grande e la possibilità di scatto in formato wide.
Vorrei però in conclusione qualche conferma:
1) Faccio bene a prendere la s2, o per 100€ di differenza conviene la s3 .....
probabilmente sì, e te lo dice uno che ha la S3 IS (che comunque ricomprerei).
2) Nella stessa fascia di prezzo trovo un'altra ultrazoom qualitativamente migliore??
Guarda a SONY (H2, H5), Fuji (S5600 ecc.) e Panasonic (FZ7, FZ30) più che migliori o peggiori è bene considerare anche queste
confermando che le differenze sopn quelle elencate e aggiunte, il discorso economico puo avere due duverse faccie.
Una la tua ovvero x 100 € conviene la S3 oppure la seconda ovvero
beh visto che le diffeernze son cosi poche e "innutili" ( che cosa ci si fa con un vuideo a 60 fps) i 100 € me litengo .......
io ho la pana fz7
devo dire che ne sono pienamente soddisfatto
foto stupende
Dal punto di vista della qualità dell'immagine c'è poca differenza fra la S2 e la S3, i miglioramenti ci sono stati dal punto di vista più che altro delle funzionalità (monitor un po' più grande, video migliori, ecc.).
Se la differenza di prezzo è maggiore di 100€ meglio la S2.
Avevo gli stessi tuoi dubbi qualche mese fa. Ho preso la S2 e ne sono contento!
Insomma, 100€ per avere qualche funzione in più a me del tutto inutili... :rolleyes:
so che con questa affermazione creero un putiferio anke dentro me... ma io della mi aS2 non sono ancora e ripeto ancora molto contento, se un primo impatto sembra una ottima macchina come funzionalita qualita e caratteristiche ma come foto non riesco ancora a "sentirle" mie non riesco a riprodurre le stesse sensazione che assurdamente avevo con la 4300 nikon.
Premettendo che non sono ne un fotografo ne un amante della fotografia pero' denuncio una mancanza di dettagli che lanikon aveva dei colori non proprio fedeli , una mancanza di fuoco lenta e avolte nulla o sbagliata.
questa la mia impressione dopo due mesi di utilizzo +o- manuale.
Scusa se ti getto nella confusione e nell' indecisione :muro: ma il forum deve essere anche schietto....
notebookale
04-09-2006, 14:44
se vuoi puoi considerare anche la nikon coolpix s4, macchina molto bella.
lo comprata da un po e devo dire è molto bella, con uno zoom totale 14x.
per farti capire è molto compatta, con l'obbiettivo rotante.
on line la trovi a circa 280 euro.
nargotrhond
04-09-2006, 17:01
Ma la S4 che controlli manuali ha?
ma 14x nn penso sia ottico ma in combinzaione con il digitale che e' meglio lasciarlo perdere
poi credo sia 10X ottico e 4X digitale .. quindi 40X insieme
ma 14x nn penso sia ottico ma in combinzaione con il digitale che e' meglio lasciarlo perdere
poi credo sia 10X ottico e 4X digitale .. quindi 40X insieme
La S2 (come la S3) ha 12X ottico e 4X digitale e, cosa da non sottovalutare, lo stabilizzatore d'immagine che a mio parere aiuta tantissimo quando si usa al max lo zoom!
so che con questa affermazione creero un putiferio anke dentro me... ma io della mi aS2 non sono ancora e ripeto ancora molto contento, se un primo impatto sembra una ottima macchina come funzionalita qualita e caratteristiche ma come foto non riesco ancora a "sentirle" mie non riesco a riprodurre le stesse sensazione che assurdamente avevo con la 4300 nikon.
Premettendo che non sono ne un fotografo ne un amante della fotografia pero' denuncio una mancanza di dettagli che lanikon aveva dei colori non proprio fedeli , una mancanza di fuoco lenta e avolte nulla o sbagliata.
questa la mia impressione dopo due mesi di utilizzo +o- manuale.
Scusa se ti getto nella confusione e nell' indecisione :muro: ma il forum deve essere anche schietto....
Vuoi dire che ottenevi migliori risultati con una Nikon Coolpix 4300 che non con la Canon S2?
Io prima avevo una Coolpix SQ 3.2Mpixel. Ed ora con la S2 sono avanti anni luce! :cool:
Se vuoi ti posto qualche foto che ho fatto quest'anno in ferie. Colori così me li sognavo l'anno scorso!!! :D
Beppe3000
05-09-2006, 11:39
Grazie a tutti per le vostre esperienze.
Anch'io provengo da un nikon coolpix 4300, ma le impostazioni manuali mi soddisfano poco...
Cmq al 90% credo che prenderò la canon s2 :)
Grazie a tutti per le vostre esperienze.
Anch'io provengo da un nikon coolpix 4300, ma le impostazioni manuali mi soddisfano poco...
Cmq al 90% credo che prenderò la canon s2 :)
Ho dimenticato di scrivere una differenza secondo me molto imporante: L'istogramma sulla S3 è visibile live durante lo scatto mentre nella S2 solo dopo aver scattato, in menù play. Secondo me questa è una cosa molto importante perchè non c'è niente come l'istogramma che ti fa capire come stai esponendo la tua foto!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.