View Full Version : Circuitazione dei connettori tripolari per le ventole presenti sulle mobo
su una mobo avente tre connettori per le ventole (cpu, power, front) il connettore della ventola per la cpu non funziona. Ho m isurato la tensione del +12 sul pin del connettore e risulta molto bassa...quasi nulla. Mi chiedo se nella circuitazione di tali connettori siano presenti diodi, condensatori o altro.. che possono saltare.
Qualcuno lo sa? nel caso dove sono situati solitamente? Come verificarne la "salute"?
berto1886
04-09-2006, 10:42
Nn che hai qualche funzione che gestisce le ventole da bios??? Altrimenti significa che la mobo nn funziona + correttamente ciao
Nn che hai qualche funzione che gestisce le ventole da bios??? Altrimenti significa che la mobo nn funziona + correttamente ciao
Non mi sembra proprio che ci sia una particolare gestione delle ventole da bios(a parte l'allarme in caso di non funzionamento delle stesse), anche perchè le altre 2 ventole funzionano senza particolari settaggi da bios.
Temo invece che sia successo qualcosa a livello dell'alimentazione +12v di tale connetore....Ma perchè?
Sakurambo
04-09-2006, 11:18
Scusa, erano bassi i 12V? o gli A? perchè potrebbe essere che se hai già occupato gli altri connettori con ventole che consumano molto è probabile che la mobo faccia fatica a gestire il restante connettore; o anche lo stesso alimentatore non fornisce sufficente amperaggio dal 24pin
Dumah Brazorf
04-09-2006, 11:19
Che ventola/e ci hai alimentato? Leggi quanti A ciucciano. Per es le ventole Delta sono da collegare direttamente all'alimentatore.
no, niente di tutto ciò:
il sistema è stato avviato con il solo processore, scheda video, un "HD" da 85mb, e 128mb di sdram tramite un ali da 230w. la mobo è una abit st6 e la cpu un pIII.
ho testato anche altre ventoline e nessuna funziona sul connettore in questione (quello per la ventola della cpu).
L'amperaggio erogato non l'ho misurato; ho misurato solo la tensione al 12v che confermo essere bassa..molto bassa. Non ho misurato la tensione sul pin per la rotazione della ventola.
Dumah Brazorf
04-09-2006, 13:17
Mobo vecchia, può succedere. Capitato anche a me su una mobo slot1, forse dovuto al cortocircuito derivato dal grippaggio della ventolina collegata.
Inutile massacrarsi la testa, fai un collegamento volante ad un molex libero dell'alimentatore, un pezzo di nastro isolante e via.
Ciao.
berto1886
04-09-2006, 19:28
Mobo vecchia, può succedere. Capitato anche a me su una mobo slot1, forse dovuto al cortocircuito derivato dal grippaggio della ventolina collegata.
Inutile massacrarsi la testa, fai un collegamento volante ad un molex libero dell'alimentatore, un pezzo di nastro isolante e via.
Ciao.
Esatto oppure usa gli adattatori che ci sn in commercio... ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.