PDA

View Full Version : Cinema 4Dproblema textures

l'indiano metropolitano
02-09-2006, 23:35
Come faccio a risolvere il problema dell'ingrandimento texture?come faccio a fare dei mattoni a grandezza normale
http://img58.imageshack.us/img58/5434/senzatitolo1il5.gif
la qualità dell'immagine è minore rispetto al solito perchè l'originale era molto pesante...ma si capisce quello che chiedo;)

l'indiano metropolitano
04-09-2006, 22:49
potresti ripetere la texure più volte fin quando raggiungi le dimensioni che desideri, però in questo modo quasi sempre si vedono le ripetioni e il tutto sa di finto

quando ho geometrie semplici (come la casa in questione) uso questo sistema, empirico ma funziona:
nascondi tutti gli oggetti della scena tranne quello che devi texturizzare, ingrandisci le viste fronte, retro, sinistra, destra e per oguna fai queste operazioni:
- printscreen (per catturare la schermata)
- vai in photoshop e crei un nuovo documento lasciando le impostazioni come sono
- incolli (ctrl-v) nel doc di photoshop la schermata appena catturata
- togli le parti che non ti servono (tutto quello che sta attorno all'oggetto da texturizzare)
- imposti il livello con una trasparenza di circa il 50%
- sotto a questo livello ne crei un altro e qui andranno i mattoni che adesso puoi sistemare e duplicare in modo da mantenere le dimensioni corrette rispetto alle pareti della casa

se vuoi aggiungere dettagli (muffa, sporco, crepe...) ricordati ogni volta di farlo su un nuovo livello, così se sbagli qualcosa puoi sempre cambiare senza rovinare i livelli esistenti

ultima cosa le dimensioni della texture che dovrebbe essere almeno grande come la dimensione del render. (io di solito le faccio circa il doppio)
es. render da 800x600 con vista casa frontale in primo piano:
- se la texture è ad es. da 320x400 nel render la vedrai sgranata a causa del ricampionamento e questo non va bene :)

in realtà la soluzione migliore sarebbe fare l'unwrap della geometria della casa e poi in photoshop sistemare la texture, però in cinema non puoi unwrappare, a meno di possedere il modulo bodypaint :(

se sai usare blender puoi modellare in cinema, esportare in obj in blender, fare l'unwrap e mappare la texture e poi riesportare in cinema per il render (ho provato e funziona molto bene)

mamma mia quanto ho scritto :eek: :D

vabbè vado dai

ciao :)
Qualche metodo + semplice c'è? :stordita: :help:
Grazie dell'aiuto... ;)

DeeezNuuutz
05-09-2006, 11:36
...in realtà la soluzione migliore sarebbe fare l'unwrap della geometria...
Puoi mappare normalmente con cinema, usare i comandi "Rendering - Fissa Texture \ Fissa Oggetto" e poi correggere, aggiungere sporco, etc. con photoshop ;)

Cmq quì (http://www.santanselmo.com/areadownload/login.asp?err=1) ci sono ottime tex di murature a vista.

talisker74
06-09-2006, 17:53
Esiste un programmino freeware chiamato UVMapper, carichi un modello(in formato .obj) e lui ti tira fuori la texture "spiaccicata" pronta per essere colorata.