PDA

View Full Version : Con l'overclock non vede gli hdd

omega726
02-09-2006, 21:22
Il sistema di cui parlo è quello in firma e oggi ho dovuto smontare tutto il pc per regolare manutenzione.
Per sbaglio ho tolto la batteria dalla mobo e di conseguenza mi ha resettato il bios, da quando l'ho rimontato se passo i 217 di bus il sistema non vede più i due dischi sata....
So che è un problema risolvibile perchè si era presentato al primo assemblaggio e l'avevo risolto (prima di smontare, il bus era stabile a 230) ma l'altra volta l'avevo risolto quasi casualmente e quindi non ricordo come ho fatto...
Qualcuno può essermi d'aiuto per cortesia?
Per dovere di cronaca la mobo è una P5GD1-PRO di ASUS aggiornata con l'ultimo bios disponibile e faccio notare che ho già provato a impostare il fix del bus PCI a 33,33 mhz senza avere successo...
E molto importatnte per me...GRAZIE!

omega726
04-09-2006, 09:44
up!

davidTrt83
04-09-2006, 09:52
Se non sbaglio non tutti gli attacchi sata hanno i fix, vedi sul manuale della mobo quelli che lo hanno ;)

omega726
04-09-2006, 10:12
Se non sbaglio non tutti gli attacchi sata hanno i fix, vedi sul manuale della mobo quelli che lo hanno ;)
Ok stasera verifico...sempre che sia scritto...
Però mi pare di averli riattaccati nel medesimo modo di prima e cioè sui due master (4 attacchi, 2 master e 2 slave) l'altra volta si era risolto tutto casualmente e non avevo spostato i cavi...

omega726
04-09-2006, 13:46
Nel frattempo visto che non credo sarà quello il problema...se qualcuno ha altre idee...

davidTrt83
04-09-2006, 18:27
Nel frattempo visto che non credo sarà quello il problema...se qualcuno ha altre idee...

Non sono molto esperto sulla cosa, ma c'è stato uno che ha avuto questo problema e ha risolto attaccando gli hdd negli attacchi giusti, e mi è rivenuto in mente.
Cmq è molto probabile che sia un problema simile, magari c'è un'impostazione nel bios... non so.
Hai provato ad attaccare il solo hd del SO?

omega726
04-09-2006, 21:54
Non sono molto esperto sulla cosa, ma c'è stato uno che ha avuto questo problema e ha risolto attaccando gli hdd negli attacchi giusti, e mi è rivenuto in mente.
Cmq è molto probabile che sia un problema simile, magari c'è un'impostazione nel bios... non so.
Hai provato ad attaccare il solo hd del SO?
Allora, ho provato a cambiare le porte ma non è cambiato nulla...
Le impostazioni relative alla cosa sono impostate correttamente (tipo il fix del pci a 33,33 mhz).
Per essere precisi, con bus a 217 tutto va perfettamente, con bus a 218 non vede il secondo disco quello da 250gb senza SO mentre quello con l'SO da 160gb funziona perfettamente....se invece setto il bus a 219 sparisce pure il disco da 160!!
Cacchio io sto problema lo avevo risolto e fino a sabato mattina tenevo il bus a 230 stabili... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: