View Full Version : Tassazione e straordinari... Un dubbio...
Sono impiegato e faccio diverse ore di straordinario..
Una domanda.. ma se supero lo scaglione di reddito della mia attuale aliquota d'imposta irpef (facendo gli straordinari), l'aliquota più alta viene applicata su tutto il reddito o solo sulla parte che eccede lo scaglione?
Saluti.
[A+R]MaVro
03-09-2006, 03:07
Sono impiegato e faccio diverse ore di straordinario..
Una domanda.. ma se supero lo scaglione di reddito della mia attuale aliquota d'imposta irpef (facendo gli straordinari), l'aliquota più alta viene applicata su tutto il reddito o solo sulla parte che eccede lo scaglione?
Saluti.
Ciao Luca
Sulla parte eccedente. Il fatto che gli straordinari sembrino tassati a dismisura dipende in gran parte dal meccanismo della no tax area che proiettando il tuo reddito mensile comprensivo di straordinari sull'anno ti dà diritto a meno deduzioni di imponibile.
Come puoi capire non sono nè un fiscalista nè un appassionato della materia.. ;)
Sembrano tassati o sono effettivamente tassati a dismisura in virtù del meccanismo? Potresti spiegarmi brevemente?
Saluti.
[A+R]MaVro
04-09-2006, 20:19
Ho scritto sembrano perchè in realtà è tutto il reddito a venire tassato in maniera superiore non solo gli straordinari.
Per farla breve, senza entrare nei dettagli del calcolo (ma se vuoi te li spiego), facciamo un esempio (con numeri e percentuali non reali ma l'importante è il concetto): reddito lordo 2000 euro, trattenuta INPS (proporzionale al reddito) diciamo per semplicità di calcolo 200 euro. Con un reddito ante imposte di 1800 avrai un certo coefficiente per la no tax area, poniamo 0,5 che ti porta ad avere una deduzione di 200 euro. Quindi la tua base imponibile per il mese sarà 1600 euro ed il tuo netto poniamo 1400.
Cosa succede se ho il mese successivo 200 euro di straordinari? Avrò una trattenuta INPS di 220 e fin quì nessun problema ed un reddito ante imposte di 1950. Questo livello di reddito abbasserà il mio coefficiente no tax a 0,4 e quindi avrò diritto ad una deduzione di solo 100 euro. Quindi la mia base imponibile sarà di 1850. Già qui puoi accorgerti come un aumento di reddito di soli 200 euro provoca un aumento di base imponibile di 250. Questo ha due effetti: 1) pago le imposte più che proporzionalmente (infatti le imposte sono progressive) 2) posso finire nello scaglione di aliquota successivo con un conseguente aggravio di imposta. A fine mese quindi avrò un netto di 1500.
L'errore più comune nel considerare gli straordinari è ragionare in maniera incrementale nel seguente modo: normalmente ho 1400 euro di netto e con 200 di straordinari lordi prendo 1500 ---> gli straordinari sono tassati al 50%. Questa affermazione è profondamente sbagliata perchè le minori deduzioni o le maggiori aliquote colpiscono TUTTO il reddito e non solo la parte derivante dagli straordinari.
L'errore più comune nel considerare gli straordinari è ragionare in maniera incrementale nel seguente modo: normalmente ho 1400 euro di netto e con 200 di straordinari lordi prendo 1500 ---> gli straordinari sono tassati al 50%. Questa affermazione è profondamente sbagliata perchè le minori deduzioni o le maggiori aliquote colpiscono TUTTO il reddito e non solo la parte derivante dagli straordinari.
Sei sempre precisissimo..
Bè l'errore.. Nella valutazione soggettiva, è pur vero che sapere che quando ti sobbarchi ore ed ore di straordinari e la metà di quello che dovresti percepire in più se ne va in tasse (per carità il meccanismo è chiarissimo) ti viene un pò di svilimento..
SI fanno tanti discorsi sulla flessibilità e poi il mio sacrificio in più mi viene tassato come fossi un miliardario.. Bah.
Saluti.
[A+R]MaVro
05-09-2006, 20:24
Sei sempre precisissimo..
Bè l'errore.. Nella valutazione soggettiva, è pur vero che sapere che quando ti sobbarchi ore ed ore di straordinari e la metà di quello che dovresti percepire in più se ne va in tasse (per carità il meccanismo è chiarissimo) ti viene un pò di svilimento..
SI fanno tanti discorsi sulla flessibilità e poi il mio sacrificio in più mi viene tassato come fossi un miliardario.. Bah.
Saluti.
Eh lo so... vabbè pensa che quando passi funzionario/quadro non te ne devi più preoccupare :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.