PDA

View Full Version : librerie opengl x kubuntu come si fa?

jackson70
02-09-2006, 18:42
ciao a tutti vorrei attivare alcuni screensaver che mi richiedono le libreie opengl quale pacchetto dovrei installare ?
grazie.

Davide.Prina
10-09-2006, 19:22
ciao a tutti vorrei attivare alcuni screensaver che mi richiedono le libreie opengl quale pacchetto dovrei installare ?
grazie.

prima di tutto occorre che sia correttamente configurato xorg e poi occorrono un po' di pacchetti. Io non uso Kubuntu, ma uso Debian e penso che i pacchetti che ti servono abbiano gli stessi nomi:

$ sudo apt-get install mesa-utils xlibmesa-dri libgl1-mesa-dri libglu1-mesa

poi non so se te ne servono altri ... dipende da cosa hai installato/configurato ora

Ciao
Davide

jackson70
12-09-2006, 20:25
ciao e grazie per avermi risposto, ho solo installato il pacchetto nvidia-glx
quando provo ad impostare un salva schermo tipo euforia gl mi da tutto nero mentre gli altri con accellerazione 3d funzionano nella shell ho dato il comando da te sugeeritomi ed ecco cosa accade:

jackson70@jackson70-desktop:~$ sudo apt-get install mesa-utils xlibmesa-dri libgl1-mesa-dri libglu1-mesa
Password:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
mesa-utils è già alla versione più recente.
Il pacchetto xlibmesa-dri non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
Comunque il seguente pacchetto lo sostituisce:
libgl1-mesa-dri
E: Il pacchetto xlibmesa-dri non ha candidati da installare
jackson70@jackson70-desktop:~$

lo screensaver continua a non funzionare, come si fa a configurare xorg e cosa è?
ciao!!

Davide.Prina
15-10-2006, 12:13
jackson70@jackson70-desktop:~$ sudo apt-get install mesa-utils xlibmesa-dri libgl1-mesa-dri libglu1-mesa

Il pacchetto xlibmesa-dri non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
Comunque il seguente pacchetto lo sostituisce:
libgl1-mesa-dri

basta installare il pacchetto che ti dice qui:

$ sudo apt-get install libgl1-mesa-dri

Ciao
Davide