View Full Version : Consiglio per un casco
DartBizu
02-09-2006, 17:15
Ciao a tutti :D è la prima volta che scrivo nel forum e voleve chiedere un consiglio a chi è più esperto di me! Vorrei prendere un casco per la moto e mi chiedevo quale fosse la marca migliore... devo dare l'esame per la patente tra poco e mi volevo regalare un bel casco di quelli fighi con le visiere colorate.
Attualmente uso un MDS e vado in giro con un Kawa ER5 ma il prossimo anno mi vorrei prendere o una Ninja oppure una GSX-R.
Come casco il mio sogno era uno Suomy Bayliss replica ma visto il prezzo ho deciso di astenermi ( più di 300euri non li spendo :Prrr: )
Io mi sono trovato molto bene con i Caberg, ne ho disintegrato uno in un incidente e ha fatto bene il suo lavoro, poi era comodissimo e ventilato bene. Ora ho un Nolan, ma mi piaceva di piu' l'altro. Sono molto belli anche i Dainese.
DartBizu
02-09-2006, 18:05
Come mai non ti trovi con il Nolan? Oggi ho visto uno su un motard con un casco che sembrava l'elmetto del protagonista di Halo :eek: troppo figo... peccato che non vada bene su una stradale :Prrr:
Theninja1
02-09-2006, 18:08
Ciao a tutti :D è la prima volta che scrivo nel forum e voleve chiedere un consiglio a chi è più esperto di me! Vorrei prendere un casco per la moto e mi chiedevo quale fosse la marca migliore... devo dare l'esame per la patente tra poco e mi volevo regalare un bel casco di quelli fighi con le visiere colorate.
Attualmente uso un MDS e vado in giro con un Kawa ER5 ma il prossimo anno mi vorrei prendere o una Ninja oppure una GSX-R.
Come casco il mio sogno era uno Suomy Bayliss replica ma visto il prezzo ho deciso di astenermi ( più di 300euri non li spendo :Prrr: )
Secondo me o Arai o Shoei e non sbagli!
Come mai non ti trovi con il Nolan? Oggi ho visto uno su un motard con un casco che sembrava l'elmetto del protagonista di Halo :eek: troppo figo... peccato che non vada bene su una stradale :Prrr:
Non mi calza perfettamente in testa ed e' ventilato abbastanza male.
DartBizu
02-09-2006, 19:08
E gli SHARK come sono?
Harvester
02-09-2006, 19:17
shoei xr-1000
atarum0r0
02-09-2006, 19:46
x-lite 801R
Harvester
02-09-2006, 21:35
x-lite 801R
ho entrambi....meglio lo shoei
Praetorian
03-09-2006, 00:13
E gli SHARK come sono?
ottimi anke quelli
(cmq qualunque marca prendi, vai di fibra di carbonio, la sicurezza è importante)
atarum0r0
04-09-2006, 10:21
ho entrambi....meglio lo shoei
io sto per prendere l'801R mi dici in cosa è superiore l'xr1000?
Harvester
04-09-2006, 10:23
io sto per prendere l'801R mi dici in cosa è superiore l'xr1000?
sistema di areazione su tutto. il seppur ottimo 801, al confronto, è un forno.
RiccardoS
04-09-2006, 11:18
E gli SHARK come sono?
io ho l'RSX e mi trovo bene.
atarum0r0
04-09-2006, 11:23
che ne dite di questo hjc hq1 in carbonio :D
http://i14.ebayimg.com/04/i/06/e0/78/4d_1_b.JPG
http://i19.ebayimg.com/02/i/08/2d/4c/9d_1.JPG
Ultra-light light weight Carbon Shell structure combined with soft black EPS liner
• World first helmet application of 4X4 3K tow twill carbon
• 3 volumes of shell ensuring fine fitting v New enhanced shell structure for maximum rider comfort
• New patented Dual Pivot Ratchet
• UV protection capacity to block over 95%
• Removable and washable Cheek and crown pad
• Perforated Aquatrans® Fabric and open cell sponge to keep the rider's head cool and dry
• Anti-Scrtached Fog Free Shield
• Superior ventilation system featuring raised airflow channels combined with 5 vents
• Supplied with Breath guard, Chin curtain and HJC helmet bag
• Double D-ring buckle
ho sentito dire che l hjc fa parte della shoei ma costa molto meno e chi lo ha dice che è ottimo
DartBizu
04-09-2006, 12:41
Bellissimi caschi :) quelli con la mentoniera (non so se si chiama cosi :D ) a punta sono troppo ganzi :p
DartBizu
04-09-2006, 16:30
ottimi anke quelli
(cmq qualunque marca prendi, vai di fibra di carbonio, la sicurezza è importante)
Tranqui non sono uno spericolato :D
Se non vuoi spendere un'esagerazione vai in un negozio e chiedi modelli e colorazioni vecchi...! prenderai un ottimo casco ad un prezzo di un decente casco...!
Cmq marchi consigliati Arai e Shoei Top di gamma... Oppure Suomi (non tutti lo consigliano xò) o meglio X-lite....!
DartBizu
05-09-2006, 16:15
:) Grazie a tutti x i consigli... per adesso sarei propenso per uno Shoei oppure Shark comunque sono sempre graditi altri consigli :D
Se devi prendere Arai o Shoei prendi i top di gamma.
Molto spesso le versioni inferiori sono inferiori ai top di gamma di marche meno blasonate (shark o x-lite) ma allo stesso prezzo!
Bellissimi caschi :) quelli con la mentoniera (non so se si chiama cosi :D ) a punta sono troppo ganzi :p
La mentoniera piu' bombata serve per proteggere il viso quando in fuoristrada la moto si blocca all' improvviso contro un ostacolo ....
recentemente si stanno diffondendo i caschi con look enduro ma con visiera integrata come l' Arai Tour-X
http://www.roostracing.co.uk/images/Arai/TourX%20black.jpg
oppure il
marushin X-MOTO
http://www.jfmotorsport.de/marushin/Marushin-XMoto_schwmatt.jpg
Arai tutta la vita ! io ho un signet gt
su questo punto non sono troppo d'accordo , la fibra spesse volte si rivela troppo rigida , ed anziche' proteggere e smorzare l'urto trasmette troppa energia.
inoltre un casco in sola fibra di carbonio lo vendo veramente troppo rigido e pericoloso ... molto meglio un mat misto aramidico/carbonio ...anche se devo dire che le nuove calotte in polimero caricato che pur pesando di piu' rispetto alla fibra sono piu' tenaci
DartBizu
05-09-2006, 19:38
Certo che il mio primo amore (Suomi Bayliss replica) non me lo consiglia nessuno :Prrr: Il tipo dove ho preso la giacca e che vendeva Shark mi a detto che gli Suomi sono rumorosi.... significa che fanno passare tanta aria?
Harvester
05-09-2006, 21:17
Certo che il mio primo amore (Suomi Bayliss replica) non me lo consiglia nessuno :Prrr: Il tipo dove ho preso la giacca e che vendeva Shark mi a detto che gli Suomi sono rumorosi.... significa che fanno passare tanta aria?
no, che sono rumorosi :D
creano turbolenze che si sentono molto forti. gli x-lite sono molto silenzioni (almeno 801), gli shoei ancora di più (xr-1000).
DartBizu
06-09-2006, 19:46
Ma voi di solito comprate in negozio o tramite internet?
Magari provando il casco in negozio e poi ordinandolo....
Ma voi di solito comprate in negozio o tramite internet?
Magari provando il casco in negozio e poi ordinandolo....
io ho provato in negozio e comprato su internet... ma girando bene riesci a trovare prezzi minori rispetto agli shop in internet... cerca modelli vecchi ecc. (tipo colorazioni di biaggi :cool: )
Harvester
06-09-2006, 22:01
io l'ho trovato in super-offerta in negozio....a meno del prezzo più basso trovato in rete
gerasimone
07-09-2006, 16:06
Secondo me o Arai o Shoei e non sbagli!
concordo...
se poi vuoi risparmiare qualcosina vai sul suomi, un po' più rumoroso ma comunque ben fatto ;)
lamps
DartBizu
07-09-2006, 16:43
Allora allo stato attuale sarei indeciso su tre marche....
Shoei
Shark
Suomi
Caspita tutte con la S :D
Lo shoei è quello migliore a detta di tutti però è anche quello che costa di piu :(
Gli Shark mi piaciono come linea e non sembrano tanto male come qualità
Suomi lo associo a Troy Bayliss :D il mio mito.... se prendo uno suomi prendo solo il replica Bayliss, non l'ultimo che usa adesso ma il modello vecchio quello rosso e blu ( su un sito lo danno in offerta a 269 euro)
Qualcuno sa dirmi quanto vengono le visiere per ogni marca che ho citato!?
DartBizu
11-09-2006, 18:44
Nessuno che mi aiuta con i prezzi delle visiere :help:
le nere sui 50 euro,quelle argento anche 80....!
atarum0r0
11-09-2006, 19:17
ho appena preso un hjc hq1(top di gamma) :D
http://i14.ebayimg.com/04/i/06/e0/78/4d_1_b.JPG
in foto non rende molto perchè sembra nero mentre dal vivo è bellissimo!!
-calotta in carbonio
-peso 1.300g(la taglia media)
-visione periferica ottima
-Sistema di sgancio\aggangio visiera ottimo
-prese d'aria molto buone(ma non le ho testate a fondo)
-imbottitura interna antisudore completamente amovivile e lavabile in un materiale speciale(superiore al coolmax) ...'na figata
-chiusura a doppio anello con sgancio rapido
in più nella scatola sono compresi una bellissima borsa porta casco con fonfo impermeabile e imbottita per proteggerlo dagli urti e una pascherina per l'inverno.
se volete ho anche torvato una prova ma è in tedesco,se qualcuno sa tradurla mi piacerebbe sapere che dice,visto che è recensito anche l'arai viper gt(subito dopo il corsair che è il top arai)
www.schumoto.at/pdf/diverse/nolantestN84.pdf
DartBizu
11-09-2006, 19:48
ho appena preso un hjc hq1(top di gamma) :D
://i14.ebayimg.com/04/i/06/e0/78/4d_1_b.JPG
in foto non rende molto perchè sembra nero mentre dal vivo è bellissimo!!
-calotta in carbonio
-peso 1.300g(la taglia media)
-visione periferica ottima
-Sistema di sgancio\aggangio visiera ottimo
-prese d'aria molto buone(ma non le ho testate a fondo)
-imbottitura interna antisudore completamente amovivile e lavabile in un materiale speciale(superiore al coolmax) ...'na figata
-chiusura a doppio anello con sgancio rapido
in più nella scatola sono compresi una bellissima borsa porta casco con fonfo impermeabile e imbottita per proteggerlo dagli urti e una pascherina per l'inverno.
se volete ho anche torvato una prova ma è in tedesco,se qualcuno sa tradurla mi piacerebbe sapere che dice,visto che è recensito anche l'arai viper gt(subito dopo il corsair che è il top arai)
www.schumoto.at/pdf/diverse/nolantestN84.pdf
Bellissimo casco complimenti :) Ma quanto viene un casco cosi? E la visiera scura/colorata?
atarum0r0
11-09-2006, 20:28
Bellissimo casco complimenti :) Ma quanto viene un casco cosi? E la visiera scura/colorata?
il casco lo puoi trovare tra i 300\350euro e la visiera dai30 ai 50 :D
DartBizu
11-09-2006, 21:39
il casco lo puoi trovare tra i 300\350euro e la visiera dai30 ai 50 :D
Preso in negozio o tramite internet? Il problema è trovarlo...qui da me non ho mai visto quella marca. Il prezzo non è niente male se poi fanno anche le visiere iridium sarebbe perfetto :)
io ho un vemar
ottimo casco!
xxmirco83xx
11-09-2006, 22:03
Fai uno sforzo... arriva a poco piu' di 300 e prendi uno Shoei, io mi sono appena preso l'xr 1000, è silenzioso.., ventilato in una maniera direi eccelsa :eek:
Senti il flusso d'aria che ti sfiora il naso e lambisce i capelli... fai conto che l'altro giorno qui da me c'erano sui 22 gradi, ed ho dovuto chiudere delle bocchette xkè mi faceva freddo...
Spendili x la tua testa :cool:
Harvester
12-09-2006, 07:15
Fai uno sforzo... arriva a poco piu' di 300 e prendi uno Shoei, io mi sono appena preso l'xr 1000, è silenzioso.., ventilato in una maniera direi eccelsa :eek:
Senti il flusso d'aria che ti sfiora il naso e lambisce i capelli... fai conto che l'altro giorno qui da me c'erano sui 22 gradi, ed ho dovuto chiudere delle bocchette xkè mi faceva freddo...
;)
DartBizu
12-09-2006, 12:36
Se vedi qualche post sopra lo Shoei è in lista :) però io ho visto che costa più di 400 euro :(
xxmirco83xx
12-09-2006, 12:45
Se vedi qualche post sopra lo Shoei è in lista :) però io ho visto che costa più di 400 euro :(
Si li ho visti i post sopra, però avevo pure letto all'inizio che non volevi spendere 300 euro....... :rolleyes:
GUarda se vuoi ti posso indicare dei negozi vicino a casa mia (Che spediscono ovviamente), ti indico il sito internet, molta gente compra da loro da tutta italia...... in cui l'xr costa sui 330 piu' o meno..........
Io non posso fare paragoni con altre marche forse, perchè prima avevo un banale casco della FM che usavo per lo scooter, mi sono deciso a cambiarlo dopo qualche mese ovviamente, perchè ci tento alla mia testa..... ero intenzionato a spendere 160 euro ed a prenderlo in policarbonato della GREST (Nolan), poi avevo deciso di prendere l'801 della NOlan che viene sui 240 piu' o meno.... ma a quel punto ho fatto qualche ricerca in internet, e nessuno, dico NESSUNO si è lamentato dello SHOEI
E dopo 2000 km posso dirti che li capisco., come ti ripeto ha un aerazione "imbarazzante", torno a casa anche dopo 300 km e non sento il benchè minimo affaticamento al collo... sono veramente i 340 euro spesi meglio fino ad ora ;)
Mio fratello ha comprato il Suomy 1R, bellissimo! :)
DartBizu
12-09-2006, 17:44
Mio fratello ha comprato il Suomy 1R, bellissimo! :)
Che colorazione? Riesci a postare una foto? :) tenks
DartBizu
12-09-2006, 17:47
Si li ho visti i post sopra, però avevo pure letto all'inizio che non volevi spendere 300 euro....... :rolleyes:
GUarda se vuoi ti posso indicare dei negozi vicino a casa mia (Che spediscono ovviamente), ti indico il sito internet, molta gente compra da loro da tutta italia...... in cui l'xr costa sui 330 piu' o meno..........
Io non posso fare paragoni con altre marche forse, perchè prima avevo un banale casco della FM che usavo per lo scooter, mi sono deciso a cambiarlo dopo qualche mese ovviamente, perchè ci tento alla mia testa..... ero intenzionato a spendere 160 euro ed a prenderlo in policarbonato della GREST (Nolan), poi avevo deciso di prendere l'801 della NOlan che viene sui 240 piu' o meno.... ma a quel punto ho fatto qualche ricerca in internet, e nessuno, dico NESSUNO si è lamentato dello SHOEI
E dopo 2000 km posso dirti che li capisco., come ti ripeto ha un aerazione "imbarazzante", torno a casa anche dopo 300 km e non sento il benchè minimo affaticamento al collo... sono veramente i 340 euro spesi meglio fino ad ora ;)
Lo so che avevo scritto che non volevo spendere più di 300 euri ma ho visto che i caschi buoni non li regalano di certo :D Di che colore è il tuo? Per caso hai preso anche una visiera colorata?
Che colorazione? Riesci a postare una foto? :) tenks
è la colorazione Flowers, ma non è quella che trovi su Internet con il casco nero, bensi quello rosso, cmq se posso posterò una foto, su un sito (non ricordo bene quale, ora te lo cerco) c'è intorno ai 300€ (non il flowers), sennò sta sui 550€! :)
Ti mando un pvt, guarda e poi rispondimi! ;)
DartBizu
12-09-2006, 19:29
Ti mando un pvt, guarda e poi rispondimi! ;)
Che prezzi :eek: grazzie mille :D Ho visto un paio di caschi di Bayliss che sono una figata :ciapet: Come negozio mi posso fidare allora!?
1450 grammi per un casco da cross come il mio non sono troppi?
più gli occhiali mi sa che lo sforiamo il chilo e mezzo
DartBizu
12-09-2006, 19:43
1450 grammi per un casco da cross come il mio non sono troppi?
più gli occhiali mi sa che lo sforiamo il chilo e mezzo
è da un pò di tempo che incrocio uno che ha un casco da cross che sembra l'elmetto del protagonista di Halo :D Troppo figo
xxmirco83xx
12-09-2006, 19:55
Lo so che avevo scritto che non volevo spendere più di 300 euri ma ho visto che i caschi buoni non li regalano di certo :D Di che colore è il tuo? Per caso hai preso anche una visiera colorata?
Quando ho due minuto dopo, cerco i siti dei negozi e te li posto in pvt , se non li conosci ancora spero ti saranno utili ;)
E prendilo sto Shoei :sofico:
Che prezzi :eek: grazzie mille :D Ho visto un paio di caschi di Bayliss che sono una figata :ciapet: Come negozio mi posso fidare allora!?
Oddio, io so che è famoso come sito, ma non c'ho mai comprato, senti se puoi chiedere delucidazioni, chiedi qua, magari mascherando ils ito con qualche "@"!! :D
thunderaccio
13-09-2006, 10:11
Sul casco sono dell'idea che si debba considerare prima di tutto la qualità, il gusto viene dopo. Sicuramente sono da escludere quelli in resina plastica ( es . Policarbonato) quindi considera solo quelli in fibra.
Io da oltre quindici anni ho sempre preso Arai e devo dire che sono ottimi ( ora ho un RX7-RRIV). Unica nota dolente è il prezzo davvero spropositato (per il Corsair siamo a quota 900 euri :muro: ) Comunque ho avuto modo di provare anche i Suomy e qualitativamente sono allo stesso livello. Comunque se fuoi un consiglio scegli un casco con gli interni ( guanciali e calotta) removibili. Sono più longevi e sicuramente più igienici ( li puoi lavare).
Io starei su di un Suomy Spec1-R che tra l'altro se ti accontenti di alcune grafiche li trovi a partire da 250 € ( e il livello è paragonabile al mio Arai)
In breve:
- Calotta in fibre composite
- Interni removibli
- Sistema di sostituzione visiera ( quella dell'Arai non la batte nessuno)
thunderaccio
13-09-2006, 10:20
Mi preme specificare che più il casco possiede fronzoli vari ( appendici aerodinamiche, prese d'aria , ecc.) più diventa rumoroso. Come ad esempio gli Arai RX-7. Il suomy è davvero un'ottimo casco ( l'1R) e sicuramente più leggero e silenzioso dgli Arai.
Prova a guardare su www.(@nell@m0t0.it . Io ci ho già preso parecchie cose, direttamente in negozio ( ci devo passare anche venerdì)
FoxMolte
13-09-2006, 11:31
Se abiti in lombardia, vai allo spaccio suomi che sta tra Lurago d'erba ed inverigo.
Magari non trovi esattamente il casco che vuoi, ma risparmi. Settimana scorsa ho preso un casco che di listino costava 330€ a 200€ poichè era di fine serie.
thunderaccio
13-09-2006, 12:53
Se abiti in lombardia, vai allo spaccio suomi che sta tra Lurago d'erba ed inverigo.
Magari non trovi esattamente il casco che vuoi, ma risparmi. Settimana scorsa ho preso un casco che di listino costava 330€ a 200€ poichè era di fine serie.
Intendi lo spaccio direttamente in azienda ( la Suomy ) o di un'altro ? Lì trovi gli 1R a 300 €
Uhm... pareri sugli AXO (RR5 in particolare)?
Ho un negozio qui vicino che piazza a 145 euro i colorati quando la migliore offerta in rete è 99 per il monocolore grigio.
DartBizu
13-09-2006, 17:29
Mi preme specificare che più il casco possiede fronzoli vari ( appendici aerodinamiche, prese d'aria , ecc.) più diventa rumoroso. Come ad esempio gli Arai RX-7. Il suomy è davvero un'ottimo casco ( l'1R) e sicuramente più leggero e silenzioso dgli Arai.
Prova a guardare su www.(@nell@m0t0.it . Io ci ho già preso parecchie cose, direttamente in negozio ( ci devo passare anche venerdì)
Se è il sito della canella :D ho già visto un bel Suomy Troy Bayliss con i colori di 2 anni fa a poco più di 250 euro. Credo che alla fine ho prendo quello oppure uno Shoei :)
DartBizu
13-09-2006, 17:30
Uhm... pareri sugli AXO (RR5 in particolare)?
Ho un negozio qui vicino che piazza a 145 euro i colorati quando la migliore offerta in rete è 99 per il monocolore grigio.
Mi spiace degli Axo non saprei dirti comunque parlano bene della Vemar se non vuoi spendere un capitale :)
Mi spiace degli Axo non saprei dirti comunque parlano bene della Vemar se non vuoi spendere un capitale :)
Grazie... Vemar non è molto trattata da 'ste parti.
Il negozio che ho scoperto tratta molto Shoei, Axo e Shark e, visto che a me il casco serve solo per parare la testa, escludo a priori la prima.
;)
Harvester
14-09-2006, 09:03
Il negozio che ho scoperto tratta molto Shoei, Axo e Shark e, visto che a me il casco serve solo per parare la testa, escludo a priori la prima.
;)
sarà, ma ci sono cose accessorie (mica tanto) che si devono considerare....interni completamente staccabili e lavabili, sistema di sgancio visiera, circolazione ottimale dell'aria, rumorosità, peso......
sarà, ma ci sono cose accessorie (mica tanto) che si devono considerare....interni completamente staccabili e lavabili, sistema di sgancio visiera, circolazione ottimale dell'aria, rumorosità, peso......
Sul peso non si discute, i top della gamma danno pasta a tutti gli altri, sul resto è INNEGABILE che Shoei ed Arai ti fanno pagare quello E anche la marca e le decorazioni.
Per questo cerco pareri su AXO, mi interessano proprio gli aspetti di "uso comune", che non emergono certo nè al momento in cui lo prendi in mano, nè per i primi Km.
D'altro canto, avere un casco che vale quasi più della moto mi sembrerebbe un pelino strano (del tipo, incateno il casco al palo e lascio la moto appoggiata).
:sofico:
Harvester
14-09-2006, 09:29
Sul peso non si discute, i top della gamma danno pasta a tutti gli altri, sul resto è INNEGABILE che Shoei ed Arai ti fanno pagare quello E anche la marca e le decorazioni.
Per questo cerco pareri su AXO, mi interessano proprio gli aspetti di "uso comune", che non emergono certo nè al momento in cui lo prendi in mano, nè per i primi Km.
D'altro canto, avere un casco che vale quasi più della moto mi sembrerebbe un pelino strano (del tipo, incateno il casco al palo e lascio la moto appoggiata).
beh, chiaro :D
comunque riguardo agli axo non ho molti feedback sia in negativo che in positivo. in quella fascia prenderei un hjc o un vemar
DartBizu
14-09-2006, 12:33
;)
Allora io punterei su uno Shark :)
DartBizu
14-09-2006, 12:42
Quando ho due minuto dopo, cerco i siti dei negozi e te li posto in pvt , se non li conosci ancora spero ti saranno utili ;)
E prendilo sto Shoei :sofico:
Grazie per i link :) adesso mi guardo bene tutto e poi decido, alla fine comunque dovrò aspettare ottobre perchè sono a corto di finanze per questo mese :fagiano:
DartBizu
14-09-2006, 16:28
Adesso che ci penso potresti vedere anche di un MDS, non costa tanto (su un sito ho visto il mio a 69 euro) logicamente non ti puoi aspettare i miracoli :)
DartBizu
16-09-2006, 17:32
up
DartBizu
30-09-2006, 17:03
Eccomi qua :D oggi mi son preso stò benedetto casco.... alla fine ho preso uno Shoei xr-1000 diabolik white/Black con visiera iridium :sofico:
Avevo premesso che non volevo spendere più di 300 euri ma alla fine me ne sono usciti molti di più :( ma va ben si vive una volta sola e quando ho provato il casco me ne son innamorato subito. Oggi pomeriggio l'ho testato un pò e devo dire che son soldi spesi veramente bene :) se ci riesco vedo di postare una foto del casco... magari prima lavo la visiera che si è già smerdata di moscerini :mad:
Grazie a tutti per i vari consigli che mi avete dato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.