PDA

View Full Version : Schermata blu:MACHINE CHECK EXCEPTION

FLINKO
02-09-2006, 17:14
Mi serve ancora aiuto!!! Questo errore non se ne va!
MACHINE CHECK EXCEPTION
me lo sogno la notte
Improvvisamente il mio pc è sclerato
ho mandato la mobo in rma ed preso un sli-dr.
Intanto testando a più non posso è saltato fuori anche un disco fallato.
spedito anche questo è tornato nuovo dalla maxtor.
Ho formattato 2-3 volte
abbondonato il raid
cambiato 3 bios
provato a default, in overclock,
staccando le periferiche ide
cambiando i cavi
nulla l'errore si ripresenta.
Ma il bastardo non viene fuori nei test:
prime95 passato per 24 ore
memtest idem
ma la notte lascio il pc accesso, staccato anche da internet, a non fare una mazza e la mattina lo trovo bloccato.
non so + che fare....

vi posto la mia configurazione
dfi nf4 sli-dr
3800+
2x120gb maxtor sata1
2x512 vdata winbond utt
scheda mentor pci WI-FI

ABCcletta
02-09-2006, 17:50
A me dava un errore del genere quando scompattavo un file rar. Ho ipotizzato che fosse qualcosa relativo al disco dato che succedeva solo quando scompattavo un file residente su quel determinato disco. Alla fine è bastato cambiare canale SATA.

Comunque il machine check exception indica un hardware failure generico. Per quanto riguarda il processore Il cool & quite (o qualsiasi tecnologia di risparmio energetico) è disabilitato?

Prova a collegare un disco fisso alla volta a diversi connettori e vedi che succede.

FLINKO
02-09-2006, 17:57
adesso ho disabilitato il C&Q e sto provando.
Ho su prime e s&m assieme e tutto va il problema è che non sono come farle venire fuori le schermate blu.
Di solito succede non usando il pc quindi questi test mi sembramo inutili.
lunedi mi dovrebbero arrivare 2 seagate cosi vediamo se si tratta di incompatibilità con i maxtor anche se non mi spiego come mai per 6 mesi ha funzionato tutto.
per cambiare i connettori proverò anche quello anche se non credo visto che ho cambiato 2 mobo senza risolvere

FLINKO
03-09-2006, 05:32
niente ho lasciato il pc acceso stanotte ed alle 6 circa si è ribloccato .
c&Q disattivato, e nessun programma in esecuzione.
ho consultato il registro degli eventi ed i blocchi avvengono soprattutto la mattina presto.
questo mi fa pensare che magari sia qualcosa nell'OS stasera quando torno metto il 2003 e vedo se cambia qualcosa

FLINKO
04-09-2006, 10:47
:confused: consigli?

gremino
04-09-2006, 11:01
:confused: consigli?
Quoto ABCcletta...

Mi si presenta puntualmente ogni volta che uso il driver nVidia per il controller ide/sata...
Forse uno dei miei dischi ( sicuramente il Maxtor ) non digerisce quei driver... Sono costretto ad usare il driver di winzozz... Pazienza... il calo sembra minimo...

FLINKO
04-09-2006, 11:09
oggi mi arrivano 2 seagati e provo con quelli

gremino
04-09-2006, 11:27
oggi mi arrivano 2 seagati e provo con quelli

Che Maxtor hai?

Berseker
04-09-2006, 11:32
essenzialmente si tratta cmq di un errore hw. Si verifica infatti quando il procio segnala un errore hw irreversibile a winzoz.
Quindi andando per esclusione se le ram con memtest non danno prob e il procio non è occato io proverei innanzitutto a verificare il fattore alimentatore.

ABCcletta
04-09-2006, 11:51
Non è che hai lo scheduler attivo che avvia qualche programma in mattinata? Chessò uno scandisk o roba del genere... Almeno si avrebbero più notizie sull'origine del problema.

FLINKO
04-09-2006, 12:41
Che Maxtor hai?

2 maxtor da 120gb sata1

Non è che hai lo scheduler attivo che avvia qualche programma in mattinata? Chessò uno scandisk o roba del genere... Almeno si avrebbero più notizie sull'origine del problema.

ho visto in operazioni pianificate ma non c'è nulla

ABCcletta
04-09-2006, 12:58
Mi sembra strano che il problema si presenti in mattinata. Hai verficato anche lo scheduler dell'antivirus? (sempre che tu ne abbia uno).

FLINKO
04-09-2006, 16:19
ho controllato anche l'antivirus e si aggiorna ogni ora.
Cmq adesso ho staccato i maxtor
installato xp su un seagate
i driver installati sono:
nf4 6.86 senza ide
6600gt 81.89
realtek A3.91
scheda pci wi-fi
modem adsl

ho installato la rete wifi e il collegamento al web

nessun programma installato
niente antivirus
niente firewall

tanto vengo solo sul forum

lo tengo cosi 3 giorni e vediamo se si blocca
se non si blocca attacco i maxtor e vediamo che succede.

ABCcletta
05-09-2006, 02:04
Perfetto, la prova con i Seagate è una buona cosa. Fammi sapere, perchè mi interessa :)

FLINKO
06-09-2006, 22:47
niente ieri circa alle 0,25 ho avuto il solito errore
stamattina ho aggiunto i maxtor e poco fa (23,25) nuovamente schermata blu

ho installato solo soft per testare il pc tutta la giornata non faccio altro che lanciare prime superpi 3dmark sandra hdtune senza un blocco poi ieri appena alzato dalla sedia per andare a letto schermata blu oggi navigando....
sabato compro un ali e vedo di provare anche quello intanto provo a mettere un'altro os

ABCcletta
07-09-2006, 01:21
Mah, non so più che consiglio darti. Forse provare un nuovo ali è la cosa giusta da fare...

Berseker
07-09-2006, 08:25
che alimentatore hai?....prova a monitorare i voltaggi dell'ali, con qualsiasi programma, e vedi se al momento del blocco c'è qualche anomalia nei valori di amperaggio

juninho85
11-10-2007, 08:42
stesso problema,sorto dopo l'installazione di una scehda wi-pci,la WG311T,il bello è che mi succede soltanto in una partizione,indistintamente se ho programmi in esecuzione o meno :D