PDA

View Full Version : HD USB2 Toshiba : dubbi amletici


molkaan.thunderhorn
02-09-2006, 16:50
Ordunque... ho acquistato codesto HD esterno http://www.pixmania.com/it/it/179078/art/toshiba/hard-disk-esterno-80-gb-5.html perchè in offerta presso Euronics a 99 euro.

convinto che fosse autoalimentato, sono rimasto spiacevolmente sorpreso quando ho scoperto che è si autoalimentato dall'usb, ma che occupa due slot della stessa perchè, come sostiene il manuale a corredo, la corrente disponibile su una unica porta è insufficiente al suo corretto funzionamento.

Io ho un MacBook, e tornato a casa l'ho attaccato ad una sola porta usb. E l'harddisk è partito tranquillamente.

L'ho attaccato ad un notebook Sony Vaio, sempre con una sola USB, ed ha ugualmente funzionato. Così come sul mio pc di casa (scheda madre Asus 8KN-E deluxe).

Ora, il dubbio amletico è: quanto è sconsigliabile utilizzarlo con una sola porta usb? Soprattutto con il MacBook, mi darebbe non poco fastidio dover scollegare il mouse... ho però paura di rovinare il controller usb e/o l'harddisk stesso...

A chi sa e vuole darmi una qualsiasi tipo di informazione... grazie in anticipo!

:)

UtenteSospeso
02-09-2006, 22:23
Problemi di alimentazione su Dischi su USB da 2,5" non sono rari, pero' direi che se ti funziona puoi stare tranquillo. Di solito il disco non viene visto quando viene collegato, problemi dopo non dovrebbero essercene perchè è proprio al momento della connessione che il disco si avvia in rotazione e assorbe molta corrente il che potrebbe portare in protezione le porte USB sia 1.1 che 2.0 indifferentemente, ne ho visti entrambi i tipi rifiutare il mio HD USB da 2,5".