PDA

View Full Version : Asus A6t vs. Acer Aspire 5102

truciolo
02-09-2006, 16:49
Ciao.
Budget 1000-1100Euro; cerco un notebook che non faccia rimpiangere troppo un medio desktop (ora ho un Sempron 64bit 2600+, con 1GB di RAM e dischi da 80GB cad, più ATI Sapphire 9250/256MB). Non gioco, perciò non ho bisogno di prestazioni estreme.
Premessa necessaria: l'applicazione più frequente sarebbe lìelaborazione di fotografie ad alta risoluzione, con photoshop e simili, per cui la quantità e l'efficienza della RAM, ma temo anche l'efficienza della MB, ha un gran peso.

Io, oltre all'Asus A6T, trovato a 1099Euro quando arriverà, ho adocchiato, a un prezzo ben più basso (849Euro, fino al 20 settembre), anche l'Acer Aspire 5102; in comune hanno processore (Turion X2 TL50/1,6GHz), quantità di memoria (1GB) e spazio su disco (100GB), mentre le differenze "visibili" sono nella velocità del disco (4200rpm l'acer, 5400rpm l'asus), nella memoria (ddr, se non sbaglio, nell'acer, e ddr2 nell'asus), nella memoria video (0MB dedicata +256MB hiper memory per l'acer, 256MB dedicata + 256 MB hiper memory per l'asus).

Già 'ste differenze vogliono dire qualcosa, ma ho un paio di domande aggiuntive:

- tenendo conto dell'uso descritto, secondo voi è visibile/percepibile l'utilizzo di memoria condivisa anziché dedicata per la scheda video?
- ci sono differenze costruttive tali da giustificare una differenza di prezzo che assomma a 250Euro e oltre?
- che sapete di cose come la stabilità del sistema, la qualità dell'assistenza, l'aggiornabilità dei driver e cose simili?
- notizie su surriscaldamenti eccessivi, in entrambi? Dell'Acer mi sembra di capire che scalda i polsi, leggendo una review su Notebook.reviews...

A breve vorrei fare un acquisto senza pentirmi: grazie a chi potrà/vorrà darmi suggerimenti utili...

ciau

Marco

PS: ho già proposto in altra sezione questo confronto: mi scuso con chi legge due volte...

truciolo
03-09-2006, 08:02
grassie...

Marco