PDA

View Full Version : Ram/scheda video

Toll
02-09-2006, 15:21
Ciao a tutti

vorrei acquistare un portatile che mi duri per molti anni e si adatti facilmente ai cambiamenti del mercato. Così vorrei acquistarne uno che abbia delle prestazioni un po' intermedie: nè il top nè il peggiore. Mi servirebbe per le funzioni normali (gestione foto,navigare,utilizzo pgm Office etc), non lo uso per grafica. Mi è stato consigliato l HP DV 5245EA che costa ca 1130 €.

Qual è la memoria RAM e della scheda video minima attuale per voi adatta per far girare qualsiasi programma sia adesso che nell immediato futuro?
Una scheda video UMA da 128Mb e una memoria Ram da 512 Mb sono ormai già da mettere in museo, in quanto sono memorie un po' troppo strette e si adattano poco ai programmi dell immediato futuro?

Grazie in anticipo delle risposte

merut82
02-09-2006, 16:39
Hai sbagliato sezione.

La memoria della scheda video in se non significa niente, bisogna vedere a quale scheda è associata.
Per la ram invece non si può più prescindere dal giga.

CarloR1t
03-09-2006, 00:07
Non ci sono requisiti minimi non soddisfatti dalle schede video per far girare programmi da ufficio, solo giochi e pochi programmi particolari. Per cui al massimo puoi regolarti sui requisiti di Vista, deve supportare almeno le DX9 (visto che le dx 10 non ci sono ancora) può avere una memoria integrata ma se vuoi che sia più sicuro e meno obsoleto vai almeno sulle x1300 o 7300 non fosse altro perchè col tuo budget dovresti trovare qualcosa del genere e più che adeguato alle tue esigenze con HP e Dell...
Cmq minimo minimo direi le Intel GMA950 o ATI X200, visto che si trovano anche sugli HP NX6310 da 500€ ;)