PDA

View Full Version : Mac OSX su un notebook PC

Geggo
02-09-2006, 14:18
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato un nuovo portatile Santech anche se la mia intenzione agli inizi era quella di prendere un MacBook Pro poichè sono un grafico amatoriale.

Ho sentito parlare di BootCamp che permette a un MacBook Pro con processore INTEL di caricare anche Windows parallelamente a OSX.

Oggi mi è venuto il dubbio:
Visto che ciò si può fare grazie al fatto che i MAC hanno deciso di montare proci uguali ai PC, sarà mai possibile fare l'inverso? Ovvero

E' possibile, in qualche maniera, montare OSX su un portatile Windows?

merut82
02-09-2006, 16:40
E' illegale :nonsifa:

Geggo
02-09-2006, 17:28
E' illegale :nonsifa:

Questo lo so, ma è possibile o no?

CarloR1t
02-09-2006, 23:48
Qualcuno c'è riuscito sul mio 3023, ma era instabile...dopotutto se funzionasse sarebbe un apple no? :sofico:

Geggo
04-09-2006, 09:36
Qualcuno c'è riuscito sul mio 3023, ma era instabile...dopotutto se funzionasse sarebbe un apple no? :sofico:

E come si farebbe per installarlo?

merut82
04-09-2006, 09:45
E come si farebbe per installarlo?
Allora non mi sono spiegato.
Non si può parlare di cose illegali sul forum, ok?

Geggo
04-09-2006, 09:50

:doh: Pardon, non era mia intenzione. Era solo una curiosita visto che sapendo di BootCamp pensavo esistesse una cosa cosa uguale al contrario.

Sorry sorry!

kakaroth1977
04-09-2006, 15:06

Sono perfettamente d'accordo sulla questione e non voglio creare nessuna polemica.
Ma gentilmente potresti spiegarmi perchè è illegale???

Se io possiedo una copia legale di un qualsiasi software non posso ,che nè sò, installarlo , o almeno provarci, sul mio forno a microonde o pc o altro???

merut82
04-09-2006, 15:40
Sono perfettamente d'accordo sulla questione e non voglio creare nessuna polemica.
Ma gentilmente potresti spiegarmi perchè è illegale???

Se io possiedo una copia legale di un qualsiasi software non posso ,che nè sò, installarlo , o almeno provarci, sul mio forno a microonde o pc o altro???
Perchè se tu compri un pc e poi ci installi macos risparmi molti euretti, che non entrano nelle tasche di apple...
Perciò apple, che non è stupida, non ha dato il permesso.

kakaroth1977
04-09-2006, 15:54
Perchè se tu compri un pc e poi ci installi macos risparmi molti euretti, che non entrano nelle tasche di apple...
Perciò apple, che non è stupida, non ha dato il permesso.

Grazie

CarloR1t
04-09-2006, 16:13
In via puramente teorica si può parlare dell'argomento, ci mancherebbe altro o non si potrebbe neanche parlare di pcsx2, l'emulatore ps2, il cui hardware e firmware non sono meno tutelati e certamente più interessanti per il grande pubblico che non un sistema operativo tanto buono quanto inutile per la maggioranza della gente.
Quello che non si può fare è fornire istruzioni su come farlo, allorchè questo implichi addentrarsi in operazioni illegali, come copiare il SO o crackare il codice del sistema operativo o del firmware apple. Non so quanto l'uso in sè sia illegale nel caso uno possieda licenza e computer. Se uno ha 2 computer un pc con windows e un mac con mac-os x non ha risparmiato su nessuna licenza e nessun computer, se 'swappa' i 2 os sulle due macchine in ambito strettamente personale a proprio esclusivo uso, potrebbe essere una violazione minore quanto swappare due licenze di windows oem su due propri notebook. Ma pubblicamente non si può discutere come modificare il codice apple per adattarlo all'architettura pc, perchè sarebbe un'operazione illegale e un argomento vietato. La persona che ha annunciato di averlo fatto (su un forum francese) lo diceva solo di sfuggita e non è andato oltre, non sembrava nemmeno tanto contento o capace di compiere chissà quali operazioni sul sistema che infatti era instabile, non è neanche da escludere che fosse un lamer e il suo solo uno screen di bellezza... ;)
http://img518.imageshack.us/img518/2316/frmacosxlb6.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=frmacosxlb6.jpg)
Con questo spero di aver soddisfatto la vostra curiosità solo per chiudere il discorso in modo più diplomatico. :D

massa84
04-09-2006, 17:35
tecnicamente non è illegale ma viola il contratto di licenza che ti obbliga ad utilizzare il prodotto software Mac os X sul solo computer con il quale questo è fornito.
nonostante tutto ciò la procedura esiste e a quanto pare funziona senza problemi e senza nessun instabilità, a parte qulche periferica che non funziona (schede audio etc etc) in quanto non esistono i driver per mac :(

e ricorda 2 cose:
-google ti può aiutare.
-dicono che il mulo sia un animale stupido ma anche lui sa tante cose. :banned:

ciao.

per la foto :

ma guarda te ... il notebook nella foto mi ricorda tanto il notebook che qualcuno ha in firma :D :D :D :D :D

CarloR1t
04-09-2006, 19:21
tecnicamente non è illegale ma viola il contratto di licenza che ti obbliga ad utilizzare il prodotto software Mac os X sul solo computer con il quale questo è fornito.
nonostante tutto ciò la procedura esiste e a quanto pare funziona senza problemi e senza nessun instabilità, a parte qulche periferica che non funziona (schede audio etc etc) in quanto non esistono i driver per mac :(

e ricorda 2 cose:
-google ti può aiutare.
-dicono che il mulo sia un animale stupido ma anche lui sa tante cose. :banned:

ciao.

per la foto :

ma guarda te ... il notebook nella foto mi ricorda tanto il notebook che qualcuno ha in firma :D :D :D :D :D
Noio volevam savoir l'indiriss guggol per le macac sul piccì, ja?
Spiacente ma non parlo francese... :D (come quella tastiera... ;) )

massa84
04-09-2006, 19:40
Noio volevam savoir l'indiriss guggol per le macac sul piccì, ja?
Spiacente ma non parlo francese... :D (come quella tastiera... ;) )

èvvvero !!! ha la tastiera azerty ... lol :) :) :) :)

aahahahah