PDA

View Full Version : scegliere i supporti per la rete adatti, router etc....


DarKilleR
02-09-2006, 13:11
Ho un piccolo consiglio da chiedervi.
Mi appresto a trasferirmi in casa nuova, e devo ultimare alcuni lavoretti all’impianto dell’allarme e telefono…

Siccome dopo anni di battaglie, anche il mio piccolo comune è stato coperto dall’ADSL, volevo attivarla, ed avevo pensato ad un modem router con alcune porte lan e wi-fi.
Ecco la situazione, il router lo volevo posizionare al piano terra in un vano nel muro utilizzato per tutti gli impianti, dall’impianto elettrico, alla centralina dell’allarme, al centralino del telefono e quindi router.

Ora questo vano è posizionato al piano terra, e visto che quasi tutti i lavoretti li ho fatti da me, ho messo anche delle canaline per il cablaggio lan in casa…2 cavi vanno al piano primo in 2 camere, e un nel seminterrato dove c’è l’ufficio.
Ora volevo sapere, siccome ho in previsione di acquistare un portatile poiché all’università è diventato praticamente indispensabile, che router devo scegliere??? Per coprire tutta la casa????

Sotto al seminterrato c’è una piccola cantina, 2 stanze dove in una mi piacerebbe disporre un vecchio computer da tenere sempre acceso o quasi come server e soprattutto backup dati…quindi si trova a 6 metri circa dal router con due solai in cemento di 30 cm nel mezzo…esiste qualcosa wi-fi che supererà sicuramente questo scoglio???

P.S. poi ho in mente anche un altro piccolo progetto, a lato di casa, mio padre ha un campo di circa un ettaro, con 10 alberelli e un piccolo gazebo al fresco…a circa 100m dalla casa….
Ora mi rendo conto che con il router nascosto in mezzo alla casa con muri e solai nel mezzo, è difficile arrivare fino a la…però sotto al tetto ho posizionato una scatola vuota, dove poter tranquillamente far arrivare un cavo per la lan e posizionarlo poi sul tetto vicino all’antenna della televisione….

Posso metterci un’antenna?? Con il portatile a 150m diciamo, potrei comunque prendere il segnale??? Se si cosa devo fare??

Grazie per i mille consigli…