View Full Version : [foto] farfalla
ho dovuto ridimensionarla ...
che ne dite?
consigli per migliorare?
http://img102.imageshack.us/img102/1483/p1010824xa4.th.jpg (http://img102.imageshack.us/my.php?image=p1010824xa4.jpg)
marklevi
02-09-2006, 12:55
la zona nera ha ingannato l'esposimetro e fatto bruciare tutto. dovevi sottoesporre di -1ev
la zona nera ha ingannato l'esposimetro e fatto bruciare tutto. dovevi sottoesporre di -1ev
ehm...
nn sono proprio quello che si dice un esperto di fotografia ..
per me e' arabo ..
tradotto in parole povere? posso rimediare con quelche prog?
grazie
marklevi
02-09-2006, 13:16
2 possibilità:
o sottoesponi prima di scattare
o se è da un file raw sottoesponi con ottima qualità sul pc e recuperi tutto.
2 possibilità:
o sottoesponi prima di scattare
o se è da un file raw sottoesponi con ottima qualità sul pc e recuperi tutto.
purtroppo ho scattato in jpg ...
ma in pratica il problema e' che c'e' troppa luce?
No, e' che ce n'e' troppo poca dove non ti interessa fotografare, la macchina fa una media e calcola il tempo per prendere anche la zona d'ombra (che e' di dimensione non trascurabile), quindi alza il tempo e sovraespone la parte illuminata che ti interessa. Dovevi abbassare "a mano" il tempo di esposizione rispetto a quando calcolato dalla macchina.
purtroppo ho scattato in jpg ...
ma in pratica il problema e' che c'e' troppa luce?
Si. Nella foto c'e' troppa luce sulla farfalla.
Ma e' successo perche' la fotocamera e' stata ingannata dall'abbondanza di zone scure nella foto, e l'automatismo ha esposto troppo.
Devi imparare a riconoscere queste situazioni anomale e in questi casi impostare la fotocamera in modo che faccia foto un po' piu' scure.
Al computer, puoi provare con photoshop o simile a scurire l'immagine, per migliorare un pochino.
Si. Nella foto c'e' troppa luce sulla farfalla.
Ma e' successo perche' la fotocamera e' stata ingannata dall'abbondanza di zone scure nella foto, e l'automatismo ha esposto troppo.
Devi imparare a riconoscere queste situazioni anomale e in questi casi impostare la fotocamera in modo che faccia foto un po' piu' scure.
Al computer, puoi provare con photoshop o simile a scurire l'immagine, per migliorare un pochino.
ok grazie mille a tutti per i consigli!!
vedro di migliorare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.