PDA

View Full Version : Come contestare e provare che una multa è ILLEGITTIMA????

Ferdy78
02-09-2006, 11:55
Ragà, chiedo consiglio a voi...

Mi è appena arrivata una raccomandata, mittetente Polizia Municipale di ROMA.
Già qui...appena ho firmato (è intestata a mia madre..ma al momento è fuori casa) ho detto azz vogliono, chi li conosce...:D ...

Cmq apro e leggo: verbale di violazione alle norme del codice della strada... :mbe:

verbale. N xxxxxxxxxxxx (accertamento Vaxxxxxxxxxxx) consegnato alle poste italiane...

In pratica il succo è che in data 10/06/2006 alle 15.00 mia madre o io o mio padre... :D (cioè sarebbe l'autoveicolo ad aver violato...e la targa corrisponde alla macchina..tanto che ci è arrivata a nome dell'intestaria della macchina...) avvremmo violato l'articolo 7/9-14 del nuovo CDS...voi direte e che c'è di strano?

Beh si da il caso che tale violazione sia avvenuta in una via della capitale :D...ma io a ROMA men che meno con la macchina (con una matiz poi...) non ci sono mai stato..o meglio si ma avevo 18 anni....e in pulmann.. e pedibus calcantis... :muro:

Ora il dubbio è: come cavolo faccio a dimostrare che a in quel dì non c'ero nè io, nè qualche altro familiare e soprattutto quella macchina non ha mai varcato i confini dell'Hinterland della mia città (azz ha 6.500 KM ) in due anni :D ....e la macchina l'abbiamo uscita noi dal conc per la prima volta...

Altresì..come dimostro che il viglie accertatotore fosse brillo...o accaldato...e che abbia svisto qualche numero???

La preoccupazione è che ci sia clonazione di targa :eek:
Possibile?

Che devo fare? :cry:

azz sono 80 €... :muro:

davide66
02-09-2006, 11:57
Avvocato. La clonazione di targhe è diffusa ma nel tuo caso è anche facilmente dimostrabile.

Ciao

badedas
02-09-2006, 12:58
Avvocato.
Cosa vuol dire, che sei avvocato tu (cacchio dillo prima!) o che deve andare dall'avvocato lui (che gli costerebbe ben più della multa!)?
La clonazione di targhe è diffusa ma nel tuo caso è anche facilmente dimostrabile.

Ciao
Con qualunque ufficio della pubblica amministrazione non c'è mai niente di facile (questo mi farebbe pensare che avvocato non sei!).

Ora: se non si tratta di clonazione (che sarebbe anche la situazione obbiettivamente meno probabile) si tratta di banale ma frequentissimo errore materiale: del vigile in scrittura o dell'impiegato in lettura.

Se hai culo e il vigile ha scritto sul verbale marca e modello dell'auto ti basta inviare al loro ufficio una fotocopia del verbale e del libretto.

Naturalmente nell'ipotesi che si tratti di un'auto diversa dalla tua.

Sappi che se la macchina è uguale ma di colore diverso (di solito scrivono anche quello) non è rilevante ai fini dell'identificazione dato che il colore si può cambiare.

Se invece si tratta della stessa macchina, mi spiace ma non hai speranze.

Ferdy78
02-09-2006, 13:56
Cosa vuol dire, che sei avvocato tu (cacchio dillo prima!) o che deve andare dall'avvocato lui (che gli costerebbe ben più della multa!)?

Con qualunque ufficio della pubblica amministrazione non c'è mai niente di facile (questo mi farebbe pensare che avvocato non sei!).

Ora: se non si tratta di clonazione (che sarebbe anche la situazione obbiettivamente meno probabile) si tratta di banale ma frequentissimo errore materiale: del vigile in scrittura o dell'impiegato in lettura.

Se hai culo e il vigile ha scritto sul verbale marca e modello dell'auto ti basta inviare al loro ufficio una fotocopia del verbale e del libretto.

Naturalmente nell'ipotesi che si tratti di un'auto diversa dalla tua.

Sappi che se la macchina è uguale ma di colore diverso (di solito scrivono anche quello) non è rilevante ai fini dell'identificazione dato che il colore si può cambiare.

Se invece si tratta della stessa macchina, mi spiace ma non hai speranze.

Se posso evitare le spese di avvocato sarebbe meglio :muro:

Per la clonazione dubito anch'io...ma sai com'è al giorno d'oggi...si l'errore è la via ovvia (anche perchè ti ripeto..in quel giorno la macchina era, come è sempre stato e sarà... a CT come del resto io e i miei....), ma su sta notifica c'è la marca che corrisponde, niente modello o colore (spero l'abbiano scritto quando compilarono sto verbale)...ma la Marca e la targa...già sono pesanti..comunque ormai devo chiamare Lunedì mattina e vediamo che ne cavo... :muro: ;) :muro:

Comunque pagare per colpa di uno che viene pagato dai cittadini mi par assurdo... :muro: :mad:

Timewolf
02-09-2006, 22:12
Se posso evitare le spese di avvocato sarebbe meglio :muro:

Per la clonazione dubito anch'io...ma sai com'è al giorno d'oggi...si l'errore è la via ovvia (anche perchè ti ripeto..in quel giorno la macchina era, come è sempre stato e sarà... a CT come del resto io e i miei....), ma su sta notifica c'è la marca che corrisponde, niente modello o colore (spero l'abbiano scritto quando compilarono sto verbale)...ma la Marca e la targa...già sono pesanti..comunque ormai devo chiamare Lunedì mattina e vediamo che ne cavo... :muro: ;) :muro:

Comunque pagare per colpa di uno che viene pagato dai cittadini mi par assurdo... :muro: :mad:
C'e solo la marca ma non il modello? Sicuro?

davide66
02-09-2006, 22:14

Di conoscere un avvocato non se ne parla vero ???? :asd:

Rez
02-09-2006, 23:24
una cosa simile accadde anche a mia madre... :D

multa presa a san benedetto del tronto :D e non ci siamo mai stati...
siamo riusciti a contestare la multa in quanto la targa coincideva ma non il colore del veicolo... :asd:

noi punto Blu verbale punto rossa..... :banned:

Ferdy78
03-09-2006, 07:31
C'e solo la marca ma non il modello? Sicuro?

ciao,
si, sulla notifica arrivata via raccomandata, c'è solo la marca (Daewoo) niente modello nè colore...la targa si e anche il propriatario (altrimenti come arrivava a casa) :p

Domani mattina chiamiamo e vediamo che salta fuori!

Per davide...no di avvocati non ne conosco...per ora ;)

Per REZ: che vuol dire che la targa coincideva :eekk: :what: La targa è univoca...è questo quel che è strambo!! :mbe:

chandler8_2
03-09-2006, 08:05
devi cominciare col visionare l'originale del verbaleche sarà depositato in qualche uffixcio a roma.

magari spera che ti habbiano fatto la foto e che ci sia stato solo un'errore di trascrizione di targa.

cmq è molto probabila che il vigile abbia scritto male e l'impiegato letto peggio.

Ferdy78
03-09-2006, 08:48
devi cominciare col visionare l'originale del verbaleche sarà depositato in qualche uffixcio a roma.

magari spera che ti habbiano fatto la foto e che ci sia stato solo un'errore di trascrizione di targa.

cmq è molto probabila che il vigile abbia scritto male e l'impiegato letto peggio.

Si e che fo vo a Roma :confused: :D

Per la Foto: ho un dubbio: la su verbale che mi è giunto, dice fra l'altro RILEVAMENTO ELETTRONICO :confused:

Che vuol dire?

Non è violazione dei limiti di velocità, ma di accesso a zona a traffico limitata senza autorizzazione... :)

AH beh l'errore di trascrizione mi sembra la cosa ovvia altrimenti in ITA c' qualcuno che gira con una targa IDENTICA alla mia :eek: ...ripeto LA MACCHINA NON è MAI USCITA DAI CONFINI DELLA PROVINCIA DI CT :muro:

chandler8_2
03-09-2006, 09:02
Si e che fo vo a Roma :confused: :D

Per la Foto: ho un dubbio: la su verbale che mi è giunto, dice fra l'altro RILEVAMENTO ELETTRONICO :confused:

e in teoria dovresti andare a roma.

cmq se c'è rilevamento elettronico quasi sicuramente hanno sbagliato a prendee la targa.Devi cmq andare a visionare la foto a roma e scoprirai che la macchina magari è una mercedes o altro per dire.

se poi vedi che la macchina è una matiz e la targa è la stessa fai una bella denuncia per clonazione delle targhe, non so però se devi pagare cmq il verbale.

un mio conoscente persta storia delle clonazioni si è fatto reimmatricolare la macchina, cambiando targa ha risolto i problemi

TheDarkProphet
04-09-2006, 10:34
Successo caso simile a me due anni fa: verbale per eccesso di velocità in centro a torino, renault clio, non specificato il colore e stop.

chiamato la municipale lì, non ci ovlevano amdnare una foto, dopo due ore di litigate un agente ci ha letto la targa della foto e, guarda caso, differiva nell'ultima lettera.

Quindi errore di trascrizione, multa nulla, se la son presa nel deretano, morissero tuti infami

d!

Ferdy78
04-09-2006, 12:50
RISOLTO :D

c'era, per mia fortuna, la foto e grazie al numero di verbale...si son dovuti per forza di cose attaccare ad un TRAM :ciapet: :Prrr: :Prrr: :D :D

Era si una daewoo....ma un mezzo per la manutenzione stradale :D :D :D :D :D :D :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Saluti :D

Per chandler...azz mi sarebbe costato di più andare a Roma che non pagarla! :p ;)