PDA

View Full Version : AGP 8x 0.8 V?? che significa?

white05
02-09-2006, 11:21
Salve,
vorrei comprare una nuova scheda video, la mia scheda madre Asus P4C800 E-deluxe supporta schede con slot AGP 4x e 8x.
Ammetto di aver comprato le schede sempre basandomi sul tipo di slot.
Ora ad una lettura più attenta del manuale vedo che specifica questo:
AGP 4x 1,5 V e AGP 8x 0,8 V e mi dice in grassetto e sottolineato che non supporta schede con 3,3 V.

Questa cosa mi ha meravigliato, quindi ora non solo mi devo preoccupare del tipo di slot ma anche dei V?? :mbe:

Qualcuno mi ha detto che non importa e che basta guardare 4x o 8x ma io penso che se non importasse non lo avrebbero scritto....

Potete farmi chiarezza? E soprattutto a questo punto... potete consigliarmi una scheda??? senza alimentazione da parte dell'alimentatore per favore che con quel tipo ho avuto brutte esperienze....

:help:

ATi7500
02-09-2006, 13:28
le schede AGP 2x (3.3v) non sono più in produzione da anni, qualunque scheda agp compri che non sia più vecchia del 2000 è almeno agp 4x (1.5v)

bYeZ!

white05
02-09-2006, 15:29
beh ma allora perché vicino alle specifiche della ATI 9550 mi porta AGP 8x 3.3V???? :mbe:
volevo comprarla ma ora non so più che fare...

ATi7500
02-09-2006, 16:03
beh ma allora perché vicino alle specifiche della ATI 9550 mi porta AGP 8x 3.3V???? :mbe:
volevo comprarla ma ora non so più che fare...
perchè quella specifica scheda è compatibile con un eventuale scheda madre AGP 2x, ma se la monti su una 4x o 8x non avrai nessun problema di voltaggi

bYeZ!

white05
02-09-2006, 16:26
ma quindi anche se è scritto vicino a 8x i 3,3 v si riferiscono a un 2x :mbe: ?

e come scheda la consideri valida? Ho visto che è una delle più vendute ma non mi sembra abbia poi grosse caratteristiche. Non uso il pc per i super giochi però qualche video gioco mi piacerebbe anche poterlo vedere bene...

Sai per caso se questa scheda necessita anche alimentazione extra con l'alimentatore???

ATi7500
02-09-2006, 16:30
Come architettura è piuttosto vecchia, e come prestazioni non è granchè, sopratutto rispetto alla 9800 che avevi (va la metà). Secondo me ti conviene orientarti su schede come X1300Pro e X1600Pro se vuoi restare su AGP e su ATi; entrambe senza molex di alimentazione ausiliaria.

bYeZ!

white05
02-09-2006, 17:15
Ti ringrazio.
Certo che è incredibile in poco tempo le schede video AGP sono quasi scomparse, in giro c'è una scelta molto limitata rispetto a prima, ormai ci sono tantissime PCI - E :cry:

Comunque non devo per forza prenderla ati, se c'è qualche buona scheda in rapporto qualità prezzo che non sia ati va bene lo stesso! Anche perché ati mi ha deluso un pò... :rolleyes:

white05
02-09-2006, 17:19
ho fatto una ricerca su internet e la X1600Pro presenta lo stesso molex ausiliario di quella che avevo io... :mbe:

ATi7500
02-09-2006, 19:26
ho fatto una ricerca su internet e la X1600Pro presenta lo stesso molex ausiliario di quella che avevo io... :mbe:
azz vero scusami, la 1600PRO AGP ha il molex :(

bYeZ!

MaRtH
04-09-2006, 12:39
Certo che è incredibile in poco tempo le schede video AGP sono quasi scomparse, in giro c'è una scelta molto limitata rispetto a prima, ormai ci sono tantissime PCI - E

Se pensi che 10 anni fa, perciò nel vicino 1996 c'erano i 486, e oggi abbiamo il Conroe...

topmoeller
04-09-2006, 15:46
scusate se mi intrometto
io ho preso di recente una ati 9550 agp 8x e l'ho montatat su una scheda madre asus come descritto nel post
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1271029
a questo punto sto aspettando risposte da ati a cui ho spedito un report generato da un tool di check up che mi è stato spedito da ati
ma mi viene il dubbio che sia una questione di alimentazione visto che la mia asus supporta max 1,5v

white05
04-09-2006, 19:36
guarda ti dico la verità, su questo argomento mi sa che c'è un pò di confusione, ho capito che quasi nessuno pensava al voltaggio ma solo a 4x , 8x ecc come facevo io prima... e su questi slot AGP ho tutte spiegazioni diverse per ora... insomma un pò di confusione c'è!!! :doh: :mbe: :muro:

una domanda ma tu con l'assistenza ati stai comunicando in inglese???

ATi7500
04-09-2006, 20:19
ragazzi non c'è nessuna confusione: se avete una scheda madre agp 2x (3.3v) non potete montare una scheda grafica che supporta soltanto 4x/8x (lo slot è proprio diverso); se invece avete la situazione opposta, e cioè scheda madre nuova agp 8x, e una scheda video agp 2x (3.3v), fate conto che le ultime schede agp 2x prodotte sono del periodo delle TNT e Matrox G200, nessun problema quindi con le più moderne.
se ci fossero problemi di voltaggio non avreste instabilità, semplicemente brucereste scheda madre e scheda grafica, per intolleranze di voltaggio.

bYeZ!

topmoeller
05-09-2006, 08:10
guarda ti dico la verità, su questo argomento mi sa che c'è un pò di confusione, ho capito che quasi nessuno pensava al voltaggio ma solo a 4x , 8x ecc come facevo io prima... e su questi slot AGP ho tutte spiegazioni diverse per ora... insomma un pò di confusione c'è!!! :doh: :mbe: :muro:

una domanda ma tu con l'assistenza ati stai comunicando in inglese???

si questa è l'ultima risposta che ho avuto:

We have responded to your issue.
Solution:

We need to have a closer look at your system configuration. Please create a problem report using the following utility and attach it to this ticket. To download from this ticket, you will need to check the ticket from our website.

A problem report provides ATI with a snapshot of your system configuration which assists in troubleshooting any technical issues that you may be experiencing. The following article describes ways of creating a problem report for ATI Customer Care.

To create a problem report:

* Download and install the ATI Adapter Utilities. You will find installation instructions on this page.
* Once the utilities are installed, browse to this default install directory C:\ATI\SUPPORT\ATI_UTILITIES and run the program listed as "atiiprxx.exe". Follow the prompts on the screen until finished at which time the problem report will be saved in a text file.

Once the report is created please include it with your ticket submission to Customer Care.

white05
05-09-2006, 16:25
ragazzi non c'è nessuna confusione: se avete una scheda madre agp 2x (3.3v) non potete montare una scheda grafica che supporta soltanto 4x/8x (lo slot è proprio diverso); se invece avete la situazione opposta, e cioè scheda madre nuova agp 8x, e una scheda video agp 2x (3.3v), fate conto che le ultime schede agp 2x prodotte sono del periodo delle TNT e Matrox G200, nessun problema quindi con le più moderne.
se ci fossero problemi di voltaggio non avreste instabilità, semplicemente brucereste scheda madre e scheda grafica, per intolleranze di voltaggio.

bYeZ!

io ho capito quello che dici tu ma allora perché la mia scheda madre che non ha attacco 2x ma solo 4x e 8x (quindi come dici tu con slot diverso da 2x) mi specifica che non posso usare un 3,3 V visto che tanto non si infilerebbe nell'attacco? e perché sto trovando schede a 8x che nelle caratteristiche hanno scritto 3,3 V se invece questo è il voltaggio dei 2x???
Il problema è proprio che non voglio spendere soldi e poi bruciare tutto...

ATi7500
05-09-2006, 17:57
io ho capito quello che dici tu ma allora perché la mia scheda madre che non ha attacco 2x ma solo 4x e 8x (quindi come dici tu con slot diverso da 2x) mi specifica che non posso usare un 3,3 V visto che tanto non si infilerebbe nell'attacco? e perché sto trovando schede a 8x che nelle caratteristiche hanno scritto 3,3 V se invece questo è il voltaggio dei 2x???
Il problema è proprio che non voglio spendere soldi e poi bruciare tutto...
perchè alcune schede video AGP 4x andavano erroneamente a 3.3v invece che a 1.5v. Se acquisti una nuova scheda video AGP 8x compatibile con 2x, non rischi nulla.

bYeZ!