PDA

View Full Version : Doppio sistema operativo

djpeppe
02-09-2006, 10:18
so che si possono mettere + sistemi operativi. io voglio inserire 2 windows:

windows xp media center edition (già installato9
windows vista beta 2 5484.4 (che devo inserire).
ho 2 partizioni:
c: 100GB con windows xp media center edition installato
d: 60GB senza nessun dato in essa.

come faccio a inserire il windows vista nella seconda partizione?

avete mai provato a farlo? cioè il win media center ti fa formattare una partizione e installare tuto su quella, ma il win vista (mi è parso di capire) no.

so che avere 2 windows non è molto utile, sarebbe meglio un windows e un mac o linux, però voglio provare il win vista e anke fare un pò di pratica sul mettere 2 windows.
come faccio?????

edik
04-09-2006, 10:38
ho lo stesso problema:

io sono interesasto..vorrei installare vista rc1 su di una partizione (dello stesso hd di xp) lasciando xp li dove sta? come si fa? che succede poi? che sistema operatiovo parte all avvio?

mi è stato detto ke "Vista mette l'avvio sulla partizione di Windows XP, non nel boot.ini che non usa ma in maniera diversa, se hai un altro disco meglio oppure fai la partizione la attivi e automaticamente la partizione di XP si deve nascondere ( verifica )." ma è vera sta cosa??

io sapevo che faceva tutto lui vista e ke automaticamente riconosceva xp sul quell hd e ke installa un bootloader sbaglio?

HELPPP

accipixy
04-09-2006, 10:44
per avere due installazioni di win su differenti partizioni o hd (stessa cosa), basta inserire il cd di win che si vuole installare, nella schermata di scelta hd dove eseguire l'installazione scegliere quella desiderata.
una volta fatto questo in auto verrà settata una schermata che ad ogni avvio chiede quale dei due sistemi si voglia fare partire.
nel caso di Vista verrà installato un boot loader nuovo con la scelta se far partire il nuovo sistema o il vecchio win (almeno così era fino alla beta 2 la nuova nn la ho ancora installata)

djpeppe
05-09-2006, 10:03
in pratica win vista è identico agli altri nell'istallazione.
io voglio installare la beta2 5384.4, credo che ce nè una + nuova forse...

tutmosi3
05-09-2006, 10:55
Io ho visto solo un paio di passaggi dell'installazione di Vista ma era una beta precedente, tuttavia credo che il processo non sia cambiato e concettualmente è uguale a XP & Co.
Quando chiede in che partizione installarsi, bassterà scegliere una partizione diversa da quella dove è già installato l'altro sistema operativo.
Ciao

accipixy
05-09-2006, 11:13
Io ho visto solo un paio di passaggi dell'installazione di Vista ma era una beta precedente, tuttavia credo che il processo non sia cambiato e concettualmente è uguale a XP & Co.
Quando chiede in che partizione installarsi, bassterà scegliere una partizione diversa da quella dove è già installato l'altro sistema operativo.
Ciao

funziona proprio in questa maniera.

differenza rispetto alle versioni di win precedente (xp, 2000, etc) aggiunge un gestore di boot nuovo.