PDA

View Full Version : Domanda sulla vendita di MS XP

madmax89
02-09-2006, 00:24
Ciao a tutti del forum.
Sto pensando di acquistare un pc nuovo,ed ho quindi pensato di vendere a pezzi il mio su eBay (HDD,SK. madre,sk. video).
C'è pero una questione che riguarda il sistema operativo installato:Microsoft Xp Home SP2.L'ho acquistato circa due anni fa per fare il passaggio dal 98.
Adesso posso venderlo?Altrimenti cosa me ne potrei fare visto che quello che devo prendere avra gia il sistema operativo

FrancoK
02-09-2006, 02:12
Se è un upgrade di 98, devi vendere 98 e upgrade a XP.
Se è OEM devi venderlo con i componenti del PC (di solito HD, ma puoi sceglierne un altro).
Se è retail, puoi venderlo come vuoi.

naso
02-09-2006, 08:22
Se è OEM devi venderlo con i componenti del PC (di solito HD, ma puoi sceglierne un altro).

questo è giusto se nn lo ha mai instalalto, una volta instalalto si lega a tutto l'hardware.. se lo vende con solo un componente sicuramente quando l'altro lo installa e cerca di attivarlo lo dovrà fare via telefono.... come minimo... sempre che poi riesca a farselo attivare...

madmax89
06-09-2006, 22:36
Francok non capisco quello che vuoi dire,anche perche non ho mai capito cos'è il retail o la versione OEM.Io l'ho acquistato perche il 98 non andava piu molto bene,e quando l'ho acquistato non mi avevano dato il cd,e nemmeno la key.Sono andato al negozio,mi hanno dato un cd masterizzato,e una carta che credo sia la licenza,in cui il numero di serie scritto,è lo stesso che ho dovuto trovare con l'aiuto di un programma.Allora ho preso l'Xp assieme ad una chiavetta usb.Ma adesso mi scoccerebbe doverlo tenere perche non posso venderlo separatamente al pc,che credo perderei a venderlo assieme che non pezzo per pezzo.
Per naso,se lo vendo come hai detto tu,che l'altro dovra attivarlo per telefono,vuol dire che molto probabilmente non lo puo fare?

galact
06-09-2006, 23:15
Francok non capisco quello che vuoi dire,anche perche non ho mai capito cos'è il retail o la versione OEM.Io l'ho acquistato perche il 98 non andava piu molto bene,e quando l'ho acquistato non mi avevano dato il cd,e nemmeno la key.Sono andato al negozio,mi hanno dato un cd masterizzato,e una carta che credo sia la licenza,in cui il numero di serie scritto,è lo stesso che ho dovuto trovare con l'aiuto di un programma.Allora ho preso l'Xp assieme ad una chiavetta usb.Ma adesso mi scoccerebbe doverlo tenere perche non posso venderlo separatamente al pc,che credo perderei a venderlo assieme che non pezzo per pezzo.
Per naso,se lo vendo come hai detto tu,che l'altro dovra attivarlo per telefono,vuol dire che molto probabilmente non lo puo fare?
OEM ---> licenza venduta con hardware , non trasferibile se si cambia es. scheda madre... sarà richiesta l'attivazione
RETAIL ---> licenza indipendente da tutto ..la poi resinstallare ovunque....

cmq.. di solito le licenze.. non si trovano mai in abbinamento con cd masterizzati .. prima di fare cavolate.. verifica...se veramente possiedi quella licenza.. ;)

Blackie
07-09-2006, 06:27
Se è una licenza valida ti devono aver dato almeno il codice stampato su un piccolo adesivo da attaccare al case, con scritto Windows xp home edition sp2.
Se su questo adesivo c'è scritto OEM software devi venderlo assieme all'intero pc, altrimenti non è più attivabile e quindi diventa pirata.

Sono andato al negozio,mi hanno dato un cd masterizzato,e una carta che credo sia la licenza,in cui il numero di serie scritto,è lo stesso che ho dovuto trovare con l'aiuto di un programma.

Questa non l'ho capita, il codice lo hai inserito tu durante l'installazione, vero?
Non è che ti hanno dato un xp che non richiede il seriale mentre lo installi? :mbe:

madmax89
07-09-2006, 13:15
No no l'xp è originale e l'ho comprato 4 anni dopo il pc,e ho guardato sull'adesivo,e c'è scritto OEM.Il cd masterizzato è quello del win 98 se,che non mi avevano dato quando ho acquistato il pc,come non mi avevano dato il codice seriale.Quindi,visto che l'xp è oem,lo dovrei vendere assieme al pc completo,ma visto che lo voglio vendere a pezzi,credo proprio che dovro tenermi l'xp e non potro usarlo da nessuna parte.Grazie a tutti per le vostre risposte