PDA

View Full Version : kubuntu che rabbbbia.

astragtc
01-09-2006, 22:27
ciao,e destino che debba avere tanti probemmi con le distro linux.ho provato suse prbemmi ho pr red hat probmmi,ho prov mandrake meno prob ma sempre problemmi,non mi sono arreso e provato il live di kubuntu e ok,ho scaricato dal sito ufficiale la versione a 64bit,ho un portatile con un athlon64,lo installo,sembra andare tutto bene,installazione andata a buon fine,questa è la volta buona,riavvio,grug installato, xp home funziona ancora,riavvio carico kubuntu vedo che esegue con il fatidico,ok,tutti i processi sul piu bello quando deve passare in modalita grafica riapare la schermata di kubuntu e sta secco e pesto li per ore e quando faccio il saluto a tre dita(ctrl+alt+canc)esce in modo correto e si riavvia. :muro: :muro: :muro: :muro: la cosa oltr afarmi inc........ molto mi dispiace perchè sono molto affascinato da linux, :help: :help: :help: :help: :help: :help: ciao

Fugazi
01-09-2006, 22:36
Bhe, innanzitutto se scrivessi in italiano non saremmo costretti a tradurre :muro:
....poi mi permetto, nonostante la poca esperienza, di consigliarti:
invece di rimbalzare da una distro all'altra, perchè non risolvere i problemi che hai su una ? Spesso te la cavi con un file di configurazione da editare o un driver da installare, ti smeni a leggere qualche paginetta di manuale ma impari + così che usando il sistema perfettamente funzionante per mesi ;)
Ma soprattutto NON MOLLARE, si sa che i portatili hanno hardware un po' ostico e mal supportato, ma se ci perdi un po' di tempo risolvi.... e ti assicuro che alla fine la soddisfazione c'è (raggiunta a suon di bestemmie, ma c'è) :D :D :D

leoben
01-09-2006, 23:04
Da perfetto principiante del settore (leggi--->>>ignorante :D ) ho letto in vari forum che le versioni a 64bit sono altamente sconsigliate! I vantaggi sono quasi nulli, gli svantaggi innumerevoli, penso per problemi di sviluppo ancora immaturo di diversi driver
Prova con la versione x86-32bit :)

WebWolf
02-09-2006, 07:30
Da perfetto principiante del settore (leggi--->>>ignorante :D ) ho letto in vari forum che le versioni a 64bit sono altamente sconsigliate! I vantaggi sono quasi nulli, gli svantaggi innumerevoli, penso per problemi di sviluppo ancora immaturo di diversi driver
Prova con la versione x86-32bit :)

:mano:

Inoltre prima di avventurarsi ad installare un sistena Linux su un portatile (che è composto da hardware non convenzionale) occorre verificarne le compatibilità.

Nel caso specifico potrebbe essere accaduto che 'kuby' abbia impostato una frequenza od una risoluzione non compatibile con LCD.
Quindi dovresti avviarlo in modalità testo (di solito è il runlevel 2 o 3) ed editare il file di configurazione di xorg.

Dal momento che hai scritto di essere un appassionato, so che cercherei in giro per questo forum o per la rete la traduzione delle mie due ultime righe precedenti.

;)

astragtc
04-09-2006, 22:10
x86 o i386 sono la stessa cosa?se no dove posso trovarla x86

leoben
04-09-2006, 22:17
x86 o i386 sono la stessa cosa?se no dove posso trovarla x86

E' la stessa cosa ;)

nucce
05-09-2006, 08:53
anche io ti consiglio la versione i386...e poi come non concordare con una persona che come avatar ha Luigi ("Luigi segue solo le ferari!!!") :sbonk:

leoben
05-09-2006, 19:13
anche io ti consiglio la versione i386...e poi come non concordare con una persona che come avatar ha Luigi ("Luigi segue solo le ferari!!!") :sbonk:

Eccoti la scena! :asd:

http://ffmedia.ign.com/filmforce/image/article/710/710020/cars-20060524034548899-000.jpg

http://www.clicksmilies.com/s0105/lachen/laughing-smiley-018.gif

astragtc
05-09-2006, 21:09
perfetto,allora sono io che sono negato x linux,mi spiego.ho installato la i386 ora parte,è in inglese ok manca il paccheto della lingua ma mancano diversi driver:le porte 3 usb,la scheda wifi,dove si vede l'hardware non funzionante come in windows e come si installa un driver sotto linux ,lo so chiedo tanto ma è come la passione x linux.

WebWolf
05-09-2006, 22:32
Strano che non funzionino le USB. Che Mobo hai ?

Prova da terminale a digitare 'lspci' e vedere se ti mostra tutte le periferiche del pc. Se hai provato una chiavetta e non ti ha salutato come farebbe su Windows, forse occorreva 'montarla' a mano.

Hai messo Kubuntu, giusto ?

Per il wifi, nel post di Scoperchiatore (in alto alla pagina principale) c'è una sezione dedicata a questo argomento. Ricca di link per controllare la compatibilità hardware.

To-shi-baaa
06-09-2006, 14:08
perfetto,allora sono io che sono negato x linux,mi spiego.ho installato la i386 ora parte,è in inglese ok manca il paccheto della lingua ma mancano diversi driver:le porte 3 usb,la scheda wifi,dove si vede l'hardware non funzionante come in windows e come si installa un driver sotto linux ,lo so chiedo tanto ma è come la passione x linux.

Una cosa per volta imparerai tutto quello che ti serve (se ti serve e ti piace).
La potenza si paga con una maggiore conoscenza (necessaria per gestirla), ma il consiglio è di non avere troppa fretta, imparare bene una cosa alla volta, non scoraggiarsi (su internet trovi quasi sempre qualcuno che ha già risolto il problema, se è risolvibile).

Iniziamo con i primi due:
le porte usb non vengono rilevate? Il driver c'è di sicuro, quale hw hai???
che dispositivo wireless hai? Inizia a provare con menù->internet->wireless assistant (se usi kde).

astragtc
06-09-2006, 21:30
mi spiego meglio,il toch pad del portatile funziona ma per comodita uso un mause ottico(rainbow) su porta usb (2 usb2 1 usb1) non funziona,come scheda di rete oltre alla realtek,che non ho testato ho una broadcom 802.11b/g wlan.dove trovo il pacchetto x la lingua italiana e come si installa?

WebWolf
07-09-2006, 09:05
Il mouse è configurato nel file xorg.conf

Prova da terminale (attenzione pero') il comando:

sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Oppure guarda in xorg.conf se hai qualcosa del genere:

Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

mmm non è che è un ps/2 con l'adattatore per usb ?

Provato con un altro mouse ?

astragtc
08-09-2006, 20:53
no,è usb.secondo me è un problemma di driver perchè la wifi non la vede proprio non si acende neanche la spia che mi segnala che è attiva.

gius898
09-09-2006, 15:57
...dove trovo il pacchetto x la lingua italiana e come si installa?Bè la lingua italiana non è compresa nel cd, forse nel dvd, ma non nel cd.
Bisogna quindi scaricare il pacchetto. In altre parole devi imparare ad usare Adept, che è un programma per scaricare i pacchetti da internet. ;)
Anche io metterò il mio primo linux ma ti so aiutare perchè ho deciso di mettere proprio kubuntu, e adesso sto studiando un po' di cose (parecchie). :read:
Adesso che ci penso...prova ad andare a K>system>language support e scegliere la lingua "Italiano"...se non sbaglio dovrebbe chiederti se vuoi installare il pacchetto direttamente. Se poi non hai a disposizione internet non so che dirti... :boh:

PS: leggiti ste due cose ;)
link parte 1:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/software/1531/kubuntu-606-linux-piu-facile-di-windows-pte-1_index.html
link parte 2:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/software/1534/kubuntu-606-linux-piu-facile-di-windows-pte-2_index.html
...io me le sono stampate :D

k0nt3
09-09-2006, 17:00
no,è usb.secondo me è un problemma di driver perchè la wifi non la vede proprio non si acende neanche la spia che mi segnala che è attiva.
la scheda wifi broadcomm non è ancora supportata su ubuntu, ma i kernel più recenti includono il supporto (solo che ubuntu non ha proprio l'ultimo kernel uscito). ci sono due alternative.. o scarichi i driver che googlando un pò si trovano oppure usi ndiswrapper che utilizza i drivers di windows. a questo punto se non riesci a usare ndiswrapper torna a chiedere ;)
per il mouse è strano.. il mio usb funziona perfettamente :boh:

EDIT: dimenticavo c'è un'altra alternativa per il wifi! scarichi l'ultimo kernel da www.kernel.org e lo compili :D ihih te lo sconsiglio

astragtc
09-09-2006, 21:39
ciao raga,be qualche passo lo abbiammo fatto,le porte usb sono ok e il mouse che non funziona sotto ubuntu mentre sotto win è ok quindi penso sia un problemma di driver che naturalmente non ho ancora trovato,spero nel produtore,le ho mandato una e-mail,per la lingua ho scaricato la versione tradota ed è ok,non rimane che la wifi :help: :help: :help: :help: ciao

Scoperchiatore
10-09-2006, 11:07
ciao raga,be qualche passo lo abbiammo fatto,le porte usb sono ok e il mouse che non funziona sotto ubuntu mentre sotto win è ok quindi penso sia un problemma di driver che naturalmente non ho ancora trovato,spero nel produtore,le ho mandato una e-mail,per la lingua ho scaricato la versione tradota ed è ok,non rimane che la wifi :help: :help: :help: :help: ciao

Il mouse non vuole drivers.

Apri un file manager, vai in /var/log/ e postaci tutto il contenuto del file "messages". Con quello possiamo darti una mano.

astragtc
10-09-2006, 22:18
apri un file manager? come si fa?scusa puoi essere più chiaro? scusa sono principiante e non so da dove iniziare.

k0nt3
11-09-2006, 09:10
apri un file manager? come si fa?scusa puoi essere più chiaro? scusa sono principiante e non so da dove iniziare.
konqueror è un filemanager ;) l'equivalente di explorer per windows per intenderci