View Full Version : AMD e INTEL: presente e futuro facciamo il punto
madforthenet
01-09-2006, 22:16
intanto sono ancora immobile alla finestra che guardo col mio vecchio pc e penso: beh ora è vero Intel ha superato AMD , era normale dopo tanto tempo, ma nel futuro la situazione si ribalterà e poi dopo un po' si ribaltreà ancora e così via x sempre.
Il futuro già e chi lo conosce , però si può dare x scontato ormai , se non mi è sfuggita qualche news dell'ultima ora, che i nuovi processori AMD quad core si potranno montare sulle mobo attuali con socket AM2 anche se x il supporto DDR3 ci vorrano nuove mobo e nuovi chipset, quindi un bell'upgrade a costo quasi zero
x quanto rigurada Intel in una intervista un grosso personaggio della Intel ha detto che le nuove CPu non era garantita la compatibilità con l'attuale socket 775.
edtto questo forse è + conveniente a questo punto prendere potendo un AMD A BASSO COSTO della serie 64 x2 socket am2 avendo la possiblità di upgrade in breve.
Poi le prove in giro le ho lette anch'io e so che un E6400 con appena un po' di overclock mi batte forse un AMD FX62.
però provate a pensare come dicevo io prima e ditemi se ho torto oppure no senza essere partigiano pro uno o l'altro.
ciao
DaK_TaLeS
02-09-2006, 06:50
Anche il chipset 965 di intel su socket 775 supporta il Core2Duo e i futuri Quad-Core (cosi dicono).
E come AMD anche Intel entro la metà del 2007 presenterà un nuovo chipset (Bearlake) con supporto DDR3, Pcx 2.0..(link (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/le-future-piattaforme-chipset-intel-per-il-2007_18295.html))
Se vuoi spendere il meno possibile (pc da 400E) vai su AMD, ma per poco più prendi un Intel imbattibile sul rapporto prezzo/prestazioni (e anche sulle prestazioni pure diciamolo :D )..
Proprio ieri ho assemblato un sempron ma solo perchè dovevo stare nei 300-350E altrimenti mi oriento direttamente su di un 6300+Asrock :D
IMHO
madforthenet
02-09-2006, 16:44
Anche il chipset 965 di intel su socket 775 supporta il Core2Duo e i futuri Quad-Core (cosi dicono).
ribadisco quanto detto sopra x questo punto
x quanto rigurada Intel in una intervista un grosso personaggio della Intel ha detto che le nuove CPu non era garantita la compatibilità con l'attuale socket 775.
purtroppo non trovo + la rivista dove l'ho letto , ma ti assicuro che era di un grosso personaggio Intel e in questo caso l'espandibilità futura è in discussione.
poi va a finire che magari sarà proprio AMD a cambjare rotta all'ultimo e sarebbe il colmo
vedo di cercare chiarimenti in giro
ciao
maurigna
04-09-2006, 10:06
Ma un E6300 a che AMD am2 può essere paragonato in resa complessiva del sistema per scopi ludici? Il processore ora costa quanto un 4200 x2, più o meno. Chi la spunta? Devo cambiare PC e sono ancora indeciso da dove cominciare...
phil anselmo
04-09-2006, 10:10
Ma un E6300 a che AMD am2 può essere paragonato in resa complessiva del sistema per scopi ludici? Il processore ora costa quanto un 4200 x2, più o meno. Chi la spunta? Devo cambiare PC e sono ancora indeciso da dove cominciare...
dovrebbe stare attorno ad un 4400+ :rolleyes:
phil anselmo
04-09-2006, 10:11
E come AMD anche Intel entro la metà del 2007 presenterà un nuovo chipset (Bearlake) con supporto DDR3, Pcx 2.0..(link (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/le-future-piattaforme-chipset-intel-per-il-2007_18295.html))
Se vuoi spendere il meno possibile (pc da 400E) vai su AMD, ma per poco più prendi un Intel imbattibile sul rapporto prezzo/prestazioni (e anche sulle prestazioni pure diciamolo :D )..
Proprio ieri ho assemblato un sempron ma solo perchè dovevo stare nei 300-350E altrimenti mi oriento direttamente su di un 6300+Asrock :D
IMHO
uno con un avatar come il mio quota quello che hai scritto ;)
vedremo con il K8L... :rolleyes:
maurigna
04-09-2006, 10:16
Ed entrambi sono purtroppo TC-compliant, vero? O forse non è certo per l'intel?
capitan_crasy
04-09-2006, 10:45
per fare il . della situazione bisogna saperne di più sul nuovo core K8L...
wizard1993
04-09-2006, 11:22
uno con un avatar come il mio quota quello che hai scritto ;)
vedremo con il K8L... :rolleyes:
appunto aspettiamo quatti quatti la rinascita di amd
phil anselmo
05-09-2006, 10:45
appunto aspettiamo quatti quatti la rinascita di amd
lo spero tanto, davvero!
è una azienda che gode di tutta la mia simpatia... si vede??? :D
Allo stato attuale qualsiasi mainboard con chipset i965P o i975X e socket 775LGA supporta e supporterà i Core 2 Quad che hanno specifiche elettriche simili a quelle dei Pentium 4 6xx. Già ora su XS si vedono persone (fortunate) che dispongono di sample di pre-produzione dei Kentsfield (nome in codice delle soluzioni quad-core di Intel).
Forse (e dico forse) a causa delle specifiche elettriche superiori, avremo sulle attuali mainboard degli OC più limitati, ma il funzionamento è garantito, quindi il futuro di Intel è piuttosto certo per il momento, con il lancio del core Kentsfield previsto per fine 2006 (inizialmente sarà il nuovo Extreme Edition). ;)
Per quanto riguarda AMD il futuro è conosciuto, ma non sappiamo quali saranno le reali prestazioni dei K8L... sicuramente andranno meglio dei K8 ma siamo convinti che terranno testa a Conroe e Kentsfield? In più sembra che i quad-core per il settore desktop tarderanno ad arrivare e vedranno la luce solo a 2007 inoltrato (anche se avranno un'architettura migliore - ossia non saranno due dual-core affiancati).
Per il supporto DDR3 non mi preoccuperei affatto, inizialmente (come successo per le DDR2) saranno inferiori alle DDR2 causa timings di accesso più elevati delle precendenti memorie e frequenze di poco superiori. Quindi prendere una mainboard 775LGA/AM2 e rispettivo processore ora non pregiudicherà futuri upgrade sostanziosi in quanto entrambe le piattaforme disporranno dei quad-core entro la metà del 2007.
La domanda più "assillante" è ma è meglio AMD o Intel ora? Io dico che allo stato attuale se uno deve spendere 1000€ per una piattaforma con un minimo di longevità e prestazionalmente all'avanguardia nel presente attuale deve prendere una piattaforma Intel. ;)
madforthenet
05-09-2006, 17:23
il punto non è stabilire qui chi va di + , ma le compatibiltà sulle attuali mobo dei quad core.
ora mi piacerebbe sapere dove prendete queste notizie perchè io ,sarà x gli impegni di lavoro che ho, qualche news mi sfugge.
quelle di Intel dove le avete lette ? vorrei vedere gki originali anche se in inglese.
ciao
il punto non è stabilire qui chi va di + , ma le compatibiltà sulle attuali mobo dei quad core.
ora mi piacerebbe sapere dove prendete queste notizie perchè io ,sarà x gli impegni di lavoro che ho, qualche news mi sfugge.
quelle di Intel dove le avete lette ? vorrei vedere gki originali anche se in inglese.
ciao
Abit ha dichiarato le sue schede madri di prossima uscita compatibili con i quad-core (vai sul sito per controllare) per il resto degli altri produttori ritengo che i fatti siano sufficienti (una veloce lettura qui (http://www.xtremesystems.org/forums/)). :)
Athlon 64 3000+
05-09-2006, 20:18
Il Quad core Intel che uscirà a fine 2006 sarà sicuramente compatibile con le schede madri con chipset 975X che supportano i Core 2 Duo e forse anche con le schede madri con chipset 965.
Questo è quello che io so.
Il Quad core Intel che uscirà a fine 2006 sarà sicuramente compatibile con le schede madri con chipset 975X che supportano i Core 2 Duo e forse anche con le schede madri con chipset 965.
Questo è quello che io so.
Sono già stati testati i Kentsfield su alcune mainboard Asus P5B Deluxe, queste dispongono del chipset i965P e non ci sono problemi di sorta. Ribadisco l'unica necessità è quella di avere delle sezioni di alimentazione fatte bene (Kentsfield richiede quasi 100A :eek: ) e magari un Asrock (o altre mainboard economiche) potrebbe fare fatica, indipendentemente dal chipset. ;)
nullsoft
05-09-2006, 20:58
scusate ma a me sembra un discorso stupido...
vi ricordate le mobo athlon X2 64 939 ready di tanto tempo fa?
CHI MAI LA USEREBBE ORA?! solo un pazzo
e vi ricordate le mobo presunte conroe ready di marzo-aprile?
perchè la differenza di tempo fra le mobo di adesso quad ready e la reale uscita dei quad è la stessa,
per cui,se uno investe tanto su una cpu quad,
deve essere completamente pazzo per usarla su una mainboard di 4\5 mesi prima,
considerando inoltre l'incredibile miglioramento che hanno le mobo col tempo
io ho un 4200+ x2 939 e una asus a8n sli deluxe,
e aspetto che sia il quad k8l che il quad bearlake siano pienamente testati e affidabili per fare un pc completamente nuovo con mobo e ram di ultima generazione,se no non giustificherei mai la spesa di tali quad
scusate ma a me sembra un discorso stupido...
vi ricordate le mobo athlon X2 64 939 ready di tanto tempo fa?
CHI MAI LA USEREBBE ORA?! solo un pazzo
e vi ricordate le mobo presunte conroe ready di marzo-aprile?
perchè la differenza di tempo fra le mobo di adesso quad ready e la reale uscita dei quad è la stessa,
per cui,se uno investe tanto su una cpu quad,
deve essere completamente pazzo per usarla su una mainboard di 4\5 mesi prima,
considerando inoltre l'incredibile miglioramento che hanno le mobo col tempo
io ho un 4200+ x2 939 e una asus a8n sli deluxe,
e aspetto che sia il quad k8l che il quad bearlake siano pienamente testati e affidabili per fare un pc completamente nuovo con mobo e ram di ultima generazione,se no non giustificherei mai la spesa di tali quad
Il discorso regge solo se in presenza di un salto architetturale notevole, come quello che c'è stato tra Pentium D e Core 2 Duo, oppure quello che c'è stato tra Pentium 4 e Pentium D... ma Core 2 Duo e Core 2 Quad sono molto simili come CPU (dal punto di vista della gestione tramite il chipset) e dato che le specifiche di alimentazione delle attuali mainboard "Core 2 Quad - Ready" permettono di supportare i Pentium D che ha richieste molto simile a quelle di un Core 2 Quad non ci saranno problemi nemmeno da questo punto di vista. ;)
Bearlake è il nome in codice del prossimo chipset di fascia alta (i995X? :stordita: ), non di una CPU, forse ti confondi con Kentsfield. Comunque i chipset bearlake verranno introdotti solo nel 2007 inoltrato, per i primi 6 mesi avremo ancora i975X come top di gamma, con pieno supporto ai Core 2 Quad che usciranno prima della fine del 2006. :)
Se ci fossero problemi dal punto di vista chipset credo che Intel farebbe uscira prima la sua nuova soluzione (Bearlake) - come ha fatto a suo tempo con i945P e i955X - ma la vera novità di Bearlake sarà il supporto alle DDR3. :p
nullsoft
05-09-2006, 21:17
pardòn volevo dire kent...
io non credo che i quad saranno solo due conroe o due fx accoppiati (a parte i primi che usciranno entro la fine del 2006)
saranno sicuramente rivoluzionari per amd,che deve rispondere a intel, per cui non capisco come una mobo per am2 possa sfruttare a pieno la strutturalità del k8l, mentre per kent credo che la sua forma ottimale si raggiungerà solo con le ddr3 e il chipset bear,per cui,comprare ora un pc quad ready mi sembra poco intelligente come mossa,
ma probabilmente mi sbaglio,
io mi tengo il mio e risparmio,per dare tutto su un pc con directx10 quad k8l e ddr3
poi la butto lì, secondo me ati e amd faranno uscire dei pacchetti interi davvero convenienti e performanti, immagino un quad k8l con vga r600 :sofico:
pardòn volevo dire kent...
io non credo che i quad saranno solo due conroe o due fx accoppiati (a parte i primi che usciranno entro la fine del 2006)
saranno sicuramente rivoluzionari per amd,che deve rispondere a intel, per cui non capisco come una mobo per am2 possa sfruttare a pieno la strutturalità del k8l, mentre per kent credo che la sua forma ottimale si raggiungerà solo con le ddr3 e il chipset bear,per cui,comprare ora un pc quad ready mi sembra poco intelligente come mossa,
ma probabilmente mi sbaglio,
io mi tengo il mio e risparmio,per dare tutto su un pc con directx10 quad k8l e ddr3
poi la butto lì, secondo me ati e amd faranno uscire dei pacchetti interi davvero convenienti e performanti, immagino un quad k8l con vga r600 :sofico:
Per AMD il quad-core è rivoluzione, il K8L esisterà in due versioni, una dual-core ed una quad-core; il quad-core di Intel invece è una coppia di dual-core nel medesimo package, nemmeno stampati sullo stesso die quindi la rivoluzione non è "eccessiva".
IMO si parlerà di "rivoluzione" (ancora? :asd: ) quando Intel sfornerà il Core 3 Quad, che probabilmente sarà la prima CPU quad-core che non deriva dall'unione di due dual-core.
Per quanto riguarda i K8L ho invece i tuoi stessi dubbi, l'architettura è differente (basta vedere quali saranno i punti che differenziano K8 e K8L), ma quello che mi preoccupa di più è il chipset, non tanto la mainboard. ;)
madforthenet
05-09-2006, 21:27
raga devo proprio dirvelo siete molto + aggiornati di me, ma il forum esiste anche x questo scambio di diee ed informazioni non solo x richieste di aiuto in caso di problemi.
questo discorso non mi pare poi così stupido , si fa x riunire info diverse da fonti diverse che potrebbe aiutare oltre che informare , chi è indeciso sull'acquisto senza addntrarsi troppo in questioni tecniche ,ma con un occhio alla possibilità di upgrade.
se nel recentepassato annunci di compatibilità non sono stato mantenuti, non è detto che sarà così anche x il futuro.
in ogni caso ogni promessa disattesa dai vari costruttori può essere l'occasione a) di farglielo sapere
b) di dichiarare apertamente nei forum e al produttore stesso l'accaduto con l'annuncio che dal prossimo pc si cambierà marca x quel motivo
se individualmente la cosa non fa effetto , ti assicuro che fatta da molta gente direttamente a loro e sui forum + conosciuti italini e non non è un danno al'immagine da poco, e tutti sappiamo quanto ormai conti l'immagine.
il punto secondo me oltre al già citato problema di alimentazione, sarà se e quanto si perderà in prestazioni usanndo le nuove cpu sulle qttuali mobo, oppure la compatibilità c'è , ma di fatto non è utlizzabile a causa del volume di dati che esse richiederanno e quindi necessitano sia dei nuovi chipset sia delle ddr3.
bisogna però tenere conto , anche questo è già stato sootolineato, che usciranno prima le nuove cpu dei nuovi chipset con supporto ddr3, quindi anche solo x questo motivo , a rigor di logica , non si vede perchè le nuove cpu non dovrebbero essere compatibili con le attuali cpu, anche tenedo conto dei miglioramente talvolta enormi delle mobo anche in breve tempo, che però sono molto + sostanziosi quando cambiano anche i chipset.
ciao
Beh ora state un pochino esagerando,diaciamo che il 6300 si posiziona tra il 3800 e il 4200,almeno da tutti i test che ho visto.
Poi se avete altri link e me li volete dare,ve ne sarei molto grato.
madforthenet
05-09-2006, 22:32
Beh ora state un pochino esagerando,diaciamo che il 6300 si posiziona tra il 3800 e il 4200,almeno da tutti i test che ho visto.
Poi se avete altri link e me li volete dare,ve ne sarei molto grato.
leggermente OT comunque mi inserisco x dire che in un articolo mi pare di Anadtech o di Tom'shardware si parlava del 6300 ed in particolare del 6400 come capaci di OC spaventosi tali da superare in prestazioni un FX 62 AMD , non ricordo il link esatto , bisogna cercare
ciao
madforthenet
05-09-2006, 22:36
trovato il link è molto interesssante
guardtelo:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/showdoc.aspx?i=2802
ciao
phil anselmo
05-09-2006, 23:45
leggermente OT comunque mi inserisco x dire che in un articolo mi pare di Anadtech o di Tom'shardware si parlava del 6300 ed in particolare del 6400 come capaci di OC spaventosi tali da superare in prestazioni un FX 62 AMD , non ricordo il link esatto , bisogna cercare
ciao
sì va bè ma viscm intendeva a default... :rolleyes:
Una possibile classifica delle CPU (redatta tramite la visione delle varie recensioni) potrebbe essere:
Athlon64 X2 3600+
Core 2 Duo E4300 (prossima introduzione)
Athlon64 X2 3800+
Core 2 Duo E6300 - Athlon64 X2 4200+
Athlon64 X2 4400+ (produzione interrotta) - Athlon64 X2 4600+
Core 2 Duo E6400
Athlon64 X2 4800+ (produzione interrotta) - Athlon64 X2 5000+ - Athlon64 FX60
Core 2 Duo E6600
Athlon64 FX62
core 2 Duo E6700
Core 2 Extreme X6800
se però prendiamo in considerazione gli OC massimi che si possono effettuare con raffreddamenti standard, un qualsiasi Core 2 Duo si mangia un Athlon64 FX seppur overclockato. :)
phil anselmo
06-09-2006, 13:15
se però prendiamo in considerazione gli OC massimi che si possono effettuare con raffreddamenti standard, un qualsiasi Core 2 Duo si mangia un Athlon64 FX seppur overclockato. :)
quoto
nullsoft
06-09-2006, 15:53
su un altro sito italiano "simile" a questo avevo visto i bench e pure il 6600 in molti ambiti superava il migliore FX am2 :mbe:
su un altro sito italiano "simile" a questo avevo visto i bench e pure il 6600 in molti ambiti superava il migliore FX am2 :mbe:
Si ma non in tutti, se fai un conto, sono di più i bench in cui un FX62 supera un E6600 che quelli in cui avviene il contrario. ;)
Comunque dal punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni non c'è paragone, Intel vince di netto. :)
madforthenet
06-09-2006, 21:13
Una possibile classifica delle CPU (redatta tramite la visione delle varie recensioni) potrebbe essere:
Athlon64 X2 3600+
Core 2 Duo E4300 (prossima introduzione)
Athlon64 X2 3800+
Core 2 Duo E6300 - Athlon64 X2 4200+
Athlon64 X2 4400+ (produzione interrotta) - Athlon64 X2 4600+
Core 2 Duo E6400
Athlon64 X2 4800+ (produzione interrotta) - Athlon64 X2 5000+ - Athlon64 FX60
Core 2 Duo E6600
Athlon64 FX62
core 2 Duo E6700
Core 2 Extreme X6800
sì però E6300 € 198 E6400 € 235
AMD 4200+ x2 AM2 € 199 4600+ x2 am2 € 252
ovvio si possono trovare a prezzi diversi , ma è una piccola media e secondo me la bilancia pende dalla parte di Intel
il punto rimane sempre uqello vicerà chi darà maggiore compatibiltà x il futuro con le nuove cpu
ciao
Scusate una domanda ma su desktop di casa serve veramente avere un quad core?!?!?capisco un server su cui girano magari + istanze di database come oracle, ma secondo me per ora è solo un modo per guadagnare un sacco di soldi.
la cosa che non sento dire è se IL SOFTWARE SARA' OTTIMIZZATO PER IL 2-4-X CORE.!?
è inutile avere una processore con 1 core se il software non è in grado di utilizzarli...!!!! :mc: :mc: :mc: :muro:
Va bene parlare di prestazioni, ma parlare di longevità di un Conroe rispetto ad un X2 mi pare fuori luogo ... voglio vedere quando un AMD X2 sarà totalmente obsoleto, dove si posizionerà il rispettivo conroe ... nella pattumiera anche lui !!!
sì però E6300 € 198 E6400 € 235
AMD 4200+ x2 AM2 € 199 4600+ x2 am2 € 252
ovvio si possono trovare a prezzi diversi , ma è una piccola media e secondo me la bilancia pende dalla parte di Intel
il punto rimane sempre uqello vicerà chi darà maggiore compatibiltà x il futuro con le nuove cpu
ciao
scusa eh, ma il 4200+ si trova tranquillamente a meno di 185€...
e sono 15€... rispetto all'intel corrispondente.
nullsoft
07-09-2006, 06:57
come ora quasi tutti i soft utilizzano i due core,
fra 1 anno quasi tutti utilizzeranno i quattro core...
guardate smettete subito di fare paragoni col 4200 x2 amd con conroe perchè non centra davvero niente,io ce l'ho e lo darei subito in cambio alla pari con un 6300 nuovo :muro: :muro: :muro: :doh: :doh:
phil anselmo
07-09-2006, 08:08
guardate smettete subito di fare paragoni col 4200 x2 amd con conroe perchè non centra davvero niente,io ce l'ho e lo darei subito in cambio alla pari con un 6300 nuovo :muro: :muro: :muro: :doh: :doh:
scusa ma hai mai provatoi un 6300? :mbe:
nullsoft
07-09-2006, 08:11
si... e pure un 6600 :cry:
phil anselmo
07-09-2006, 08:54
si... e pure un 6600 :cry:
io penso che il conroe sia attualmente la migliore cpu in commercio ma non si deve x questo motivo sentirsi in dovere di cambiare a tutti i costi.
sappiamo che l' informatica e la tecnologia in genere fa passi da gigante ogni giorno, non possiamo starle dietro in continuazione, bisogna accontentarsi...
e poi, non erano tutti strasoddisfatti di questi A64 (specie degli X2) fino a poche settimane fa?
cos'è successo? non sono più buoni?
vi dico la verità, se avessi avuto già una piattaforma 939 avrei subito preso un bel dual core + potente, casomai un 4400+ se l' avessi trrovato, anche se in realtà non mi servirebbe più di tanto.
con i prezzi che hanno oggi me ne fregherei dei conroe :)
cmq sia x ora sto benissimo con il mio 3800+ su 754:
il 3400+ newcastle :D!
Quasi tutti i soft usano i due core? Quali? Io li conto sulle dita di una mano !!!
madforthenet
08-09-2006, 21:48
scusa eh, ma il 4200+ si trova tranquillamente a meno di 185€...
e sono 15€... rispetto all'intel corrispondente.
sicuramente hai ragione , ma le prestazioni?eventuali upgrade futuri ?
francamente dovendo partire da zero x fare un pc nel giro di 1 mese max 2 sono sarei molto indeciso e apsetterei almeno 1 mese.
non so se veramente alla fine dell'anno ci saranno veramente i primi quad core, sarebbe una specie di piccola grande presa in giro verso che ha comprato i dual.
No mi pare davvero troopo presto e troppo vicine le due cose nonostante gli annunci, per me tardano.
la verità è che se uno deve cambiare un moemnto così come l'attuale può da un lato favorire x quanto riguarda i prezzi , dall'altro mette però un gran caos nella testa .
questo x chi " deve " cambiare gli altri come già detto possono anche aspettare.
però se uno apsetta sempre tempi migliori non cambia mai
ciao
Che ottimista che sei.... :D :D i dual core sono molto ma molto sottosfruttati dall'utente domestico....perfino i giochi non sfruttano a dovere i dual core...
Ciao ;)
phil anselmo
08-09-2006, 23:48
Che ottimista che sei.... :D :D i dual core sono molto ma molto sottosfruttati dall'utente domestico....perfino i giochi non sfruttano a dovere i dual core...
Ciao ;)
come mai questo cambio d' avatar? :asd:
nullsoft
09-09-2006, 01:14
Ciao ;)
prima di tutto leggete il thread sui programmi che utilizzano i due processori...
a me sembrano tanti,
seconda cosa dipende da come lo utilizzate un pc
io ad esempio ci lavoro,
rendering con sony vegas,actionscript con flash in contemporanea multitasking con photoshop e dreamweaver e ftp
e riesco quasi sempre a inchiodare il mio dual core 4200,
ok non è un conroe 6800 extreme,
ma per i vostri ragionamenti di "utilizzo" è un buon dual core...
per cui io necessito di più potenza di calcolo
tutto qua
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.