PDA

View Full Version : Arrivato Seagate 250GB ora devo partizionarlo: come meglio ?


madforthenet
01-09-2006, 21:09
ce l'ho in mano è della serie 7200.10 250GB 8 MB buffer ata100 PATA
ora prima di installare tutto lo devo partizionare:
1- meglio usare Partition Magic, i tool di windows 2000pro o i tool della Seagate?
2- come partizionarlo? ci andrà XP pro .
pensavo ad una piccola partizione con solo XP e magari l'antivirus da max 10GB, troppi o pochi ?
poi altre 3 partizioni x
a) programmi 80GB
b) giochi max 30GB
c) dati vari 130 GB
mi conviene creare una partizione per lo swap pari alla ram che ho ?
e come faccio poi a dire ad XP che c'è e che devo usare quella ?
aspetto pareri e consigli .
ciao

sdjhgafkqwihaskldds
02-09-2006, 10:56
io uso windows per partizionare con l'utility gestione disco, oppure se è nuovo lo partiziono mentre installo win.
Per le partizioni se hai intenzione di installare un bel po di prog che usi spesso è meglio metterli nella prima. fai 3 partizioni:
1- installazione win + prog + swap
2- giochi
3- dati e documenti
se invece vuoi fare un pc solo x internet 10gb vanno benissimo (io ho una partizione da 10gb sul secondo hd che uso x internet)
ma se hai un solo hd e devi installare tutto va bene come ti ho consigliato sopra.
Il file di swap win lo mette nella partizione in cui è installato. Usare altre partizioni è sconsigliabile perchè quando carichi win e altri programmi la testina deve spostarsi in un altra partizione e impiega piu tempo, e poi anche perché le ultime partizioni sono + lente, quindi o usi la prima o se vuoi + prestazioni metti lo swap in un altro HD, per farlo basta andare su pann. controllo - sistema - avanzate - poi clicchi su impostazioni di prestazioni - avanzate - in basso c'è memoria virtuale, clicchi su cambia e metti quello che vuoi

madforthenet
02-09-2006, 16:34
in realtà ho ora 2 HD da 80GB dove c'è win 2k adesso con tutti i prog, che dopo venendo liberato da quelli che mia moglie non usa x lavoro , avrà spazio libero in abondanza x dati in attesa di masterizzazione.
la partizione con il SO la volevo fare piccola e con solo quello , perchè pensavo ad un avvio + veloce , ma mi dici che farei meglio ad installarci insieme anche i programmi altrimenti invece rallenta oppure questo è valido solo x la swap ?
l'intenzione è di averne 2 di SO come te per liberare l'altro dai prog che lì non si usano e x averne uno sempre di scorta che possa scansionare l'altro.
a proposito dato che ho 2 canali ata 100 il'HD nuovo con Xp e quello da 80GB con win 2k li metterei come master dei 2 canali, il terzo che conterrà amenità varie sono indeciso se metterlo come slve su uno dei 2 o tenerlo come ora su cassetto USB 1.0 ( non ho la 2.0 )
che dici ?
quasi mi dimenticavo e x le dimensioni della swap quanto dovrebbe essere, circa come la ram o di + ?
ciao

sdjhgafkqwihaskldds
02-09-2006, 17:07
x lo swap non c'è bisogno di fare un'altra partizione, basta lasciarlo sulla prima oppure meglio crearlo su un altro HD, cosi durante il caricamento di un programma pesante in caso finisca la ram l'hd non deve alternare il caricamento tra swap e programma, perchè ci pensa il secondo (o terzo) a swappare, quindi il sistema è piu veloce. Per le dimensioni io metterei min 1gb max 3gb, c'è chi dice che questi due valori devono essere uguali cosi windows non perde tempo a modificare il file di swap casomai superasse la soglia minima, sinceramente non so se è vero e neanche in che quantità incide sulle prestazioni, dato il fatto che dal momento che si swappa gia esse decadono.
a questo punto vanno bene le partizioni da te dette all'inizio, cmq se usi internet con 10gb della prima hai il vantaggio di crearti un file di backup e metterlo sul secondo hd, cosi in caso di attacchi di virus ripristini il sistema.
un hd su usb 1 è sconsigliatissimo, ha scarse prestazioni sempre se funziona. ;)

madforthenet
02-09-2006, 17:22
un hd su usb 1 è sconsigliatissimo, ha scarse prestazioni sempre se funziona. ;)

x funzionare funziona , non è velocissimo nella copia dei file ,e poi lo adopero x parcheggiare i file vari che scarico , demo aggiornamenti, ecc...
il sistema non lo va a cercare di continuo .
oddio se mi dici che il solo fatto che c'è può rallentare comunque il sitema che ogni tanto lo va a vedere lo stesso allora lo metterò come slave su uno dei 2 canali ata100
ciao