PDA

View Full Version : bios asus

sunone
01-09-2006, 19:33
Salve.
Stavo costruendo un pc nuovo con la seguente configurazione:
MB Asus a8n-e
CPU Athlon 64 3200+
Ram 256 DDR a 266
GC Ati x300 se
floppy,dvd e hd normali
Al primo avvio appare la scritta "CMOS error checksum", qualcosa che mi fa capire che non va il bios.
Da allora si riavvia bios, cioè va nel bio chiedo di Salvare ed Uscire e lui si riavvia e rientra nel bios.
Operazionie effettuate:
1. Cambio batteria bios (effetto nullo) :muro:
2. Reset vari del bios (semplicemente cancella le modifiche) :muro:
3. Collegamenti e scollegamenti vari di componenti (effetto nullo). :muro:
Pare ke questa scheda madre abbia un recovery bios nel CD, ma non va... qualcuno mi puo' aiutare prima di portarla indietro?
Denkiu

ulk
01-09-2006, 20:45
Salve.
Stavo costruendo un pc nuovo con la seguente configurazione:
MB Asus a8n-e
CPU Athlon 64 3200+
Ram 256 DDR a 266
GC Ati x300 se
floppy,dvd e hd normali
Al primo avvio appare la scritta "CMOS error checksum", qualcosa che mi fa capire che non va il bios.
Da allora si riavvia bios, cioè va nel bio chiedo di Salvare ed Uscire e lui si riavvia e rientra nel bios.
Operazionie effettuate:
1. Cambio batteria bios (effetto nullo) :muro:
2. Reset vari del bios (semplicemente cancella le modifiche) :muro:
3. Collegamenti e scollegamenti vari di componenti (effetto nullo). :muro:
Pare ke questa scheda madre abbia un recovery bios nel CD, ma non va... qualcuno mi puo' aiutare prima di portarla indietro?
Denkiu

Il jumper del CMOS.. prova ha cambiarlo di posizione.

sunone
02-09-2006, 02:07
quando ho detto "reset vari cmos" intendevo dire ke ho già provato trakeggi di questo tipo...
comunque disabilitando lo splash appare l'immagine "IDE CHAnnel no 80" , che penso dipenda dal cavo... ho cambiato cavo ma non succede nulla... :mc: non ditemi ke devo acquistare un nuovo hd anke se funzionante :mc:
io l'ho sempre detto ke dovrei pescare tonni per vivere.. :D

sunone
02-09-2006, 02:19
Ho cambiato i cavi con quelli nella scatola della MOBO e il messaggio è sparito...
ma il bios continua a riavviarsi ogni volta ke salvo la configurazione. :muro: Idem se monto solo floppy o solo cdrom, c'è qualche valore nascosto nel bios ke non capisco o la scheda è difettosa?
VALE LA PENA PROVARE CON VERSIONI DI BIOS PIU' ANTICHE ? ATTUALMENTE c'è messa la 1012, dopo provo la 1013-beta (l'ultima) ma su internet ne ho trovate altre