PDA

View Full Version : la pioggia rossa extra terrestre


fluke81
01-09-2006, 18:56
E' caduta a Kerala, in India, nel 2001 e qualche settimana fa
Nei suoi globuli non c'è il Dna. E spunta l'ipotesi extraterrestre
Il mistero di quella pioggia rossa
E se arrivasse da mondi lontani?
"Non abbiamo mai visto nulla del genere prima d'ora"
di LUIGI BIGNAMI

<B>Il mistero di quella pioggia rossa<br>E se arrivasse da mondi lontani?</B>
ROMA - Ha il sapore della fantascienza lo strano fenomeno che si verificò nel luglio del 2001 a Kerala, in India e che si è ripetuto poche settimane or sono. E come tutte le storie strane il suo inizio passa quasi inosservato ai più. Cinque anni fa, per vari giorni, sulla città indiana era piovuto rosso. La gente era abituata a qualcosa del genere, quando le tante tempeste di sabbia che giungono dal nord si mescolano alle piogge locali. Ma a Godfrey Louis, fisico della Mahatma Gandhi University, quel fenomeno apparve molto strano. Non era come tutte le altre piogge frammiste a sabbia. E così raccolse alcuni campioni del materiale caduto ed iniziò uno studio che non è ancora terminato, ma che una parte dei risultati è apparsa sull'autorevole Astrophysics and Space Science, una rivista specializzata in astronomia e astrofisica. Negli ultimi mesi le ricerche vengono condotte anche dalla Corbell University (Usa) e dalla Sheffield University (Gran Bretagna).

Il mistero risiede nei globuli rossastri che compongono la pioggia. Essi hanno un diametro di circa 10 micron, poco più grandi di un globulo rosso che è di 7 micron. Louis sostiene di aver osservato 15 piccole cellule fuoriuscire da una cellula madre dando origine ad un chiaro processo di moltiplicazione. Ma questo fenomeno, per quanto avviene negli organismi terrestri, necessita della presenza di Dna. E qui sta il mistero o se si vuole il problema da risolvere. Louis infatti, non è riuscito a trovare il Dna. Per questo ha inviato il materiale ad altre università più attrezzate in questo tipo di ricerca. Spiega Chandra Wickramasinghe, della Cardiff University, che sta studiando il materiale di Kerala: "Non abbiamo mai visto nulla del genere prima d'ora. Non ci sono dubbi che questi globuli sono composti da idrogeno, silicio, ossigeno, carbonio e alluminio. Possiedono pareti molto spesse così che è difficile entrarvi o estrarre il materiale che vi è all'interno. Le analisi che abbiamo eseguito con il Dapi (la sostanza utilizzata dai biologi per mettere in luce la presenza di Dna all'interno delle cellule viventi) ha dato risultati contrastanti".

Nonostante le ricerche fin qui condotte, non si riesce a capire cosa produca il colore rosso ai globuli in questione. I ricercatori vorrebbero rompere le pareti delle cellule per studiare ciò che vi è all'interno, ma l'operazione risulta estremamente complessa perché le pareti sono molto spesse e risulta difficile romperle senza disperdere il contenuto. "Forse - ostiene Louis- le pareti spesse servono a quegli organismi per sopravvivere nello spazio, al di fuori dell'atmosfera terrestre".

Il ricercatore indiano infatti, ipotizza che la pioggia rossa sia composta da organismi di origine extraterrestre giunti fin sulla Terra. Spiega Louis: "La caduta di materiale extraterrestre sulla Terra può essere spiegato se si ipotizza che all'origine della pioggia vi sia stata una piccola cometa che si è scontrata con il nostro pianeta, i cui frammenti sono precipitati nell'atmosfera terrestre proprio sopra Kerala". A sostegno di questa ipotesi vi è il fatto che poco prima della pioggia rossa del 2001 vennero udite delle esplosioni del tutto simili a quelle che producono le meteoriti quando esplodono nell'atmosfera. Se l'ipotesi dovesse trovare conferma, secondo Louis, il corpo cometario che incrociò la Terra avrebbe dovuto possedere al suo interno almeno 50.000 chilogrammi di tale materiale. Alcune settimane or sono la pioggia rossa è tornata su Kerala.

La ripetizione del fenomeno è spiegabile con l'ipotesi extraterrestre? "Si - ostiene Louis- perché è possibile che dopo 5 anni la Terra sia entrata nell'orbita della cometa che impattò con il nostro pianeta nel 2001". Un po' quel che succede quando in agosto si hanno le stelle cadenti. Ma possibile che la pioggia cada solo su Kerala? "Sono abbastanza sicuro che essa sia caduta anche da altre parti, ma nessuno ci ha fatto caso", continua il ricercatore.

Cosa pensano altri scienziati sull'ipotesi extraterrestre della pioggia rossa? Secondo David Lloyd, direttore della Cardiff University, i "globuli rossi" potrebbe essere una forma di vita ancora in parte sconosciuta, ma del tutto terrestre che si è sviluppata nelle nubi sopra Kerala. Ma possibile che sia caduta solo nel 2001 e nel 2006? "A questo non so rispondere", replica Lloyd. Conclude Louis: "Il primo ad essere scettico sull'ipotesi dell'ipotesi extraterrestre delle piogge rosse sono io stesso, tuttavia al momento rimane la spiegazione più semplice e ovvia e corroborata da un insieme di prove. Sarò il primo a ritrattarla, tuttavia, se qualcuno dimostrerà che quelle particelle hanno un'altra origine". La sfida, per trovare la soluzione ad uno dei più affascinanti e misteriosi fenomeni degli ultimi anni, è lanciata.
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/scienza_e_tecnologia/spazio-pezzi/spazio-pezzi/spazio-pezzi.html

cosa ne pensate?
è possibile?

Darkel83
01-09-2006, 20:03
Mestruo degli angeli O__O

Korn
01-09-2006, 20:05
una volta quando succedeva qualcosa di incompresibile era un miracol o un segno di dio ora son sempre extraterrestri, colpa di x-files?

sander4
01-09-2006, 20:07
una volta quando succedeva qualcosa di incompresibile era un miracol o un segno di dio ora son sempre extraterrestri, colpa di x-files?

:asd: meglio così :D

shambler1
01-09-2006, 22:45
Una bella nube tossica provieniente da qualche stabilimento industriale..

LUVІ
01-09-2006, 22:52
Un ufo esploso in volo.

shambler1
01-09-2006, 23:10
materiale plastico in sospensione sparato fuori da qualche deposito..bello salutare per i bronchi.

Sawato Onizuka
02-09-2006, 01:32
chi si ricorda quel film dove gli alieni volevano conquistare la terra infettando gli umani con tale pioggia ? dai il protagonista era il tipo di Beverly Hill 90210 :sofico:

fluke81
02-09-2006, 07:59
chi si ricorda quel film dove gli alieni volevano conquistare la terra infettando gli umani con tale pioggia ? dai il protagonista era il tipo di Beverly Hill 90210 :sofico:
Undead?

dantes76
02-09-2006, 08:02
Un ufo esploso in volo.

un alieno con le emorroidi :O

lowenz
02-09-2006, 08:10
un alieno con le emorroidi :O
Poveraccio :D

LUVІ
02-09-2006, 08:28
Seriamente, limo rosso del nilo trasportato da una tromba d'aria :stordita:

giannola
02-09-2006, 09:03
Seriamente, limo rosso del nilo trasportato da una tromba d'aria :stordita:

ragazzi scusate ma avevo il wc intasato ora mando una mail a Godfrey Louis, emergenza finita :stordita:

xenom
02-09-2006, 11:28
un robottone gigante che ha squartato un'intera famiglia e ha fertilizzato il terreno in stile "la guerra dei mondi" :asd:

giannola
02-09-2006, 13:01
un robottone gigante che ha squartato un'intera famiglia e ha fertilizzato il terreno in stile "la guerra dei mondi" :asd:
stanno arrivando i transformers :eek: :D

FastFreddy
02-09-2006, 13:15
Acqua ferruginosa proveniente dagli scarichi di qualche industria siderurgica?

y4k
02-09-2006, 13:18
la notiza è oldissima se riesco a trovare un articolo che tradussi lo posto :asd:


Ci sono molte più info con le foto al microscopio della pioggia (http://www.megaupload.com/it/?d=ROKAKCPD)

Il_Grigio
02-09-2006, 17:48
Più che il fenomeno in sé, è l’intero contesto a lasciarmi perplesso…

Innanzitutto, Kerala non è affatto una città indiana, bensì una regione (è grande circa un decimo della superficie italiana, quindi non mi pare il caso di declassarla fino a questo punto :p ).

Giusto per dare l’idea, sappiate si trova nella parte più meridionale dell’india e che si affaccia per tutta la lunghezza sul mare arabico.

Ora quello che mi lascia perplesso è che gli abitanti della zona siano abituati alle “tante tempeste di sabbia che giungono dal nord” nonostante nella la stagione citata (nell’articolo: Luglio 2001) i venti spingano da sud e da ovest, ovvero dal mare. Insomma, proprio nel periodo in cui si scatenano i celebri monsoni, ecco una località costiera essere sorpresa (ma neanche tanto) da una pioggerella rossa e un simpatico ricercatore uscire di casa a raccogliere campioni (ovviamente non contaminati)… mha…

Mi pare che, per quanto reale possa essere il fenomeno, esso è stato riferito assai malamente (tipico giornalismo italiano insomma :sofico: ). Nessuno di voi dispone di una diversa fonte sull’argomento?

LUVІ
02-09-2006, 21:40
la notiza è oldissima se riesco a trovare un articolo che tradussi lo posto :asd:


Ci sono molte più info con le foto al microscopio della pioggia (http://www.megaupload.com/it/?d=ROKAKCPD)

Bel documento ;) Ma la definizione di "forma di vita" mi perplime :stordita:

LuVi

Sawato Onizuka
04-09-2006, 15:44
Undead?

l'ho visto, bellissimo :rotfl:

no no l'ho trovato si chiama come la serie (che nn mi è tanto piaciuta) su canale5 ... Invasion (http://www.imdb.com/title/tt0118452/), che fantasia :asd: