PDA

View Full Version : Wireless e fastweb consigli ad un povero inesperto

DepecheIsBack
01-09-2006, 17:28
Salve...chiedo a voi per non buttare via soldi e per avere un minimo di chiarezza...ho cercato risposta ai miei dubbi sul forum ma non è che ho capito gran che...
Mi vorrei abbonare a fastweb e installare una rete wi-fi..ho una casa su 2 piani...non troppo grossa...15 metri al max con un muro in mezzo

1) Con un rete wireless perdo in prestazioni di connessione e download?
2) Con un rete wireless perdo in velocità di scambio tra file tra pc?
3) Fastweb mi manderà un router pirelli dicono con una porta usb e 2 ethernet, ma non capisco che tipo di collegamenti dovrò fare per una rete wireless.Ad es. compro un AP e lo collego al loro router (collegato al doppino) tramite una porta ethernet, il mio pc che è vicino lo collego tramite l'altra ethernet libera o devo prendere una scheda wireless?(Tutto questo ovviamente facendo in modo che gli altri portatili si connettano anche quando il mio è spento).
Gli altri pc sono portatili...2...con schede wi-fi una con intel 220bg network e l'altra leggo su internet (dato che mi deve ancora arrivare) con Wireless Protocol: 802.11a 802.11b 802.11g.
6) ultima domanda...dato che la casa è su 2 piani ho bisogno di qualcosa per amplificare il segnale??dico in verticale? cosa mi consigliate nel caso notassi dei problemi o rallentamenti?Ho letto di antenne e robe simili ma non capito molto a cosa bisogna collegarle etc...

Che ap mi consigliate e che scheda wireless (nel caso servisse) mi consigliate per il mio pc? Cioè quali sono i migliori piu potenti piu stabili tecnologia migliore etc etc?
Avevo visto questo:
U.S. Robotics USR805451 MAXG AccessPoint 125Mbit
U.S. Robotics USR805417 MAXG 125Mbit PCI WIFI

Scusate per le mille domande (dovrebbero essere stupide e semplici per voi) ma mi risolverebbe davvero tutti i miei dubbi e andrei finalmente sul sicuro nell'acquisto dato che sono sempre soldi)....

grazie ancora di tutto

DepecheIsBack
02-09-2006, 11:01
vi prego aiutatemi...sono 4 domande semplicissime....e una sulla tipologia del prodotto....helpppp

gianfeb3
07-09-2006, 22:16
bhe ti dico...
io ho fastweb e ho messo su un bel router per collegare tutti i pc ke voglio(non solo 3 come nella adsl fastweb)
i collegamenti li ho fatti in questo moodo:
ho l'hag di fastweb(modem)vicino al pc fisso e ho collegato 1 uscita ethernet dell'hag all'ingresso ethernet del router(il router deve essere con l'ingresso ethernet e possibilmente con l'opzione di virtual service)poi ho collegato al router tramite ethernet il pc fisso con il cavo(secondo me il cavo non lo batte nessuno...non ha problema di stabilità del segnale ed è molto + veloce).
poi sempre al router ci ho collegato un bel accesspoint wireless e da li collego tutti i dispositivi wireless(3 portatili)poi alle altr uscite del router ci ho messo anke la xbox e xbox360...
ovviamente io quando posso collego tutto via cavo, ma anke io ho la casa su 2 piani e il wireless è comodissimo...