PDA

View Full Version : Aiuto Controller SATA Asus

lebrotto
01-09-2006, 16:45
Il problema e' abbastanza semplice,ma non trovo nulla a riguardo in rete.

Ho un sistema piu o meno cosi:

Asus K8V-X SE
Athlon 64 3400+
2 Gb ram ddr400
2 dischi PATA 80gb maxtor
Ati X800 XL 512mb

Ora visto che ho necessita di spazio ho acquistato mesi fa 2 dischi SATAII Western Digital da 160gb e non c'e' verso di far riconoscere il controller della sk madre durante l'installazione di XP inserendo il floppy driver che ci sono nel cd o che si trovano sul sito asus.

Premesso che:
-I dischi funzionano perfettamente.(provati su altro sistema)
-il mio controller SATA funziona se collego 1 disco SATA con l'altro ATA con l'attuale installazione.
-Il controller SATA e' attivo da bios

Sul sito asus ho trovato i famosi driver raid/ata(non ne esistono altri) e quando inserisco il floppy mi da la lista dei driver ma NON C'E' controller SATA ma solo RAID e ATA..

boh sono abbastanza disperato xche ho 2 dischi nuovi fermi da mesi e ora ho necessita urgente.

grazie a chi mi aiuterà

lebrotto
01-09-2006, 19:05
sono disperato aiuto plz :D

fbcyborg
11-01-2007, 12:34
stesso problema qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1280952). Sembra proprio sia una scheda madre maledetta per questo....
Hai modo di provare un controller sata pci? (magari continuiamo sull'altro thread anche se abbiamo due modelli diversi, tu hai la SE).

fbcyborg
11-01-2007, 13:16
Ho RISOLTO impostando la velocità a SATA1. In pratica la nostra scheda madre supporta solo il SATA1, mentre gli hd sono sata2. Basta spostare il jumperino sulla velocità 150MB/sec e tutto funziona.
Andrà alla metà della velocità ma almeno funziona!