PDA

View Full Version : Strano problema ADSL

pincopalla23
01-09-2006, 16:35
Un saluto a tutti e complimenti per il livello di questo forum.

Il mio problema è il seguente: la portante ADSL ha normalmente valori critici che non mi consentono l'allineamento dei vari dispositivi (Modem, Router ecc), però mi sono accorto che se qualcuno telefona questi valori SNR e Line Attenuation migliorano fino a far allineare il modem e consentire la navigazione.
Ho provato a simulare un chiamata, visto che non potevo chiamare sempre il 187 a scopo di test :D con un potenziometro da 0 a 1000 OHM che ho messo tra i due poli della presa telefonica ed incredibilmente il modem si allinea consentendomi connessioni di durata ed in orari fin'ora impossibili.
Certo, il mio dispositivo è molto rozzo... mi isola tutti i telefoni e comunque i collegamenti non riescono mai ad andare oltre i 20 minuti-mezz'ora, ma mi chiedevo se a voi una situazione del genere può far accendere una qualche lampadina che magari vi porti a consigliarmi un dispositivo od una soluzione di cui io sono completamente ignaro.

PS... Cavi, Filtri e Condensatori sono tutti OK... il problema è la portante che sembra amplificarsi solo se qualcuno telefona o meglio ancora se chiudo il circuito con una resistenza (il potenziometro che ho messo sulla spina è uno spettacolo :D )

Vabeh, vi ringrazio anticipamente e vi rinnovo saluti e complimenti

Pinco

BTS
01-09-2006, 16:52
benvenuto in hwupgrade :mano:

brutt'affare il tuo... pretendi che un tecnico alice venga a casa tua a controllare

pincopalla23
01-09-2006, 17:23
Grazie BTS,
per brevità avevo omesso che da gennaio a marzo di quest'anno avevo attivato una Flat. Dopo le 150 chiamate al 187,i due fax, e le due visite tecniche in due mesi il responso del secondo tecnico (probabilmente atterrito dal pensiero di dover battere la linea) era stato "troppo lontano dalla centrale" e mi era stata successivamente accordata la cessazione della Flat stessa.
Da un po' altri operatori Telecom mi richiamavano per dicendomi (secondo me bugiardamente) che la linea era migliorata e che avevano risolto dei problemi...
Ora visto che attivando una Free ho traffico gratis fino al 31 Ottobre, e che mi era avanzato un modem dai precedenti esperimenti ho deciso di attivarla per fare qualche test...
Inutile raccontare la storia del potenziometro ai tecnici Telecom o agli operatori del 187... loro seguono le loro procedure caproniche e difficilmente si avventurano in qualcosa che anche lontamente li potrebbe portare a dover fare un lavoro fastidioso... ti dico soltanto che a 50 metri da casa mia c'è chi fruisce del servizio ADSL tranquillamente...

Ripeto, a me piacerebbe anche solo capire perchè quando telefono oppure quando applico il potenziometro magicamente la portante migliora e mi consente di connettermi seppure per qualche manciata di minuti. Magari c'è un sistema meno becero di quello che ho trovato io di migliorare 'sta benedetta portante per cui continuo a coltivare il sogno ...

Oltretutto è un periodo che nn riesco neppure a navigare decentemente con l'UMTS... che ho usato come palliativo in tutti questi mesi...

Vabeh... magari qualcuno qua tira fuori il coniglio dal cilindro... sinceramente spero più in questo che nella Telecom... non vorrei averci più nulla a che fare con questi signori, almeno dal punto di vista dei rapporti di dialogo...

CiauZ

BTS
01-09-2006, 17:27
L'UMTS non dipende dalla linea... :D almeno quello sappiamo che non c'entra.

tutta la storia raccontata... va bene sei lontano, ma è mai venuto un tecnico da te a fare delle prove?? magari è solo una questione di pessimo modem...

Ricorda a quelli del 187 che fai presto a cambiare gestore!

pincopalla23
01-09-2006, 17:35
Si si... ti ripeto ne sono arrivati due nel giro di un mese e mezzo... il primo ebbe la fortuna di trovarsi in una particolare ora in cui la portante era decente, il secondo che ha fatto anche le misurazioni mi ha detto che l'unico problema era la distanza... figurati se ha preso in considerazione l'idea di mettersi a battere la linea con un Golden Modem...
Io ci avevo pure rinunciato, però 'sta storia che se metto una banale e brutale impedenza sulla linea va quasi bene mi sta solleticando troppo...