PDA

View Full Version : cpu in full load vive meno?

blackbit
01-09-2006, 15:37
già... mi chiedevo se tenere il procio al 100% di carico 24\24 accorcia la sua vita utile...

partecipo a progetti tipo folding@home, boinc, united devices ecc... quindi mi piacerebbe saperlo ;)

dema86
01-09-2006, 15:50
già... mi chiedevo se tenere il procio al 100% di carico 24\24 accorcia la sua vita utile...

partecipo a progetti tipo folding@home, boinc, united devices ecc... quindi mi piacerebbe saperlo ;)
Se la temp del procio in full load assume valori inquietanti si, altrimenti direi proprio di no...
é ovvio che una piccola differenza ci sarà... però il procio é fatto per andare al 100% e se non lo overclocchi problemi di durata non li avrai mai, anche perché la vita informatica di una CPU é molto breve (al max 5 anni) e quindi é molto difficile che si "usuri"

stecco88
01-09-2006, 15:52
ti rispondo a intuito xche nn lo so di preciso:
la vita del procio credo dipenda dall'elettromigrazione e quindi direttamente proporzionale al vcore...quindi penso che a meno che nn utilizzi funzionalita come il cool n quiet che abbassano il vcore con cpu in idle la vita della stessa nn dovrebbe diminuire :)

blackbit
01-09-2006, 16:02
perfetto. non ho accennato all'overclocking xkè avrei solo confuso le idee... quindi è il vcore ke fa usurare il procio...

bene, allora a dirla tutta è un p4 2800@3354 con overvolt da 1.52 a 1.60

però non sbaglia mai un colpo... quanto terrà? è stabilissimo

renatino47
01-09-2006, 16:04
perfetto. non ho accennato all'overclocking xkè avrei solo confuso le idee... quindi è il vcore ke fa usurare il procio...

bene, allora a dirla tutta è un p4 2800@3354 con overvolt da 1.52 a 1.60

però non sbaglia mai un colpo... quanto terrà? è stabilissimo
nessuno può dirlo conta anche il :ciapet:

Luca Pitta
01-09-2006, 16:08
In full load le temp sono più alte dell'idle. temperature più alte significa maggiore elettromigrazione.
Ora, prima che muoia ce ne passa di tempo e probalbilmente lo cambi prima. Ma in linea di massima dura di meno che se lo tenessi in idle. Ma non ti preoccupare non lo rompi. semmai controlla più spesso lo stato del dissy che sia libero da polvere.

Pitta