PDA

View Full Version : iPOD da 60 GB: consigli consigli consigli!

Antigen
01-09-2006, 15:31
Ciao, mi è stato regalato un iPOD da 60 GB... ora però ho parecchi dubbi:

- che bitrate mi consigliate di utilizzare? (escludo a priori AAC perchè ancora poco diffuso e non compatibile con l'autoradio MP3) Non ho problemi di spazio :D Ma non vorrei anche sprecarlo inutilmente andando a fare codifice veramente pompate ma che non danno reali vantaggi....

- iTunes quando codifica i brani inserisce anche gli ID3 tag correttamente? Alternative ad iTunes per rippare i brani?

- WMA non è utilizzabile su iPOD vero? In generale come si sente?

Ciao

Hebckoe
01-09-2006, 15:56
ciao! benvenuto nel club :D :D :D :D
io per rippare uso una vecchia versione di My MP3 pro (steinberg): in genere codifico a 160 o 192 e sia ritengo un buon compromesso. per darti un'idea, io ho un ipod da 30GB e dentro ho circa 4600 mp3 e mi rimangono circa 9 GB a disposizione...fai tu i conti!
sui tag con iTunes e sui wma non so risponderti....sorry

Antigen
01-09-2006, 16:23
Grazie mille, attendo ora altri consigli e poi inizio a rippare. itunes sicuramente è molto molto semplice da usare!
In alternativa c'è anche EAC + Lame ma è un vero sbattimento.... non so se convenga perdere tanto tempo!
Dici che 192 vada bene? Anche per quando lo collego allo stereo?

Ciao

Hebckoe
01-09-2006, 16:44
secondo me 192 va bene...mi ripeterò ma lo trovo un buon compromesso anche se alla fine è sempre un mp3.
se voglio sentire bene la musica con un impianto metto sicuramente un disco in vinile...peccato che non ne facciano più come un tempo :cry: :cry:

Antigen
01-09-2006, 16:46
Stavo valutando se usare Lame+EAC e fare un lavoretto bene con VBR a 256... oppure scegliere iTunes per la codifica.... boh....
Mi viene solo un dubbio principalmente legato al LAME... è perennemente in Beta e sinceramente vorrei usare un prodotto in versione finale....

Jtr
08-09-2006, 00:38
Per i tag itunes va più che bene, anche per il rippaggio, personalmente, mi sono trovato bene, l'unica cosa che ti posso consigliare è di usare una codifica mp3 cbr per avere la maggiore compatibilità possibile con qualunque lettore mp3; i wma non li legge ma itunes li converte automaticamente