View Full Version : vendita software
programmatore
01-09-2006, 15:23
ho realizzato un programma per una persona, tale programma viene usato all'interno di un'attività commerciale. sono venuto a conoscenza del fatto che questa persona ha intenzione di vendere a terzi (che gestiscono un'attività simile) il programma (che ovviamente verrebbe usato a fini commerciali).
l'unico ad essere in possesso del codice sono io, quello che viene venduto è solo l'exe.
essendo l'autore del programma, potrei intervenire in qualche modo? come? mi spetta una parte del ricavato?
Marco Giunio Silano
01-09-2006, 15:29
Che bella domanda... non lo so, ma sono prorpio curioso. M'iscrivo per restare aggiornato.
ho realizzato un programma per una persona, tale programma viene usato all'interno di un'attività commerciale. sono venuto a conoscenza del fatto che questa persona ha intenzione di vendere a terzi (che gestiscono un'attività simile) il programma (che ovviamente verrebbe usato a fini commerciali).
l'unico ad essere in possesso del codice sono io, quello che viene venduto è solo l'exe.
essendo l'autore del programma, potrei intervenire in qualche modo? come? mi spetta una parte del ricavato?
penso che dovevate concordare la cosa in fare di contratto; cioè tu dovevi specificare se gli vendevi il diritto ad usare il software, oppure il software sarebbe stato di sua proprietà.
In mancanza di una regolamentazione esplicita (che mi sembra il vostro caso) non so quale sia l'opzione di default.
PS: portalo a Forum!
fabianoda
01-09-2006, 16:23
Non sono particolarmente esperto in materia, ma se ciò che hai venduto a questo tizio è una licenza, giusto? (dipende dal contratto che avete fatto).
Se è così non può vendere licenze arbitrariamente... per il fatto del codice sorgente non credo c'entri molto.
Un consiglio: se riuscirà a venderlo, fatti strapagare le modifiche (p molto probabile che se lo vende ad altre persone queste avranno delle esigenze lievemente diverse)
BountyKiller
01-09-2006, 16:31
se questo software è così importante per i clienti del tizio, potresti essere sul punto di diventare ricco :D
ah un consiglio un po' bastardo:
prima di intraprendere qualche via legale, pensa se ci ricavi di più a fermarlo prima che lo venda, oppure lasciarlo fare per un po' e poi chiedere i danni (che potrebbero essere più alti del guadagno della vendita)
non ci sono accordi scritti. l'unica cosa certa è che il programma l'ho fatto io, e che lui lo vuole vendere.
eventualmente, se ora non avessi diritti, sono in tempo a registrarlo presso qualche ente che tuteli i diritti degli autori di opere di ingegno (tipo SIAE)?
Andrea16v
02-09-2006, 10:23
Se il tizio a cui hai venduto l'exe, indipendentemente dalla situazione, volesse ricevere anche il codice, non avrebbe il diritto di averlo, avendo pagato il programma?
Da qui a rivenderlo ovviamente c'è molta differenza, e dovrebbe essere specificato a contratto nel caso, altrimenti non penso possa farlo.
anonimizzato
02-09-2006, 10:25
...non ci sono accordi scritti....
Male. :fagiano:
Innanzitutto dovresti sempre registrare il tuo software alla SIAE.
Se questo non l'hai fatto non ti preoccupare se il codice di detto programma è il tuo, il legale dice che tu hai la paternità del codice e chiunque prima di rivendere a terzi il tuo programma deve contattarti e prendere accordi con te e solo te.
Il problema è solo quando il tuo codice lo dai a qualcunaltro e lui prima di te lo deposità e registra il software alla SIAE... poi vagli a spiegare che il codice è tuo!!
Se hai tutto tu puoi disporre, con contratto, quello che decidi di fare in comune accordo con lo stipulatore dello stesso contratto vincolato dalle clausole scritte, con cessione del contratto in qualsiasi momento da ambo le parti.
Tu comunque hai tutti i diritti perchè sei il padre del programma.
Il problema è solo quando il tuo codice lo dai a qualcunaltro e lui prima di te lo deposità e registra il software alla SIAE... poi vagli a spiegare che il codice è tuo!!
MAI dare il codice sorgente. Se non a persone fidatissime.
MAI dare il codice sorgente. Se non a persone fidatissime.
MAI dare il codice sorgente a nessuno... fidati.
Ho lavorato in team per lo stesso progetto in comune, e per esperienza ti dico, che le routine mie del programma, sia il motore del sound che il netcode, le ho fatte come lib/dll. Nessun mio collega fidato che sia ne ha mai visto il codice. Te lo dico per esperienza.
Routine di inizializzazione ecc ecc, nel programma visibili, ma il cuore del code, inserito nel progetto sempre come dll/lib.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.