View Full Version : Prezzi e date per le nuove periferiche Sony PSP
Redazione di Hardware Upg
01-09-2006, 15:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/prezzi-e-date-per-le-nuove-periferiche-sony-psp_18424.html
Sony ha rivelato i prezzi e le date delle precedentemente annunciate nuove periferiche per la sua PSP. Le informazioni si riferiscono al territorio giapponese.
Click sul link per visualizzare la notizia.
sidewinder
01-09-2006, 15:32
Per quanto concerne il ricevitore GPS, questo sarà utilizzato da diversi giochi PSP, anche se per il momento non sono state chiarite le modalità di tale supporto.
Una specie di FPS o RTS online usando come campo di gioco la propria citta'? Sarebbe una figata...
si e corri per 2 km cercando qualcuno da uccidere.....?
magari un gioco dove conta muoversi anche di pochi metri, o dove conta l'accellerazione.... certo dentro la metropolitana è inutile...
o forse una caccia al tesoro dove i punti li devi raggiungere per avere nuovi indizi (punti calcolati magari tramite una mappa di google della tua città scaricata dal wifi)
Rubberick
01-09-2006, 16:02
@Bisont
E' inutile comunque dato che il GPS e' un sistema vecchio che ha perlomeno 15mt di scarto...
A meno che non ti muovi pesantemente e' difficile determini l'accelerazione in modo preciso...
Forse in un futuro con il progetto galileo sara' possibile...
Ma imho trovo che sia un qualcosa di un po' sprecato per un gioco :P
::::Dani83::::
01-09-2006, 16:35
15 metri?? e i navigatori come fanno?
edit: googlando si parla pure di 300 metri.. pensavo fossero più precisi quelli civili :)
o forse una caccia al tesoro dove i punti li devi raggiungere per avere nuovi indizi (punti calcolati magari tramite una mappa di google della tua città scaricata dal wifi)Magari devi trovarla in cima ad un grattacielo :ciapet:
monsterman
01-09-2006, 16:40
tutta roba che va ad appesantire l'autonomia della batteria della psp. La chotto shot che risoluzione ha non si sa?
A meno che non ti muovi pesantemente e' difficile determini l'accelerazione in modo preciso...In effetti sarebbe bello un gioco "PSP Shot", in cui vince chi lancia più lontano e velocemente la PSP :sofico:
ahah non male.....
così tanti metri?? e allora come fa il tomtom a portarti davanti al numero civico in una via senza sbagliare oltre il metro? Interpola con la tua velocità e col fatto che sono cmq strade finite dove non si può andare al di fuori (mica entri in un palazzo con l'auto)
boh son curioso...
::::Dani83::::
01-09-2006, 16:55
tutta roba che va ad appesantire l'autonomia della batteria della psp. La chotto shot che risoluzione ha non si sa?
1.3mp se nn sbajo
riva.dani
01-09-2006, 17:33
Ma che giochi e giochi, rilasceranno sicuramente un software di navigazione proprietario, anche se preferirei poter usare il software di Tom Tom o Navigon. :rolleyes:
200€ la PSP + 40€ e si ha un bel navigatore portatile. Il prezzo è concorrenziale per i normali navigatori, è ottimo se si pensa a quello che la PSP può offrire in più rispetto ad un navigatore classico... :sbav:
e-mulami
01-09-2006, 17:37
solo 1M e 3???? ma neanche i cellulari hanno una risoluzione così bassa ormai... e poi sarebbe una periferica esterna :|... capisco fosse interna.... ma un po di più potevano sprecarsi... o no??
The_misterious
01-09-2006, 18:00
bè per 30 €...
i GPS civili sono abbastanza precisi, basta leggere quest'articolo per capire come http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1550/canyon-cn-gps1-un-gps-da-polso_index.html
comunque ora acquista senso prendere una psp.. al masimo la si usa come navigatore satellitare..
Jaguarrrr
01-09-2006, 21:33
si e corri per 2 km cercando qualcuno da uccidere.....?
magari un gioco dove conta muoversi anche di pochi metri, o dove conta l'accellerazione.... certo dentro la metropolitana è inutile...
lollissimo
i GPS civili sono abbastanza precisi, basta leggere quest'articolo per capire come http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1550/canyon-cn-gps1-un-gps-da-polso_index.html
comunque ora acquista senso prendere una psp.. al masimo la si usa come navigatore satellitare..
Acquistare una PSP un senso ce lo ha sempre avuto. Quello che non ha senso invece è acquistare una PSP solo per fare da navigatore. Anche perchè al prezzo della PSP e del navigatore, va aggiunto sicuramente un UMD prodotto dai principali produttori per il software di navigazione. Che come tu sai, non sono nè economici nè possono essere copiati sulla PSP.
Se il tuo "senso" si riferisce al prezzo, allora ti conviene prendere un classico palmare con antenna a basso costo.
Demin Black Off
02-09-2006, 23:07
200€ la PSP + 40€ e si ha un bel navigatore portatile. Il prezzo è concorrenziale per i normali navigatori, è ottimo se si pensa a quello che la PSP può offrire in più rispetto ad un navigatore classico... :sbav:
:sbav: infatti, pure se costasse 60 euro l'umd con le mappe, è sempre un signor prezzo dato che la psp è la psp :stordita:
squalomik
03-09-2006, 02:02
wa me lo compro di corsa sto gps esterno...magari anzikkè l'umd (ke è anke probabile ti esca incluso al gps(anke se x il prezzo..)) si potrebbe usare qualke homebrew (semmai si riuscisse a crearlo).
Cmq anke se costa 40+60 me lo compro lo stesso :P
P.S. a dicembre mi piglio pure la makkina quindi sto proprio appost XD XD asd asd
Per le mappe basterebbe una Memorystick , visto che in meno di 1gb ci stano le mappe tutta l'europa + informazioni, l'umd consumerebbe solo la batteria (anche se in effetti, una volta creato un percorso, potrebbero fare in modo di caricare tutte le informazioni nella ram della psp dimodo da usare il meno possibile l'umd) . L'unica cosa e che lo schermo non essendo touchscreen perde di molto come immediatezza d'uso.
Acquistare una PSP un senso ce lo ha sempre avuto. Quello che non ha senso invece è acquistare una PSP solo per fare da navigatore. Anche perchè al prezzo della PSP e del navigatore, va aggiunto sicuramente un UMD prodotto dai principali produttori per il software di navigazione. Che come tu sai, non sono nè economici nè possono essere copiati sulla PSP.
Se il tuo "senso" si riferisce al prezzo, allora ti conviene prendere un classico palmare con antenna a basso costo.
:D Fortunatamente la mia l'ho venduta in tempo. :D
Dopo i rumors della rivista america Electronic Gaming Monthly secondo i quali le società più importanti abbandoneranno lo sviluppo di giochi per PSP dal prossimo Novembre anche alcuni editori europei hanno rilasciato delle dichiarazioni in cui confermano la crisi della console Sony e le catastrofiche vendite del software. Secondo quest'ultimi se la società giapponese non farà qualcosa in merito l'abbandono dello sviluppo sulla console sarà inevitabile visto il mancato guadagno nel produrli.
Link alla notizia (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=61901&zona=psp&foto=1&num_foto=0)
Secondo me la fotocamera era la normale evoluzione della psp...solo ke mi sarei aspettato di verderla sulla psp 2 già incorporata,in modo magari di fare dei Toy Eye anke x psp...certo ke 1,3mp ce l'ha il mio cell...
:D Fortunatamente la mia l'ho venduta in tempo. :D
Dopo i rumors della rivista america Electronic Gaming Monthly secondo i quali le società più importanti abbandoneranno lo sviluppo di giochi per PSP dal prossimo Novembre anche alcuni editori europei hanno rilasciato delle dichiarazioni in cui confermano la crisi della console Sony e le catastrofiche vendite del software. Secondo quest'ultimi se la società giapponese non farà qualcosa in merito l'abbandono dello sviluppo sulla console sarà inevitabile visto il mancato guadagno nel produrli.
E tu vendi una console per sentire dei rumours... :asd: :asd:
Ti rimembro che ad Agosto Sony ha festeggiato la vendità della 18esima milionata di unità vendute globalmente.
Link alla notizia (http://www.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=61901&zona=psp&foto=1&num_foto=0)
Dovevi scrivere "Link al rumour" perchè quella non è una notizia. Io personalmente aspetto il firmware 3.0 prima di parlare...
E tu vendi una console per sentire dei rumours... :asd: :asd:
Ti rimembro che ad Agosto Sony ha festeggiato la vendità della 18esima milionata di unità vendute globalmente.
Dovevi scrivere "Link al rumour" perchè quella non è una notizia. Io personalmente aspetto il firmware 3.0 prima di parlare...
Il problema e' proprio quello. Vende le console in perdita e non c'e' un ritorno nel software. O la comprano come mediaplayer portatile o con l'intenzione di piratare i giochi. In jap la prima visto che la pirateria da loro non esiste o quasi. Una casa che produce giochi vorrebbe veder rientrare qualche soldino di quelli improntati per produrre i giochi. Mica campano di aria fritta. Non per niente il gioco piu' venduto per psp e' gta che faceva partire gli homebrew su 2.01 e sup. e ultimamente serviva per downgradare le psp 2.01 e superiori.
P.s. Cmq la psp l'ho venduta a inizio agosto perche' non c'era un gioco degno di nota. Ne avevo presi 6 (gta per quello che ho scritto sopra) Pes5 e Virtua tennis (ingiocabili con la croce direzionale in quanto la psp le diagonali basse se le sogna e l'analogico e' messo troppo in basso per chi ha le mani grandi come me) WRC, Everybody golf (Gli unici decenti) e ridge racer. Comprati, giocati 10 minuti e poi messi a prendere polvere. Alla fine ho proferito venderla prima di un calo di prezzo.
Guarda, anche la PS2 ha una pirateria da far paura. Cosi come l'ha avuta la PS1.
Il problema è che la console è da poco meno di 1 anno che è in commercio e non si trova ancora gran che. La gente che compra i giochi ci sta. Cosi come ci sta chi li comprava su PS1, PS2 e chi li comprerà su PS3. I titoli disponibili sono adesso stanno esplodendo in quantità (e forse oserei dire anche in qualità) e ste riviste online se ne escono con queste notiziole da 4 centesimi di dollaro. Sanno di scemenze che ci si passa di parola in parola e dilagano in rete neanche fossero verità assolute. La realtà è che i numeri, quando fanno questi articoli, nonchè le fonti, non le postano mai.
Ancora, aspetterei il firmware 3.0 prima di parlare ;)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5941
Intanto mi pregusto queste immagini, che sono la rappresentanza di quello che saranno i VERI giochi per PSP:
http://www.multiplayer.it/galleria.php?id=14489
:asd:
Guarda, anche la PS2 ha una pirateria da far paura. Cosi come l'ha avuta la PS1.
Il problema è che la console è da poco meno di 1 anno che è in commercio e non si trova ancora gran che. La gente che compra i giochi ci sta. Cosi come ci sta chi li comprava su PS1, PS2 e chi li comprerà su PS3. I titoli disponibili sono adesso stanno esplodendo in quantità (e forse oserei dire anche in qualità) e ste riviste online se ne escono con queste notiziole da 4 centesimi di dollaro. Sanno di scemenze che ci si passa di parola in parola e dilagano in rete neanche fossero verità assolute. La realtà è che i numeri, quando fanno questi articoli, nonchè le fonti, non le postano mai.
Ancora, aspetterei il firmware 3.0 prima di parlare ;)
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5941
Intanto mi pregusto queste immagini, che sono la rappresentanza di quello che saranno i VERI giochi per PSP:
http://www.multiplayer.it/galleria.php?id=14489
:asd:
Il problema e' che i numeri danno ragione alle voci. Ormai le classifiche Software di vendite riportano giochi per psp in posti allucinanti rispetto alle vendite della console. Il gioco che ha visto per 2 volte la top ten in jap e' stato Gundam (hanno dovuto scomodare il gundam ti rendi conto???) tutti gli altri hanno esordito verso il quinto posto per poi cadere nell'oblio delle vendite mentre il ds macina milioni di vendite software. Non per niente l'ultima chart japponese riportata da MediaCreate e' questa:
Software jap 21-27 agosto:
01 NDS FF3 - 503.051 / NEW
02 NDS NEW SMB - 65.556 / 2.901.264
03 NDS Rune Factory - 42.210 / NEW
04 NDS Brain Age 2 - 41.784 / 3.073.195
05 NDS Cooking Navi - 37.326 / 384.045
06 NDS Tamagotchi 2 - 30.504 /430.933
07 NDS Mario Basketball 3on3 - 30.355
08 NDS Animal Crossing WW - 30.023 / 3.149.131
09 NDS Brain Age - 22.866 / 2.736.150
10 NDS English Training - 17.465
Hardware:
1. Nintendo DS Lite 163.274
2. PlayStation Portable 29.945
3. PlayStation 2 21.829
4. GameBoy Advance SP 2.719
5. GameBoy Micro 1819
6. Xbox 360 1197
7. Nintendo GameCube 837
8. Nintendo DS 410
9. GameBoy Advance 14
10. Xbox 12
E non conta le vendite del ds lite black che e' uscito l'altro ieri ed e' andato sold out insieme a Final Fantasy 3 in meno di 18 ore.
Questa e' quella francese (dragonball in francia e' piu' famoso del papa.....i giochi jap di DB per snes e psx che furono relegati al solo jap in francia ci sono arrivati....in tutto il resto del globo no)
Charts France du 21 au 27 août 2006
1.NEW SUPER MARIO BROS. (Nintendo) NDS (-)
2.ANIMAL CROSSING: WILD WORLD (Nintendo) NDS (-)
3.PROGRAMME D'ENTRAINEMENT CEREBRAL DU DR. KAWASHIMA (Nintendo) NDS (-)
4.GTA: LIBERTY CITY STORIES (Sony) PS2 (-)
5.NINTENDOGS: DALMATIAN AND FRIENDS (Nintendo) NDS (-)
6.MARIO KART DS (Nintendo) NDS (+1)
7.PRO EVOLUTION SOCCER 5 Platinum (Konami) PS2 (+2)
8.CEREBRALE ACADEMIE (Nintendo) NDS (-)
9.PIRATES DES CARAÏBES : LA LEGENDE DE JACK SPARROW (Ubisoft) PS2 (+1)
10.FORMULA ONE 06 (Sony) PS2 (-4)
11.NINTENDOGS: TECKEL AND FRIENDS (Nintendo) NDS (+2)
12.TOURIST TROPHY: THE REAL RIDING SIMULATOR (Sony) PS2 (-1)
13.SUPER DRAGON BALL Z (Atari) PS2 (+1)
14.SUPER MARIO 64 DS (Nintendo) NDS (+4)
15.GTA: LIBERTY CITY STORIES (Sony) PS2 (-3)
16.DRAGON BALL Z: SHIN BUDOKAI (Atari) PSP (+1)
17.NEED FOR SPEED MOST WANTED Platinum (Electronic Arts) PS2 (-2)
18.POKEMON EMERAUDE (Nintendo) GBA (+2)
19.PIRATES DES CARAÏBES : LE SECRET DU COFFRE MAUDIT (BVG) NDS (E)
20.GTA SAN ANDREAS Platinum (Take 2) PS2 (R)
Questa quella HW in usa dove fino a poco tempo fa la psp vendeva piu' del ds:
Juillet 2006: (juin 2006)
1.Nintendo DS 377 000 (593 000)
2.Playstation 2 241 000 (312 000)
3.Xbox 360 206 000 (277 000)
4.Game Boy Advance/SP/micro 163 000 (189 000)
5.PSP 161 000 (221 000)
6.Gamecube 44 000 (51 000)
7.Xbox 12 000 (24 000)
A giudicare dai titoli, vedo un'utenza di età media non superiore ai 15 anni.
Nintendogs, Tamagotchi, Pokemon ...
Bei numeri, davvero. :asd:
Sbagli....l'eta' media del videogiocatore japponese e' molto alta. Il fatto e' che la psp non e' indicata per i viaggi dell'utente jap che in media sono molto piu' lunghi dei nostri e superano abbondantemente l'autonomia della psp. Senza contare che un jap di statura media ha problemi a portarsi comodamente una psp in tasca e nessun gioco (a parte loco roco) della psp e' fatto ad hoc per giocare in giro in quanto sono conversioni di giochi per le console casalinghe e l'interrompere il gioco a ogni cambio mezzo e cose del genere e' una palla indicibile. Cmq dal tuo discorso anche in francia e Usa sono tutti bambocci. :rolleyes: :D
Aggiungiamo anche i dati di vendita usa di luglio....ammazza quanti bambocci :rolleyes: :D
Last Months SW Sales - Top 20
Platform Title July 2006 Sales
PS2 NCAA FOOTBALL 07 492,875
360 NCAA FOOTBALL 07 332,766
NDS NEW SUPER MARIO BROS 300,573
PS2 GRAND THEFT AUTO: LIBERTY C 183,860
XBX NCAA FOOTBALL 07 145,129
PS2 CARS 121,824
NDS BRAIN AGE: TRAIN YOUR BRAIN 120,818
NDS BIG BRAIN ACADEMY 118,377
GBA CARS 115,952
360 CHROMEHOUNDS 111,367
360 LORD OF THE RINGS: BATTLE F 108,781
PS2 FIFA WORLD CUP 2006 105,182
PS2 NARUTO: ULTIMATE NINJA 104,747
360 PREY 103,695
PS2 STAR WARS: BATTLEFRONT II 82,713
PS2 GUITAR HERO BUNDLE 80,294
PS2 GOD OF WAR 74,854
GCN CARS 65,039
PS2 MIDNIGHT CLUB 3: DUB ED REM 61,213
PS2 NFL HEAD COACH 60,816
Neanche un gioco psp.
SuperCisco
05-09-2006, 14:16
A giudicare dai tuoi argomenti la tua età è ancora più bassa...
Bravo invece Kaiman che parla dati alla mano.
leoneazzurro
05-09-2006, 14:26
Evitiamo commenti personali e flame, grazie?
Altrimenti partiamo con i provvedimenti.
A giudicare dai tuoi argomenti la tua età è ancora più bassa...
Bravo invece Kaiman che parla dati alla mano.
Bhè, trovami uno qui in Italia che ad un'età maggiore o uguale a 20 anni si compra i Pokemon, Tamagotchi e Nintendogs.
Kaiman: In USA un pò di meno, dai :D
Bhè, trovami uno qui in Italia che ad un'età maggiore o uguale a 20 anni si compra i Pokemon, Tamagotchi e Nintendogs.
L'italia non copre neanche il 2% del mercato mondiale. Le nostre preferenze non fanno l'andamento del mercato. E cmq il software per ds vende di piu' di quello per la psp anche da noi. La pirateria su psp e' troppo pesante e i casual gamer preferiscono piratare che avere i giochi originali. Vendite software=0 rientri economici=0.....cosi' i produttori si sono rotti di spendere soldi per programmare un gioco le cui spese di sviluppo non verranno mai coperte dalle vendite esigue del gioco.
Ah....poi io direi in usa anche peggio....in europa qualche gioco psp nella top 20 c'e', i jap anche...in usa neanche l'ombra.
L'italia non copre neanche il 2% del mercato mondiale. Le nostre preferenze non fanno l'andamento del mercato. E cmq il software per ds vende di piu' di quello per la psp anche da noi. La pirateria su psp e' troppo pesante e i casual gamer preferiscono piratare che avere i giochi originali. Vendite software=0 rientri economici=0.....cosi' i produttori si sono rotti di spendere soldi per programmare un gioco le cui spese di sviluppo non verranno mai coperte dalle vendite esigue del gioco.
Ah....poi io direi in usa anche peggio....in europa qualche gioco psp nella top 20 c'e', i jap anche...in usa neanche l'ombra.
Quanto costa in media un gioco per NintendoDS? E la console in media quanto costa?
leoneazzurro
06-09-2006, 09:05
Parecchia gente, te lo posso assicurare. Evitiamo di parlare per luoghi comuni?
Nintendogs è apprezzatissimo dalle ragazze... sopra i 20 e anche sopra i 30.
A Pokemon ho visto giocare gente di 40.
(giusto per far capire che non siamo tutti uguali)
Io personalmente,17 anni,ho passato tutto l'anno scolastico a giocare a pokemon sull'emulatore x game boy x il mio nokia durante le ore di storia...e il tamagochi ho fatto la cavolata di ricomprarmelo tipo l'anno scorso xkè da + piccolo mi piaceva tanto :P
Quanto costa in media un gioco per NintendoDS? E la console in media quanto costa?
34€ per i giochi Nintendo (non third parties) contro i 39€ sony.....39-49 i giochi per ds non Nintendo e 49 per i giochi psp non sony.
Parecchia gente, te lo posso assicurare. Evitiamo di parlare per luoghi comuni?
Nintendogs è apprezzatissimo dalle ragazze... sopra i 20 e anche sopra i 30.
A Pokemon ho visto giocare gente di 40.
(giusto per far capire che non siamo tutti uguali)
Siamo d'accordo. Ma aspetta a dire che parlo per luoghi comuni.
Abbiamo appurato con dei numeri semi "statistici" che i giochi DS vendono di piu'. Ora vorrei sapere davvero l'era media del giocatore DS. Quel "parecchia gente" rispetto alla massa complessiva?
Per quanto riguarda i quarantenni, se ne possono trovare pure di quelli che dormono ancora con l'orsacchiotto. Che c'entra.
Sul sito dove Kaiman ha preso i suoi numeri, c'è scritto:
"The Nintendo WiFi Connection also has its limitations. To get DS connected to WFC, you need a home wireless network, or an wired broadband connection and a $30 Nintendo USB adaptor, or access to one of the several thousand wifi hotspots found in MScDonalds or coffee shops. This fiddliness, combined with younger average age of DS gamers and the lack of software that uses WFC - there’s only half a dozen games at present - means a relatively low 10 percent figure seems about right."
Sembra assodato (almeno dal sito) che il mercato DS sia rivolto ai piu' piccoli. E ancora:
"44% of all Nintendo DS owners in Germany are female".
Certo, la Germania non fa il mercato globale, ma nei numeri comunque qualcosa identifica. Impressione quindi è che il DS è la console di riferimento per ragazze e ragazzi di età inferiore ai 20.
Non luoghi comuni quindi. Basta leggere in rete per avere questa impressione. Considerando che il costo dei giochi, come dicevo in un altro thread è piu' adatto da affrontare con le paghette della nonna.
leoneazzurro
06-09-2006, 17:14
Siamo d'accordo. Ma aspetta a dire che parlo per luoghi comuni.
Abbiamo appurato con dei numeri semi "statistici" che i giochi DS vendono di piu'. Ora vorrei sapere davvero l'era media del giocatore DS. Quel "parecchia gente" rispetto alla massa complessiva?
Per quanto riguarda i quarantenni, se ne possono trovare pure di quelli che dormono ancora con l'orsacchiotto. Che c'entra.
Sul sito dove Kaiman ha preso i suoi numeri, c'è scritto:
"The Nintendo WiFi Connection also has its limitations. To get DS connected to WFC, you need a home wireless network, or an wired broadband connection and a $30 Nintendo USB adaptor, or access to one of the several thousand wifi hotspots found in MScDonalds or coffee shops. This fiddliness, combined with younger average age of DS gamers and the lack of software that uses WFC - there’s only half a dozen games at present - means a relatively low 10 percent figure seems about right."
Sembra assodato (almeno dal sito) che il mercato DS sia rivolto ai piu' piccoli. E ancora:
"44% of all Nintendo DS owners in Germany are female".
Certo, la Germania non fa il mercato globale, ma nei numeri comunque qualcosa identifica. Impressione quindi è che il DS è la console di riferimento per ragazze e ragazzi di età inferiore ai 20.
Non luoghi comuni quindi. Basta leggere in rete per avere questa impressione. Considerando che il costo dei giochi, come dicevo in un altro thread è piu' adatto da affrontare con le paghette della nonna.
Bisogna sempre vedere se quel sito è vangelo, e se le impressioni indichino la realtà. Da dove hanno preso quelle statistiche? Ad esempio, se considerassimo gli utenti di questo forum parrebbe proprio il contrario, ossia che i possessori di DS siano dei fan Nintendo di lunga data. Inoltre definire "bambocci" i possessori di DS è quantomento ineducato, anche perchè a 20 anni si può essere anche abbastanza maturi. E forse continuare su questa strada (come il riferimento ai quarantenni che dormono con l'orsacchiotto) non è proprio la cosa più intelligente da fare.. vedi tu.
Bisogna sempre vedere se quel sito è vangelo, e se le impressioni indichino la realtà. Da dove hanno preso quelle statistiche? Ad esempio, se considerassimo gli utenti di questo forum parrebbe proprio il contrario, ossia che i possessori di DS siano dei fan Nintendo di lunga data.
Bhè, pare che quando si tirano fuori le statistiche di vendita da quel sito invece pare sia attendibilissimo. ;)
Per esempio, si dice che una delle cause principali delle scarse vendite dei giochi PSP sia la forte pirateria. Io non sono affatto convinto di ciò. Primo perchè la PSP continua a vendere e le nuove PSP, con nuovi firmware non sono nè downgradabili nè piratabili. Secondo, coloro che hanno una PSP downgradabile e piratabile (molti, da come si dice in giro, ma continuo ad avere i miei seri dubbi) avrebbero bisogno di usare GTA: Liberty City Stories per avere il loader per caricare gli emulatori per eseguire gli homebrew. Secondo questo ragionamento, mi sembra di implicazione ovvia che GTA per PSP sia un top seller. Eppure dalle statistiche di quel sito non compare nemmeno negli ultimi posti (ma 18 milioni di PSP nel mondo le hanno vendute). Allora cos'è che non torna?
Di 18 milioni, quelli che la possono piratare devono comprare GTA. Gli altri, si devono comprare i giochi. Siccome GTA non risulta nei top seller, allora la deduzione è che la maggiorparte ha una PSP non taroccabile, di conseguenza deve comprare i giochi, perchè non può usarla altrimenti.
Quindi la questione, secondo me, non sta nei discorsi della forte pirateria (la gente che compra i giochi ci sta). La questione sta che la PSP ha in genere prezzi meno abbordabili di ciò che offre il DS ed il suo target è molto piu' contenuto di quello a cui punta DS (un gioco in genere sta dai 15 ai 20$ in meno rispetto ad una novità PSP, oltre alla console che è piu' economica).
Che i publisher si lamentano delle scarse vendite mi sembra un'altra semi follia. Fin'ora bisogna ammettere che non ci sono stati (a parte una decina di perle assolute) grandi giochi per PSP. Se non vendono è perchè comunque di spendere 50€ per un gioco non all'altezza se la sentono in pochi. Per me è solo una questione di prezzo (e di target). Qualsiasi qualità voglia raggiungere la console, il prezzo fissato per un titolo-novità è decisamente troppo alto. Con 50€ si compra un gioco PC. Io personalmente ho solo 5 giochi e per adesso ne ho individuati solo altri 2 che possono valere la pena. Pare però che ultimamente il trend stia cambiando.
Inoltre definire "bambocci" i possessori di DS è quantomento ineducato, anche perchè a 20 anni si può essere anche abbastanza maturi.
Quando mai avrei usato quel termine? :mbe: Non farmi dire cose che non ho detto. Puoi non essere d'accordo con me ma non mi risulta di aver mai avuto un linguaggio ineducato come definisci. Ho solo detto che il target DS è indirizzato ai piu' piccoli (cosa che non dico io ma si può leggere su molti siti specializzati su console portatili). Se quando ho parlato del mercato italiano mi si è risposto che non fa testo, allora ancor di piu' non fa testo considerare gli utenti del forum.
leoneazzurro
07-09-2006, 09:39
Bhè, pare che quando si tirano fuori le statistiche di vendita da quel sito invece pare sia attendibilissimo. ;)
Beh, le statistiche di vendita in genere sono più attendibili, perchè di un prodotto si può sapere esattamente o quasi quante unità se ne sono vendute, mentre per stabilire l'età media di una certa utenza dovrei fare dei sondaggi su campioni statistici significativi, il che significa avere a disposizione i dati personali di decine di migliaia di utenti, cosa che è un pò più difficile.
Per esempio, si dice che una delle cause principali delle scarse vendite dei giochi PSP sia la forte pirateria. Io non sono affatto convinto di ciò. Primo perchè la PSP continua a vendere e le nuove PSP, con nuovi firmware non sono nè downgradabili nè piratabili. Secondo, coloro che hanno una PSP downgradabile e piratabile (molti, da come si dice in giro, ma continuo ad avere i miei seri dubbi) avrebbero bisogno di usare GTA: Liberty City Stories per avere il loader per caricare gli emulatori per eseguire gli homebrew. Secondo questo ragionamento, mi sembra di implicazione ovvia che GTA per PSP sia un top seller. Eppure dalle statistiche di quel sito non compare nemmeno negli ultimi posti (ma 18 milioni di PSP nel mondo le hanno vendute). Allora cos'è che non torna?
Di 18 milioni, quelli che la possono piratare devono comprare GTA. Gli altri, si devono comprare i giochi. Siccome GTA non risulta nei top seller, allora la deduzione è che la maggiorparte ha una PSP non taroccabile, di conseguenza deve comprare i giochi, perchè non può usarla altrimenti.
Quindi la questione, secondo me, non sta nei discorsi della forte pirateria (la gente che compra i giochi ci sta). La questione sta che la PSP ha in genere prezzi meno abbordabili di ciò che offre il DS ed il suo target è molto piu' contenuto di quello a cui punta DS (un gioco in genere sta dai 15 ai 20$ in meno rispetto ad una novità PSP, oltre alla console che è piu' economica).
Che i publisher si lamentano delle scarse vendite mi sembra un'altra semi follia. Fin'ora bisogna ammettere che non ci sono stati (a parte una decina di perle assolute) grandi giochi per PSP. Se non vendono è perchè comunque di spendere 50€ per un gioco non all'altezza se la sentono in pochi. Per me è solo una questione di prezzo (e di target). Qualsiasi qualità voglia raggiungere la console, il prezzo fissato per un titolo-novità è decisamente troppo alto. Con 50€ si compra un gioco PC. Io personalmente ho solo 5 giochi e per adesso ne ho individuati solo altri 2 che possono valere la pena. Pare però che ultimamente il trend stia cambiando.
A parte che a quanto ho sentito anche DS è craccabile senza troppi giri, questo è un discorso su cui convengo. Tra l'altro io aggiorno sempre la mia PSP (ho ssia uan PSP che un DS a casa) ad ogni uscita ufficiale. Convengo però che fino a qualche mese fa il parco giochi di PSP fosse piuttosto scarno, con molti porting diretti da PS2 (che quindi non interessavano molto la maggioranza degli utenti) e pochi titoli capaci di sfruttare le caratteristiche della console (multiplayer wireless in primis). Oggi la situazione sta cambiando, ma è innegabile un certo lassismo da parte degli sviluppatori, almeno all'inizio. Mettiamoci poi che una delle ragioni principali per cui avevo preso la PSP era il modulo GPS annunciato e mai commercializzato (e qui stendiamo un velo pietoso). Comunque è da pensare anche ad un'altra cosa: il DS invoglia a giocarlo perchè ha titoli più immediati e propone novità nel gameplay e nel sistema di controllo, mentre PSP da questo punto di vista entra in competizione proprio con PS2, e questa credo sia un'altra ragione delle scarse vendite. Se ho PES5 per PS2, chi me lo fa fare a prendere lo stesso gioco per PSP? I publisher poi si lamentano perchè devono pagare le licenze a Sony ;)
Quando mai avrei usato quel termine? :mbe: Non farmi dire cose che non ho detto. Puoi non essere d'accordo con me ma non mi risulta di aver mai avuto un linguaggio ineducato come definisci. Ho solo detto che il target DS è indirizzato ai piu' piccoli (cosa che non dico io ma si può leggere su molti siti specializzati su console portatili). Se quando ho parlato del mercato italiano mi si è risposto che non fa testo, allora ancor di piu' non fa testo considerare gli utenti del forum.
Si, la mia era una "provocazione" per farti capire che se scrivi "età media 15 anni bei numeri davvero :asd:" commentando una classifica (di cui poi hai isolato solo alcuni titoli) qualcuno (molti) la può ricevere come "possessori DS=bambocci" (come è stato, tra l'altro). Se l'avessi scritto davvero, saresti stato ammonito direttamente. Però ciò non toglie che il senso finale della frase possa essere inteso proprio in quella maniera (tra l'altro non considerando che nemmeno tutti i possessori di PSP sono di certo maggiorenni).
Già, quello forse è un altro problema. Di fatti la maggior parte dei primi giochi usciti su PSP erano dei meri port dei soliti giochi già visti su PS2. :(
Comunque io non sono contrario agli homebrew. Sono contrario agli ISO loaders. Io posso far girare tutti gli homebrew che voglio e continuare a comprare i giochi originali (cosi come faccio). In fondo gli homebrew sono semplici programmi freeware creati dagli utenti o port di giochi rilasciati con licenza GPL, come ad esempio Quake, Doom, Heretic. Questi non fanno del male a nessuno, mentre gli ISO loaders sono il cancro di queste console.
Tra l'altro ho letto adesso che GTA è stato patchato e tutte le versioni ora in commercio non possono essere piu' utilizzate per l'eloader...
P.S.: Se ne trovano di cavolate sui siti specializzati. L'ultima che ho trovato:
PSP = Perfect Sony Play
DS = Dumb Shit
:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.