PDA

View Full Version : Mobo (o ali??) ballerina


gattoblepa
01-09-2006, 14:13
Allora ho un big problem nel senso che il pc ha deciso di farmi dannare e giustamente sono in periodo esami con il minimo tempo indispensabile da dedicarci. Cercherò di essere il più chiaro possibile nella descrizione dei sintomi sperando di avere da qualcuno una rapida diagnosi.
La configurazione è la seguente: Palo1700 NF7-S 2*256XMS Enermax350w e Ti4200.
Allora ieri accendo il pc, dopo che qualche giorno prima si continuava a bloccare anche solo aprendo Firefox, e non c'è nemmeno il segnale video allo schermo, nè la mobo emette nessun bip si accende nel senso che tutte le ventole girano, ma non fa nessun bip all'inizio, nè segnale video (non che non si vede nulla, proprio lo schermo dà il messaggio di errore di assenza di segnale). Allora provo un ClearCmos ma niente. Allora convinto che sia la Mobo smonto tutto e rimonto tutto quello che c'è su una KX7-333. Al primo avvio inizia a fare un bip tipo sirena e ancora niente segnale video, allora provo a togliere uno dei banchi di ram e lo fa lo stesso, provo l'altro banco e invece parte. Allora contento del risultato e convinto che l'inghippo fosse il banco di ram rotto rimonto tutto sulla NF7, meno il banco rotto ovviamente, ma dopo un primo avvio fallimentare (nel senso che non andava niente ma la mobo rimaneva accesa), poichè nel rimontare non avevo messo il jumper del ClearCmos, il risultato è quello che schiaccio il pulsante, sembra che parta nel senso che le ventole iniziano a girare, ma dopo un secondo si spegne, allora provo a muovere il banco sano sui vari slot, ma niente sempre lo stesso risultato. Mi è sorto il dubbio che sia l'ali, ma dato che sulla KX7 andava non penso che sia lui. Qualcuno mi sa illuminare??

P.S. Qualcuno mi dirà "ma montati tutto sulla KX7 e non rompere" il problema è che l'hdd è SATA e la KX7 non è SATA.

alecomputer
01-09-2006, 20:58
dai sintomi è probabile che sia proprio la scheda madre guasta , comunque :

Prova ad eseguire le prove con una configurazione minima ( 1 modulo di memoria e scheda video )

il bios lo hai gia resettato .

controlla se la batteria e carica , deve esssere 3V

controlla eventuali surriscaldamento nei connettori dell' alimentatore

controlla eventuali rigonfiamenti nei condensatori della scheda madre

prova a smontare e rimontare il processore .

prova con un altro alimentatore di potenza superiore .

gattoblepa
04-09-2006, 09:39
Allora eseguiti tutti i test da te consigliati ma nessuno ha dato effetto, cambiato batteria, messo ali da 420W, ecc. ma niente altre idee (a parte buttare via la scheda)?