View Full Version : Il problema secondo voi e' con gli hd o con il controller?
Rubberick
01-09-2006, 13:02
o e' xp che fa schifo? :p
E' la seconda volta che mi trovo errori sui dischi, errori "soft" che dopo un low level format scompaiono..
la prima volta e' successo solo con il primo ora anche col secondo...
a me puzza di chipset ma non ci giurerei...
Darkangel666
01-09-2006, 14:18
o e' xp che fa schifo? :p
E' la seconda volta che mi trovo errori sui dischi, errori "soft" che dopo un low level format scompaiono...
Il dischi in questione (si sono 2) sono i SP1614C della Samsung... il chipset della scheda madre e' l'nforce4...
la prima volta e' successo solo con il primo ora anche col secondo...
a me puzza di chipset ma non ci giurerei...
Hai provato a rifare lo Scandisk approfondito dopo la formattazione?
Se non lo hai fatto è probabile che ti ritrovi gli stessi errori.
Il motivo può dipendere da moltissimi fattori:
-Alimentazione instabile (colpa dell'alimentatore)
-Gestione del Bus del Chipset
-Eccessiva usura del disco in una zona particolare (es: ripetuti e smodati salvataggi su uno stesso file, es: profilo giocatore)
-sbalzi di tensione frequenti
...
Rubberick
01-09-2006, 15:13
Si ho fatto lo scandisk dopo la formattazione e mi trovo tutto pulito, nello specifico non ho fatto lo scandisk...
ho usato hdtune e ho fatto il controllo superficie (non quello veloce, quello lento) e ha trovato tutto ok
Semprte con HDTune, vai nella schermata Health e se sai farlo postane un screenshot.
In laternativa, dovresti diri i valori di Reallocated Sector Count e Reallocated Event Count.
- CRL -
Rubberick
01-09-2006, 16:56
t_T
Rubberick
01-09-2006, 17:14
CRL aiutami tu sto sclerando... si e' fregato il disco dove mantengo i programmi incluso quello per il recupero dei dati che usai tempo fa e non ricordo manco come si chiama...
non c'e' modo per fixare la partizione e recuperare il possibile?
il disco in questione e' il disco2
ma cavolo dico io non esistono supporti che durano nel tempo? uno come fa? e' assurdo io sono disposto anche a pagare di + ma qui parlare di un qualcosa che dura 5 anni e' diventato utopia...
eppure ci sono prodotti vecchi che funzionano ancora da dio... con tutta usura e altri casini dietro :doh: :doh: :doh:
Io direi che il tuo problema è l'alimentazione e/o il cavo
Rubberick
01-09-2006, 17:27
Ciao, Alimentazione intendi alimentazione la 220 di casa oppure parli di alimentazione nel senso che l'alimentatore si sta friggendo?
Per cavo parli del cavetto sata?
MM gia' che ci sei mi consigli un programmino free per ricostruire l'indice delle partizioni che provo a recuperare i files e formatto tutto a zero, preferirei la partizione ai dati singoli onde evitare cartelle sfalsate e casini di vario genere :)
Il disco 2 ha il reallocated event count ad un valore alto (al contrario degli altri, questo valore è positivo quando è basso), e questo indicherebbe che ci sono stati 79 tentativi di reallocazione.
Il reallocated sector count è al valore massimo, e dice quindi che non ci sono stati eventi di reallocazione.
Questo può voler dire 2 cose:
1) La reallocazione non è andata a buon fine
2) la formattazione a basso livello riazzera il sector count, ma non l'event count.
Se fossimo nel caso 2, questa potrebbe essere una causa del caso1, cioè i settori di riserva sono finiti, e la reallocazione non può più avere successo.
Dovrei (dovresti) cercare un documento della Samsung dove spieghi come i suoi dischi gestiscono lo SMART, per capire sta cosa.
In ogni caso, il disco 2 ha dei problemi, e se è già qualche volta che formatti a basso livello e si ripresentano, credo sia indice che siamo in una fase degenerativa avanzata, e quindi non c'è niente da fare.
Da quanti GB è la partizione su cui hai problemi?
Una soluzione temporanea potrebbe essere quella di eliminare quella partizione ed abbandonare quello spazio; se la degradazione della superficie magnetica è limitata a quella partizione, le altre andranno alla grande.
In ogni caso credo che la via sia quella della sostituzione del disco, se è in garanzia dovrebbero sostituirtelo.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.