View Full Version : 350D e 70-200 F4/L...mumble
IcEMaN666
01-09-2006, 12:46
Allora ieri finalmente arriva l'obiettivo dopo il salasso :cry:
Contento come un ragazzino zompetto per casa, lo monto. 3 decimi di secondo e sono di sotto.
click click click click click.
Risalgo prendo le chiavi della macchina e vado davanti alle grotte di nerone ci sono sempre i gabbiani.
click click click click click.
Inizia a farsi tardi ma vado cmq sulla scogliera dove ci dovrebbero essere i surfisti (che non c'erano) in compenso uccelli che volavano a destra e a manca.
click click click click click.
torno a casa, 208 foto in meno di 1h.
Le scarico sul pc....e 190 mosse/sfocate :rolleyes:
Sono un pò deluso...quelle buone sono stupende, dettagli, contrasto, colori da paura...ma le altre proprio scandalose inguardabil...epppure alcune anche a soggetti fermi! possibile che sia stato io che non avendo confidenza con il telemi sono mosso? bho non so he fare :mc:
come posso verificare inequivocabilmente che il vetro non abbia problemi di af?
Quasi il 10% delle foto buone direi che è un risultato accettabile :p . Bisogna scattare, scattare e ancora scattare per portare a casa foto decenti.
Cmq i soggetti che hai scelto metterebbero a dura prova l'AF di qualsiasi obiettivo. Hai verificato che i tempi fossero compresi tra almeno 1/110s e 1/320s ?
Il mosso è dovuto al tempo di esposizione troppo lungo, aumenta gli ISO tanto sulla 350d sono buoni anche gli 800.
Fotografando uccelli è facile che l'AF metta a fuoco sul cielo e quindi all'infinito, bisogna fare tanta pratica.
IcEMaN666
01-09-2006, 13:17
Quasi il 10% delle foto buone direi che è un risultato accettabile :p . Bisogna scattare, scattare e ancora scattare per portare a casa foto decenti.
Cmq i soggetti che hai scelto metterebbero a dura prova l'AF di qualsiasi obiettivo. Hai verificato che i tempi fossero compresi tra almeno 1/110s e 1/320s ?
non sono mai sceso oltre il 1/100 per gli scatti...alcune fatte anche a 1/500 o 1/1000....
non è che 10% di foto buone..è 10% di foto che potrebbero passare alla prima scrematura e non finire direttamente nel cestino...con il 18/55 in kit praticamente salvo cmq il 10% ma il restante 90% non sono tutte mosse/sfocate :confused:
Mettere a fuoco un gabbiano in volo ha una sua difficoltà. Col 18-55 di certo non fotografavi uccelli svolazzanti o macchine di F1 all' autodromo di monza.. secondo me devi solo imparare a usare bene l'ottica quindi fai tanta pratica. Il 70-200 è un signor obiettivo. :)
IcEMaN666
01-09-2006, 13:38
Mettere a fuoco un gabbiano in volo ha una sua difficoltà. Col 18-55 di certo non fotografavi uccelli svolazzanti o macchine di F1 all' autodromo di monza.. secondo me devi solo imparare a usare bene l'ottica quindi fai tanta pratica. Il 70-200 è un signor obiettivo. :)
spreriamo tra 9 giorni ho l'appuntamento a monza e non posso fallire :mc: sti giorni passo tutte le ore a fotografare :D
ora riprovo...
possiedo un sigma dg 70-300.... all'inizione le foto mi venivano mosse pure a 1/4000 di secondo.... ora dopo un anno di esperienza (fotografo auto in pista, dalle fiat 500 alle formula1) diciamo che a grandi linee vengono bene...
diciamo che per avere buone foto devi stare sotto l'1/1000 di secondo.
Prima di compiere il grande passo per un obiettivo bello come l'f4 70-200L, ho optato per il sigmone "obiettivo ciofeca" proprio per imparare (a grandi linee) a gestire queste problematiche... una cosa che posso dirti è di fare mooolta attenzione a quando schiacci il pulsante per fare la foto... sembra una cavolata, ma quando premi il bottone, la macchina si muove dando la foto mossa...pure a 1/4000 di secondo....provare per credere...
A mio avviso è indispensabile il battery grip in modo da avere la macchinetta ben ferma tra le mani.
Non vorrei darti una mazzata così su due piedi, ma proprio a giorni uscirà in commercio il canon 70-200 f4 L IS, con lo stabilizzatore, già visibile sul sito canon.com .
Io pure (come chiunque credo) VOGLIO il 70-200L f4... e sono indeciso se prenderlo con l'IS oppure no... alcuni sostengono non serva a una mazza...altri si...
Beh cmq l'obiettivo in questione, con o senza IS, è SUPER... ma non è lui da solo a fare le foto...la cosa principale è la mano del fotografo.
Ciao e complimenti per il biancone :)
IcEMaN666
01-09-2006, 13:57
possiedo un sigma dg 70-300.... all'inizione le foto mi venivano mosse pure a 1/4000 di secondo.... ora dopo un anno di esperienza (fotografo auto in pista, dalle fiat 500 alle formula1) diciamo che a grandi linee vengono bene...
diciamo che per avere buone foto devi stare sotto l'1/1000 di secondo.
Prima di compiere il grande passo per un obiettivo bello come l'f4 70-200L, ho optato per il sigmone "obiettivo ciofeca" proprio per imparare (a grandi linee) a gestire queste problematiche... una cosa che posso dirti è di fare mooolta attenzione a quando schiacci il pulsante per fare la foto... sembra una cavolata, ma quando premi il bottone, la macchina si muove dando la foto mossa...pure a 1/4000 di secondo....provare per credere...
A mio avviso è indispensabile il battery grip in modo da avere la macchinetta ben ferma tra le mani.
Non vorrei darti una mazzata così su due piedi, ma proprio a giorni uscirà in commercio il canon 70-200 f4 L IS, con lo stabilizzatore, già visibile sul sito canon.com .
Io pure (come chiunque credo) VOGLIO il 70-200L f4... e sono indeciso se prenderlo con l'IS oppure no... alcuni sostengono non serva a una mazza...altri si...
Beh cmq l'obiettivo in questione, con o senza IS, è SUPER... ma non è lui da solo a fare le foto...la cosa principale è la mano del fotografo.
Ciao e complimenti per il biancone :)
l'avevo visto il 70-200 f4L IS ma costerà il solito sproposito e sinceramente già ho fatto i tripli salti mortali carpiati per prendere questo...non ce l'avrei proprio mai fatta!
oggi provo a fare altri scatti vediamo che succede...ero indeciso anche io per prendere il sigma 70-300 APO dg etc..costa 1/3 ma avrei avuto per sempre il rimorso di questo canon...alla fine sarà eterno va benone pure sul full frame ;)
l'avevo visto il 70-200 f4L IS ma costerà il solito sproposito e sinceramente già ho fatto i tripli salti mortali carpiati per prendere questo...non ce l'avrei proprio mai fatta!
oggi provo a fare altri scatti vediamo che succede...ero indeciso anche io per prendere il sigma 70-300 APO dg etc..costa 1/3 ma avrei avuto per sempre il rimorso di questo canon...alla fine sarà eterno va benone pure sul full frame ;)
é ottimo ;)
Una cosa... ricordati che le auto da F1 (e le auto da corsa in generale) sparano i colori a 2000! Ricordati di mettere la funzione del SOLE (quella che appare il simbolino del sole sullo schermino per intenderci), almeno attenua un po' i colori sparati dalle colorazioni delle f1. Aumenta pure contrasto e nitidezza sempre nel menù. Io ti consiglio di andare qualche giorno prima, anche alle prove per fotografare le auto....così ti rendi conto bene dei parametri da settare... sembra facile, ma non lo è affatto!! Altra cosa, non esagerare con gl'iso... usala sempre a 100..200 iso al massimo (col sole ovviamente), così avrai zero rumore di fondo ;)
ah altra cosa importantissima....fottitene dello schermo lcd per rivedere le foto... settalo al massimo della lunimosità o una tacca in meno....
poi usa sempre l'istogramma per vedere le foto....il grafico deve sempre essere bilanciato...ovvero deve stare all'incirca a metà..se il grafico va troppo su, allora la foto viene bruciata (magari alcuni particolari).
Da quel poco che ne sò, ho notato che è meglio avere una foto leggermente scura anzichè troppo chiara....perchè se è scura la puoi schiarire con photoshop senza problemi....se è chiara è più un casino.
Un po' rimpiango le compattone che schiacci e fanno tutto loro senza sbattimenti....però se si capisce bene il funzionamento totale di una reflex, non c'è trippa per gatti, specialmente in queste occasioni :)
leddlazarus
01-09-2006, 14:26
bhe è normale che con uno zoom + spinto è + facile ottenere foto mosse, in quanto a piccolissimi spostamenti della macchina equivalgono a qrandi spostamenti sul soggetto da fotografare.
io ho una fz30 con lo stabilizzatore ottico e molte foto le salva lui. sulle reflex devi abbreviare i tempi per bloccare i movimenti, al + sali anche con gli iso.
ciao
e mi ridimenticavo... l'esposizione devi impostarla a -1 ;)
IcEMaN666
01-09-2006, 18:14
grazie a tutti per i consigli ;)
ora vado a riprovarlo la batteria si sta caricando...
marklevi
01-09-2006, 19:54
io ti dico la mia su tutto ciò che ho letto..
hai usato SOLO il punto AF centrale? (come dice ciop fotografare volatili in volo è molto difficile, servirebbero punti af di espansione per non perdere il tracking)
per i soggetti in movimento usi ai-servo?
quando scattavi agli uccelli, li seguivi durante la mira/scatto?
non aver paura di esagerare con gli iso. anche 1600. meglio se scatti in raw e poi se converti con pscs2 leva i puntini luminosi.
meglio un'immagine + chiara che scura, maggior gamma dinamica e mascheri il rumore. schiarendo un'immagine scura aumenti il rumore nelle ombre.
io l'lcd l'ho settato al minimo della luminosità (meno batteria consumata) ed ho la review dello scatto con la miniatura + l'istogramma.
lo stabilizzatore serve con i soggetti fermi.
facci vedere qualche foto di quelle sballate
IcEMaN666
01-09-2006, 21:14
io ti dico la mia su tutto ciò che ho letto..
hai usato SOLO il punto AF centrale? (come dice ciop fotografare volatili in volo è molto difficile, servirebbero punti af di espansione per non perdere il tracking)
per i soggetti in movimento usi ai-servo?
quando scattavi agli uccelli, li seguivi durante la mira/scatto?
non aver paura di esagerare con gli iso. anche 1600. meglio se scatti in raw e poi se converti con pscs2 leva i puntini luminosi.
meglio un'immagine + chiara che scura, maggior gamma dinamica e mascheri il rumore. schiarendo un'immagine scura aumenti il rumore nelle ombre.
io l'lcd l'ho settato al minimo della luminosità (meno batteria consumata) ed ho la review dello scatto con la miniatura + l'istogramma.
lo stabilizzatore serve con i soggetti fermi.
facci vedere qualche foto di quelle sballate
grazie per l'interessamento intanto :)
allora intanto ho messo su AV, focus sul punto centrale, F4 secco.
non ho messo ai-servo ma avvo quello standard, seguivo l'uccello involo, appena era al centro premevo fino in fondo quindi focus e scatto :D
per gli iso sempre iso100..verso la sera ho provato 200/400, il rumore non c'era ma prima non ne ho sentita la necessità ero sui 150/200 di secondo.
stasera posto delle fotine, anche di quelle sballate provo a recuperarne qualcuna ;)
marklevi
02-09-2006, 12:47
non ho messo ai-servo
per gli iso sempre iso100
....ero sui 150/200 di secondo.
allora.. metti ai-servo che segue il soggetto
gli iso li imposti secondo la necessità
a 200mm non scendere a meno di 1/250s
oddio... Iceman... siamo vicini di casa???? :eek:
(IH)Patriota
02-09-2006, 15:19
Per quanto rigurada gli uccelli per scattare una foto come questa (http://www.photo4fun.net/Last_1/Last_1.htm) andavo di fuoco manuale , se sei abbastanza vicino e con la lente tirata a 200mm basta che per un attimo perdi il soggetto e la messa a fuoco va su infinito e quando riprende il soggetto vicino deve rifare tutta l' escursione ... diventa davvero difficile.
Per quanto riguarda i tempi a 200m come ti hanno gia' detto , devi stare sopra i 1/250-1/320 , meglio se riesci a tenere tempi nell' ordine di 1/500-1/1000.. per le auto molto comodo e gradito il monopiede ;)
Ciauz
Pat
marklevi
02-09-2006, 19:24
http://i.pbase.com/o4/21/659721/1/60030867.IMG_5667.jpg
IcEMaN666
04-09-2006, 09:48
stupende le foto sopra...
questa è la migliore credo che mi sia venuta...e non è per niente bella..
http://img221.imageshack.us/img221/7199/img0493fz2.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img0493fz2.jpg)
come valutazione di messa a fuoco cosa devo mettere?
intera scena/centrale/il terzo che non ricordo ilnome?
ora ne posto qualcuna di quelle mosse
(IH)Patriota
04-09-2006, 12:01
stupende le foto sopra...
questa è la migliore credo che mi sia venuta...e non è per niente bella..
http://img221.imageshack.us/img221/7199/img0493fz2.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img0493fz2.jpg)
come valutazione di messa a fuoco cosa devo mettere?
intera scena/centrale/il terzo che non ricordo ilnome?
ora ne posto qualcuna di quelle mosse
Be' eri abbastanza lontano , il soggetto è troppo centrale i gabbiani leggermente bruciati.
Come messa a fuoco punto centrale , come valutazione esposimentrica non avendo la misurazione spot andrei su centrale , sopratutto se sei lontano , nella tua foto l' esposizione globale e' corretta mentre quella i gabbiani risultano sovraesposti.
Anche se non e' facile devi avvicinarti di piu' (ammesso che fossi gia' tirato a 200mm) in modo da avere il soggetto non dico a pieno fotogramma ma quasi ;).
P.S.
Per complicarti un po' meno la vita vai mezz'ora prima , per fare esperienza andare al tramonto non credo sia il massimo , comincia a prendere la mano con tempi sufficienti da grantirti di freezare l' immagine , anche se le ombre sono un po' dure ... pi quando hai fatto un po' di esperienza vai in cerca dello "scatto".
Ciauz
PAt
stupende le foto sopra...
questa è la migliore credo che mi sia venuta...e non è per niente bella..
http://img221.imageshack.us/img221/7199/img0493fz2.th.jpg (http://img221.imageshack.us/my.php?image=img0493fz2.jpg)
come valutazione di messa a fuoco cosa devo mettere?
intera scena/centrale/il terzo che non ricordo ilnome?
ora ne posto qualcuna di quelle mosse
beh Patri', non e' male, l'hai fatta a 1/200 F4 e 100 iso, magari io avrei alzato gli iso.
grotte di Nerone, vero? :D
p.s. ma quel punto a sx??? gia hai sporcato la lente o lo specchio??? (il sensore non credo) :)
posta quelle che sono venute male e controlliamo.
IcEMaN666
04-09-2006, 13:53
beh Patri', non e' male, l'hai fatta a 1/200 F4 e 100 iso, magari io avrei alzato gli iso.
grotte di Nerone, vero? :D
p.s. ma quel punto a sx??? gia hai sporcato la lente o lo specchio??? (il sensore non credo) :)
posta quelle che sono venute male e controlliamo.
si sono le grotte di nerone, ero in piedi su una panchina di quelle a destra dove ci sono i parcheggi :D
il punto a sx è una barchetta, ovviamente fuori fuoco per la poca pdc...aspettate uppo quelle venute male :D
http://img87.imageshack.us/img87/3446/img0557fi9.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=img0557fi9.jpg)
esempio di quelle che sono venute male...
marklevi
04-09-2006, 19:30
http://img87.imageshack.us/img87/3446/img0557fi9.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=img0557fi9.jpg)
esempio di quelle che sono venute male...
è a fuoco. c'è un pelo di mosso.
l'esposimetro ha letto il cielo luminoso e l'ha reso come grigio medio. di conseguenza il gabbiano è diventato nero, in silouette. dovevi, prima di scattare, dare un +2 di esposzione.. o un mega lampo di flash :D
IcEMaN666
07-09-2006, 13:09
forse forse qualcosa di decente inizia ad uscire...che dite?
http://img224.imageshack.us/img224/5948/img0785yd3.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/6259/img0784rt6.jpg
http://img214.imageshack.us/img214/8208/img0711wv7.jpg
veramente belle Patri'... complimenti :)
(IH)Patriota
07-09-2006, 15:28
Le prime due belle , correttamente focheggiate e senza micromosso un po' evidente nella terza sulle ali.Le prime due pero' le vedo un zic sottoesposte , tara il monitor e dagli almeno +0.5EV se non +1EV ;)
Ciauz
Pat
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