PDA

View Full Version : _.-^-._S . O . S . R A I D_.-^-._


gek_90
01-09-2006, 11:13
inanzitutto ciao a tutti,

Dopo aver rovinato un Hard disk da 250 Gb a causa di un corto ho deciso di ripartire da zero su un HD da 160 Gb. Ora, è possibile collegare i due HD in modalità raid usando il primo HD in un acount e un secondo acount in un altro HD??? :stordita:
Ovviamente senza dover formattare nulla???

Grazie in anticipo a tutti coloro che sapranno aiutarmi.... grazie
:help: :help: :help:

Matux
01-09-2006, 11:34
Innanzi tutto benvenuto in questo forum! :D

Poi non è che abbia capito bene la tua domanda... allora: tu hai fritto un hd da 250; ora ne hai uno da 160 e vuoi metterlo in raid con quello che hai fritto :mbe: ??? Suppongo tu ne voglia acquistare un altro da 160 (possibilmente identico al primo... :rolleyes: ) allora si che puoi creare un raid! :)

Ti consiglio una bella lettura di http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

e cmq ti dico un paio di possibilità che potrbbero fare al caso tuo ( e che comunque sono le più usate)

il raid 0 (striping) - i files vengono divisi tra due dischi identici, con una velocità in lettura\scrittura mi sembra del 135% circa rispetto a disco singolo. Il sistema vede un solo disco con capienza pari alla somma dei 2

il raid 1 (mirroring) - i files scritti vengono scritti su entrambi i dischi, così se un disco ti si rompe, i dati sono comunque in salvo sull'altro. Il sistema vede un solo disco con capienza pari ad uno solo dei 2 (anche qui identici) perchè sull'altro c'è la copia dei files

Per la cosa di un utente su uno ed un altro utente su di un altro hdd... boh... non so come fare e a cosa serva... tu cosa avevi in mente?

gek_90
01-09-2006, 12:54
mi sono spiegato male...
ho un hd da 160 e uno da 250 che era fuso.ora l'ho riparato.

il problema consisteva nel mettere 1 hd per ogni utente( in tutto gli utenti sono 2).

fare una partizione servirebbe a qualcosa???? :confused:

pensì che mi convenga metterli in raid 0 e poi fare una partizione????

se hai hotmail: gek_90@hotmail.it

MM
01-09-2006, 12:59
Se fai il RAID perdi 90 gb di spazio
Se tieni i due dischiseparati e vi installi due sistemi operativi (anche uguali) avrai in automatico un dual boot e la possibilità di scegliere in avvio quale utilizzare (ma i dischi verranno comunque visti entrambi)
Se definisci due utenti sullo stesso sistema operativo, per ognuno puoi personalizzare diverse cose ed ognuno potrà lavorare in modo autonomo, pur usando gli stessi programmi

gek_90
01-09-2006, 13:16
grazzie del'lilluminazione :mano: .

In poche parole dovrò installare xp anche su quelllo da 250 Gb e fare il dual boot.
Il modo in cui windows classifica gli acount (amministratore e limitato) non sembra efficace per quello che devo fare io. Il mio scopo era avere due acount sullo stesso pc i quali non potessero comunicare in nessun modo tramite documenti condivisi ecc... :rolleyes:

grazzie ancora per la dritta...

(come prima volta che entro in questo forum non mi è andata proprio male... complimenti a per il sito) :D :D :D

penso che ora passerò un pò di tempo a leggere FAQ, info e Guide... :read: :read: :read:

Fez
01-09-2006, 13:57
"in nessun modo" la vedo dura... visto che da qualche parte sul disco si può sempre scrivere. Anche utilizzando due installazioni di win separate puoi comunque scrivere e leggere da qualche parte.
Spiega un po' meglio cosa vorresti fare perchè se immagino bene a te servirebbe solo di proteggere i file di uno degli utenti giusto?