PDA

View Full Version : Help per Multi Boot

seky
01-09-2006, 11:05
Buon dì a tutti allora ho un problemino e chiedo help.
Allora premetto che ho 2 har disk, il primo partizionato in 2 vi è installato windows xp sul secondo sempre partizioanto in 2 vi era installato un altro xp ed avevo messo un multi boot che mi chiedeva all' avvio quale sistema far partire.Ora ho formattato tutti e 2 gli hard disck e rinstallato xp solamente sul primo hard disk ma il multi boot rimane sempre.
Ora il mio problema è eliminare il multibbot in quanto adesso non mi serve più,
queste sono le impostazioni del mio boot
sono andato su Risorse del computer ->Avanzate->Avvio e Ripristino->Impostazioni->Modifica e mi ha aperto il txt

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Un grazie anticipatamente a tutte le anime pie disposte a darmi na mano :)

Pappi
01-09-2006, 11:30
entra nela console di ripristino de lcd di windows e digita bootcfg /rebuild
che è sempre meglio di smanettare con boot.ini, perché casomai sbagliassi a cancellare linea, son cavoli amari...
comunque... se guardiamo bene il file, ci dice che:

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS

quindi se il sistema ch eparte di default è l'xp che funziona, ti basta eiliminare la riga che dice

default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS [attento all'1]

o viceversa se vuoi far partire l'altro windows... in questo caso ricordati di cambiare pure la riga che indica la partizione di default...

seky
01-09-2006, 11:42
Grazie per il consiglio ma sono un pò bestiola e ti chiedo come ci vado nella console di ripristino de lcd di windows scusa ma sono ingnorante forte

Pappi
01-09-2006, 12:01
semplice: inserisci il cd di win appena acceso il pc, avvii da disco, e appena richesto, premi R sulla tastiera per 'ripristinare windows dalla console' (o qualcosa del genere, non mi ricordo l'etichetta esatta :mc: ). dopodiché, dovrai selezionare quale installazione di windows acceder (solo una nel tuo caso) e poi dei inserire la passw di administrator. dopodiché (finalmente) inserisci il comando bootcfg /rebuild che ti dicevo prima ;)

seky
01-09-2006, 12:10
Ok grazie mille sei stao molto gentile ma facendo il ripristino no perdedo tutti dati

Pappi
01-09-2006, 12:28
assolutamente no... perché non stai ripristinando l'instalazione... stai ripristinando il settore di boot.... per ripristinare l'installazione (e neanche in quel caso perdi dati) dei andare un paio di passaggi più in la nel programma d'installazione....

seky
01-09-2006, 12:32
Grazie sempreb per la tua disponibilità mi hai dato una grossa mano d'aiuto gentilissimo e a presto

Pappi
01-09-2006, 12:36
di niente! che ci stiamo a fare? :cool: