PDA

View Full Version : Problema Hard Disk di un notebook ASUS

superchip
01-09-2006, 10:46
Ciao
Ho un notebook asus da circa un anno (Z9200Ga). Praticamente per mia stupidità ho cancellato la partizione "recovery" con la quale si ripristina il sistema operativo. I CD di installazione fanno riferimento a questa partizione per appunto ripristinare il sistema operativo. Avete qualche idea di come possa fare per ripristinarla? Non so se si può, ma se magari mi fate sapere via pm... se potressi avere la stessa di un portatile simile.... aiutatemi per favore

Grazie

superchip
01-09-2006, 18:46
nessuno che abbia la minima idea di come possa fare?

lucry666
01-09-2006, 19:18
io ho il tuo stesso note ma anche cancellando tutte le partizioni i cd recovery ti installa il S.O. lo stesso....devi solo decidere se lo vuoi sull'hd intero o partizionato......poi dovresti avere il cd dei driver che in fase di recovery ti richiede lui.....non vedo problemi!!!! :D :D

superchip
01-09-2006, 22:15
Ciao e grazie per avermi risposto!! stavo perdendo ogni speranza!!! ti spiego: praticamente mettendo i CD di recovery (il 1) parte, dico di ripristinare l'intero HDD ma quando effettivamente inizia il recupero si blocca del tutto, ovvero esce la scritta "recovery now" ma non succede nulla. E' rimasto con questa scritta per oltre 2 ore senza il benchè minimo avanzamento. A questo punto pesno di avere qualcosa che non va... il problema è cosa!!! non so proprio!! cmq hai Pm ;)

lalo.lerry
02-09-2006, 03:31
Confermo anch'io quello scritto da lucry666

Io ho lo stesso notebook e ho formattato più volte l'HD, sempre e solo grazie ai CD ricovery della scatola.

Nonchè li ho usato quando ho cambiato HD... e li la partizione nascosta non c'era di sicuro ;)

Il tuo problema dev'essere quindi dovuto ad altro...

superchip
02-09-2006, 07:10
Oh caspita!!! mi inizio a preoccupare seriamente!! Ieri sera dopo essere tornato a casa ho pensato: "forse non avanza con il ripristino a causa del 1.256 gb di memoria RAM (1gb + 256 originali)" per cui ho rimesso il vecchio banco da 256, però nn è cambiato il risultato. I tecnici dell'assistenza ASUS non sapevano cosa dire. A questo punto mi vien da pensare che il CD o qualche altra cosa sia danneggiata. Voi cosa ne pensate? Il computer è ancora in garanzia fino all'8 per cui se è qualche problema HW, posso ancora mandarlo, però il problema è capire a questo punto quale sia questo problema.

In uno dei miei innumerevoli tentativi, ho preso le partizioni pqi che stanno sui 2 CD, le ho messe su un DVD e le ho provate ad aprire con PQDI 6 che gira sotto dos e noto che sono protette da pass :mc: per cui non è assolutamente possibile aprire al di fuori dei CD di ripristino.

E' probabile che il CD1 sia danneggiato secondo voi?

herinanth
09-09-2006, 08:15
io ho lo stesso problema... non c'è nessuno che possa darmi una mano?

the_big
09-09-2006, 08:42
Anch'io ho un Asus da formattare, ora che mi dite così mi viene su panico! :(
Comunque è probabile che il CD sia danneggiato anche secondo me... se il pc funzionava prima della formattazione non vedo perchè dovrebbe dare problemi ora...

superchip
09-09-2006, 10:51
Ragazzi allora ho portato il mio asus all'assistenza e mi hanno confermato che i CD sono difettosi per cui vanno SOSTITUITI. Se il portatile è ancora in garanzia questa sostituzione avviene gratuitamente; se invece è scaduta ahimè si dovrà pagare qualcosina (se non sbaglio 20€+ss) alla asus per averne di nuovi

per altre info chiedetemi ;)

the_big
09-09-2006, 12:54
Sono felice per te che hai risolto!!! :)
Ma la garanzia è di uno o due anni su quelle cose? :confused:

superchip
09-09-2006, 14:19
Guarda... è cmq un problema HW, cioè non è colpa tua se sono difettose o meno per cui vale la garanzia di 2 anni; infatti la mia è scaduta ieri per il 1 anno e mi mandano cmq i CD danneggiati

the_big
09-09-2006, 14:49
In effetti, ci mancherebbe altro!!! Potresti tentare di farti mandare un winXP 'pulito' anzichè i dischi di ripristino, così puoi installarti il software che vuoi ed evitare la solfa di disinstallare quello che non serve, ma non so se ti daranno ascolto...
Poi mi sono accorto che i cd di ripristino ti permettono solo due opzioni di partizione: o tutto l'HD in un'unica unità, o 2 partizioni, l'una il 60% e l'altra il 40%...

[?]
10-09-2006, 09:56
La garanzia è di 2 anni sul notebook, 1 anno sulla batteria.
I cd ti vengon spediti solo se sei entro i due anni, scaduti non ti viene dato niente, nemmeno a pagamento.
Quando avvii il recovery cosa premi ESC o F9?
Con F9 fai riferimento alla partizione nascosta che hai eliminato, se usi ESC ti fa fare il recovery da 0.

[?]
10-09-2006, 09:58
In effetti, ci mancherebbe altro!!! Potresti tentare di farti mandare un winXP 'pulito' anzichè i dischi di ripristino, così puoi installarti il software che vuoi ed evitare la solfa di disinstallare quello che non serve, ma non so se ti daranno ascolto...
Poi mi sono accorto che i cd di ripristino ti permettono solo due opzioni di partizione: o tutto l'HD in un'unica unità, o 2 partizioni, l'una il 60% e l'altra il 40%...

Eh si poi? :D Quando acquisti il portatile ti viene dato il sistema operativo su dischi di ripristino OEM, non è un sistema operativo standard e quest'ultimo non verra' mai fornito.

the_big
26-09-2006, 18:01
Già, in effetti.... Sai com'è, la speranza è l'ultima a morire... :D
Ma dopo la re-installazione coi dischi di ripristino o con la partizione nascosta viene richiesta la registrazione on-line?

herinanth
26-09-2006, 21:08
se per registrazione on-line intendi l'attivazione, no, non viene richiesta nè con i cd di ripristino nè con la partizione nascosta.

the_big
27-09-2006, 08:51
Esatto, intendo quella, mi sono spiegato male... credevo di si visto quel che si diceva in giro... Ho sentito parlare perfino di un numero massimo di volte che viene permesso di fare on-line e poi bisogna farla telefonicamente, ma non ho ben capito come funziona!
Grazie dell'informazione!!! :D

herinanth
27-09-2006, 10:32
Ho sentito parlare perfino di un numero massimo di volte che viene permesso di fare on-line e poi bisogna farla telefonicamente, ma non ho ben capito come funziona!
Grazie dell'informazione!!! :D

si esatto, ma questo è valido se formatti e installi windows dal cd originale OEM (quello contenuto nella busta con un libretto verde o azzurro), quando fai il ripristino da cd o partizione nascosta non reinstalli il sistema operativo ma riporti il pc alla situazione originaria di quando l'hai acquistato, perdendo i dati ovviamente.

Nell' installare XP ex-novo, invece, devi anche installare manualmente i driver, gli aggiornamenti e ciò comprende anche l'attivazione che può essere fatta per un limitato numero di volte. Dovrai anche installare i software che prima erano precaricati nel portatile.

the_big
28-09-2006, 13:21
Grazie del chiarimento, ora ho capito come funziona la faccenda... :)

the_big
28-09-2006, 16:04
Ora che guardo io ho la busta col libretto verde che dici, con dentro però ovviamente i Recovery-cd... vabbè dai a giorni formatterò e poi installerò anche una distro linux, il Mandriva, che mi risulta sia ottima per iniziare. Mi piacerebbe impratichirmi un po'sulle reti ecc... :)