View Full Version : Altro che Bossi-Fini.....
lorenzo67
01-09-2006, 10:28
Riporto un link ad un interessante e triste reportage sulla realta' della manovalanza agricola in Puglia, tratto dal sito di Repubblica..
Raccolta dei pomodori (http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Io%20schiavo%20in%20Puglia/1370307&r)
Lorenzo
Il padrone ha la camicia bianca, i pantaloni neri e le scarpe impolverate. È pugliese, ma parla pochissimo italiano. Per farsi capire chiede aiuto al suo guardaspalle, un maghrebino che gli garantisce l'ordine e la sicurezza nei campi. "Senti un po' cosa vuole questo: se cerca lavoro, digli che oggi siamo a posto", lo avverte in dialetto e se ne va su un fuoristrada. Il maghrebino parla un ottimo italiano. Non ha gradi sulla maglietta sudata. Ma si sente subito che lui qui è il caporale: "Sei rumeno?". Un mezzo sorriso lo convince. "Ti posso prendere, ma domani", promette, "ce l'hai un'amica?". "Un'amica?". "Mi devi portare una tua amica. Per il padrone. Se gliela porti, lui ti fa lavorare subito. Basta una ragazza qualunque". Il caporale indica una ventenne e il suo compagno, indaffarati alla cremagliera di un grosso trattore per la raccolta meccanizzata dei pomodori: "Quei due sono rumeni come te. Lei col padrone c'è stata". "Ma io sono solo". "Allora niente lavoro".
Non c'è limite alla vergogna nel triangolo degli schiavi. Il caporale vuole una ragazza da far violentare dal padrone. Questo è il prezzo della manodopera nel cuore della Puglia. Un triangolo senza legge che copre quasi tutta la provincia di Foggia. Da Cerignola a Candela e su, più a Nord, fin oltre San Severo. Nella regione progressista di Nichi Vendola. A mezz'ora dalle spiagge del Gargano. Nella terra di Giuseppe Di Vittorio, eroe delle lotte sindacali e storico segretario della Cgil. Lungo la via che porta i pellegrini al megasantuario di San Giovanni Rotondo. Una settimana da infiltrato tra gli schiavi è un viaggio al di là di ogni disumana previsione. Ma non ci sono alternative per guardare da vicino l'orrore che gli immigrati devono sopportare.
:Puke:
svarionman
01-09-2006, 11:05
Che schifo...
Fabiaccio
01-09-2006, 11:49
uhm gente così suppongo ce ne sia una marea...
che schifo comunque... :( :Puke:
E' davvero uno schifo.
:mad:
Ciao
Federico
non mi sorprendo molto...
beppegrillo
01-09-2006, 13:02
è uno schifo che non si contrasti questo genere di cose, ma ormai pare che qui tutto sia lecito..
Fabiaccio
01-09-2006, 13:04
è uno schifo che non si contrasti questo genere di cose, ma ormai pare che qui tutto sia lecito..
parlare di ormai mi sembra un pò una boiata... ste cose vanno avanti da almeno 20 anni (se non di più)...
non è una novità e anni fa, ed allo stesso trattamento venivano sottoposti gli italiani
beppegrillo
01-09-2006, 13:15
parlare di ormai mi sembra un pò una boiata... ste cose vanno avanti da almeno 20 anni (se non di più)...
hai ragione, è uno schifo da sempre.
Decisamente schifoso...ma signori...questa è ignoranza ;)
clasprea
01-09-2006, 13:31
bello schifo...
ma le altre persone che abitano lì se ne sbattono di avere ste cose pietose a 10 km da casa?
Per non parlare delle forze dell'ordine poi...
lorenzo67
01-09-2006, 14:13
Decisamente schifoso...ma signori...questa è ignoranza ;)
io la chiamerei sfruttamento...e c'e' poco da ridere purtroppo.
Lorenzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.