PDA

View Full Version : L'Alfa schiererà la 147 nel wtcc per la stagione 2007


zorco
01-09-2006, 10:26
WTCC - L'Alfa tornerà in pista con la 147 nel 2007

31/08/2006 - 11:03 – Claudio Berro, Direttore del programma sportivo Alfa Romeo, ha annunciato al settimanale inglese ‘Autosport’ che la prossima stagione l'Alfa schiererà nel WTCC la 147, fermando così le numerose supposizioni della stampa e degli appassionati su un eventuale impiego della nuova 159.
Anche se l'ufficializzazione verrà data in occasione del salone di Parigi, in programma dal 28 settembre al 15 ottobre prossimo, gli accordi tra l'Alfa e l'organizzazione del campionato prevedono la presenza delle “rosse” fino al 2008, e quindi la 147 sarà in pista almeno per due stagioni, dopodiché i programmi potrebbero cambiare… nuovamente.

http://www.racingworld.it/etcc/notizia2.php?idtitolo=1805

85kimeruccio
01-09-2006, 14:22
ella peppa.. stà 147 è dura a morire!! :fagiano:

igiolo
01-09-2006, 16:25
ella peppa.. stà 147 è dura a morire!! :fagiano:
Era ovvio..il premium è davvero troppo x le corse..:D

Teox82
01-09-2006, 16:35
Speravo nella 159 magari a trazione posteriore per l'occasione.La 147 non ce la farà mai :(

anonimizzato
01-09-2006, 19:30
Speravo nella 159 magari a trazione posteriore per l'occasione.La 147 non ce la farà mai :(

No beh si sapeva da tempo, pur con tutte le sue buoni doti la 159 è un barcone, molto meglio la 147.

djufuk87
01-09-2006, 19:46
ottimo! :)
Beh la 156 restyling è già piuttosto vecchia ed è stata spremuta al massimo...
Quindi come la 147 senza lo "spremuta al massimo"... :stordita:
Ma se l'hanno fatto è perchè ne vale la pena... e secondo me ci saranno delle sorprese! :oink:

trokij
01-09-2006, 20:10
Ma la 147 non è solo ta? :confused:
... aspè ora che ci penso anche la 156... come possono essere competitivi con delle ta? :confused:

djufuk87
01-09-2006, 21:51
lo sono eccome... perchè non dovrebbero? :confused:
A volte le bmw poi si girano che è un piacere :D

trokij
01-09-2006, 22:02
Che io sappia il ta in pista non serve a una mazza ;)

djufuk87
01-09-2006, 22:05
guarda che alfa romeo, seat e chevrolet hanno tutte la TA :p

zorco
01-09-2006, 22:12
io pensavo che l'alfa per ritornare a vincere mettese a disposizione al reparto corse un'auto nuova,sinceramente la vedo un pò dura vincere con la 147 visto che oltre alle solite bmw è competitiva anche la seat...

la bmw vince già da due stagioni consecutive quest'anno molto probabilmente sarà lo stesso,se l'alfa non investe su una vettura nuova come la 159 farà sicuramente una pessima figura..

Satviolence
01-09-2006, 23:52
Secondo me all'Alfa si sono fatti bene i loro conti... Basta pensare alla 147 GTA Autodelta (stradale) che ha 328 CV (più delle WTCC!!) con trazione anteriore e in pista va più di una BMW M3, come da prova di Top Gear. Insomma: il telaio c'è e va bene. In più rispetto alla 159 si risparmia un sacco di peso, e quindi si ha a disposizione più zavorra da piazzare liberamente. Poi la 147 dovrebbe essere abbastanza simile alla 156, tranne che per la coda, quindi lo sviluppo del modello da competizione sarà più veloce.

mikeshare78
02-09-2006, 09:43
Che io sappia il ta in pista non serve a una mazza ;)


Bè..non è proprio vero...
l'alfa con la 156 ne ha vinte di cosucce...
Una trazione posteriore ti permette di "uscire prima" dalle curve, mentre una trazione anteriore ti permette di entrare in curva ancora con il gas aperto. Certo che la trqazione post è più affascinante però..e l'alfa potebbe pensare a rinverdire il mito

zorco
02-09-2006, 09:47
Bè..non è proprio vero...
l'alfa con la 156 ne ha vinte di cosucce...
Una trazione posteriore ti permette di "uscire prima" dalle curve, mentre una trazione anteriore ti permette di entrare in curva ancora con il gas aperto. Certo che la trqazione post è più affascinante però..e l'alfa potebbe pensare a rinverdire il mito
anche nelle partenze, come è naturale che sia le TP hanno un vantaggio innegabile lo si è visto in diverse gare sgusciare via le bmw da posizioni molte arretrate in griglia e arrivare in testa..

trokij
02-09-2006, 10:05
Bè..non è proprio vero...
l'alfa con la 156 ne ha vinte di cosucce...
Una trazione posteriore ti permette di "uscire prima" dalle curve, mentre una trazione anteriore ti permette di entrare in curva ancora con il gas aperto. Certo che la trqazione post è più affascinante però..e l'alfa potebbe pensare a rinverdire il mito
Hanno vinto molto, ma non vuol dire che sia la meccanica vincente... ad esempio l'anno scorso la punto s1600 ha vinto anche contro le 4x4 di categoria superiore... ma è un caso, non la regola!
Il fatto che nelle classi immediatamente superiori non ci sia un ta è un dato abbastanza attendibile della non competitività di questa soluzione...
Poi come ha detto geremi provando la gta:" si pretende un po troppo dalle ruote anteriori, si pretende che frenino, che introducano la macchina in curva, che reggano il peso del motore e addirittura che forniscano trazione?"

Satviolence
02-09-2006, 12:45
La trazione posteriore è superiore alla trazione anteriore. PUNTO.
C'è poco da dire: quando accelleri il peso si trasferisce sull'asse posteriore! Quindi una trazione anteriore perde trazione, una trazione posteriore invece ne acquista.
Sono i regolamenti che hanno il dovere di rendere le varie soluzioni equivalenti, per permettere a tutti i costruttori di partecipare alla competizioni con le vetture che producono, a prescindere dall'impostazione meccanica, senza essere svantaggiati in partenza.

mt_iceman
02-09-2006, 12:47
avran seguito l'esempio della seat che ha schierato la leon con ottimi risultati.

leox@mitoalfaromeo
02-09-2006, 13:30
sapevate che per favorire la competitività le regole nel wtcc cambiano da auto ad auto?
ad esempio alle seat hanno concesso il fondo piatto... alla 156 hanno concesso 250 giri in più al motore...

FastFreddy
02-09-2006, 13:34
+ o - la filosofia della categoria tursimo è sempre stata quella di rendere le prestazioni tra le vaire auto la più omogenea possibile, forse perchè è una categoria dove girano meno soldi che in altre e lo "spettacolo" è fondamentale...

Basta vedere come a volte scuderie semiprivate riescano a stare al passo con le ufficiali...

ninja750
04-09-2006, 10:18
il problema in pista della TA è che dopo pochi giri le gomme davanti sono finite

The-Flying-Finn
04-09-2006, 12:18
Anche per questo motivo le gare sono di qualche decina di km :rolleyes: